In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Centro di ricerca per imballaggi sostenibili

18 febbraio 2019 - Creato da Coveris in Inghilterra nell’ambito del piano Pack Positive. Industria, Università, marchi e distributori potranno collaborare allo sviluppo di nuove soluzioni.

Premi alla ricerca sul poliuretano espanso rigido

12 febbraio 2019 - Saranno consegnati durante la quarta Conferenza 'Poliuretano 4.0' organizzata da ANPE a Roma il prossimo 10 ottobre

Anche Piovan nella Evans Moulding Academy

11 febbraio 2019 - Il costruttore di ausiliarie organizzerà corsi e fornirà attrezzature al programma veneto di formazione sullo stampaggio ad iniezione promosso da Taplast.

Plastica invisibile con il coating nano

7 febbraio 2019 - Nei laboratori della Pennsylvania State University è stato sviluppato un rivestimento a base di PTFE con elevate prestazioni antiriflesso.

Passi avanti per il Sacmi Innovation Lab 4.0

6 febbraio 2019 - Firmato l’Accordo regionale di insediamento e sviluppo della nuova struttura, nodo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Adesivo biobased per nastri ed etichette

5 febbraio 2019 - Sviluppato in Germania nell’ambito del progetto di ricerca BioPSA utilizza PLA al posto di polimeri di origine fossile.

Tempi e metodi per l’industria della plastica

4 febbraio 2019 - Un corso di due giorni a marzo per approfondire l’uso di uno strumento indispensabile per migliorare l’efficienza in azienda.

Indietro di 110 milioni di anni per studiare l'elasticità

30 gennaio 2019 - Un team di ricercatori guidato dall’Università Sapienza di Roma ha studiato i meccanismi dell’invecchiamento sull’elasticità dei materiali.

Chem-Trend apre centro R&D in Germania

30 gennaio 2019 - Potenziate le attività di ricerca e sviluppo applicativo a beneficio dei clienti europei del gruppo.

Ricerca sul riciclo di poliuretani

24 gennaio 2019 - L’obiettivo è rendere circolare anche questo materiale attraverso tecniche di riciclo chimico dei rifiuti.

IN PRIMA PAGINA

In 43mila al JEC World di Parigi

22 marzo 2019 - Con 1.300 espositori, il salone francese dei materiali compositi conferma la buona salute del settore. Fissate le date dell'edizione 2020.

Un masterbatch per movimentare le bottiglie

22 marzo 2019 - Sukano introduce Mobility Aid, una soluzione per PET e rPET che consente di evitare l’applicazione di silicone a spruzzo sui contenitori.

Idee per ridurre i rifiuti plastici? In palio 150mila euro

22 marzo 2019 - Il Concorso europeo per l'innovazione sociale è dedicato quest’anno alla riduzione dei rifiuti in plastica. Ci si può candidare fino al 4 aprile.

Più packaging barriera biobased negli USA

22 marzo 2019 - Sealed Air e Kuraray stanno investendo quasi 40 milioni di dollari per produrre in Nord America imballaggi alimentari biobased.

Sondaggio sulle plastiche riciclate nei RAEE

22 marzo 2019 - PolyCE chiede l’opinione dei consumatori europei al fine di avviare una campagna informativa sull’utilizzo delle plastiche riciclate nel settore elettrico ed elettronico.

Futuro circolare e plastica a Berlino

22 marzo 2019 - EuPC e IK organizzano a giugno nella capitale tedesca l’edizione 2019 della conferenza "A Circular Future with Plastics”.

IN BREVE

Museo Cannon-Sandretto aperto nelle Giornate FAI di Primavera

22 marzo 2019 - Sabato e domenica visitabile tutto il giorno a Pont Canavese il museo della plastica creato a metà degli anni ’80 da Sandretto.

Corepla premia tre scienziati in erba

21 marzo 2019 - Nell’ambito de I giovani e le scienze assegnato il Premio Corepla ad un progetto per la bioconversione di polietilene presentato da tre studenti.

Moretto tra le 500 aziende ‘Champions 2019’

18 marzo 2019 - Il costruttore padovano selezionato tra le eccellenze italiane con fatturato compreso tra i 20 e i 120 milioni di euro.

Nuovo presidente in SPE

18 marzo 2019 - Brian Landes di Dow ha assunto il nuovo incarico presso la Society of Plastics Engineers.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Norimberga, 27-28 marzo 2019

Conferenza su bioplastiche e giocattoli

Si terrà a fine marzo nella 'capitale’ del giocattolo, Norimberga, per fare il punto sugli ultimi sviluppi di materiali e applicazioni.

Parma, 28-30 marzo 2019

Il rotazionale approda a MecSpe

Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.

Marina di Carrara, 3 aprile 2019

Simulazione e stampa 3D per i compositi

Seminario il 3 aprile nell’ambito di Compotec, salone italiano dei materiali e tecnologie per l’industria dei compositi.

Milano, 5 aprile 2019

Conferenza nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche

Definito il programma dell’evento promosso da Federazione Gomma Plastica e Unionplast, in programma a Milano il 5 aprile.

Marina di Carrara, 3-5 Aprile 2019

Sei temi per il Compotec

Il salone italiano dei materiali compositi torna Marina di Carrara dal 3 al 5 Aprile in contemporanea con Seatec.