In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Economia

A settembre fatturato stabile, ma ordini in calo

19 novembre 2018 - Per gli ordinativi è il primo segno meno dopo sedici mesi mesi di crescita ininterrotta. Fatturato gomma-plastica +1,7% rispetto a stesso mese 2017.

Sui monouso alleanza tra sindacato e industriali

16 novembre 2018 - La Cisl di Salerno e il suo sindacato dei chimici temono effetti disastrosi sul comparto e sull’occupazione, concentrata prevalentemente al Sud.

Produzione auto in calo nei primi nove mesi

14 novembre 2018 - Tra gennaio e settembre prodotte in Italia 530mila autovetture, il 6 percento in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il packaging tedesco continua a crescere

12 novembre 2018 - Le vendite di imballaggi in plastica in Germania non sembrano risentire del dibattito sulla loro sostenibilità.

Produzione piatta a settembre

12 novembre 2018 - Flessione dello 0,2% rispetto ad agosto, crescita (+1,3%) su stesso mese 2018, ma non per gli articoli in plastica.

Macchine utensili stabili nel terzo trimestre

6 novembre 2018 - Continua a tirare l’estero, mentre flette a due cifre la domanda sul mercato interno, anche per il confronto con un trimestre record nel 2017.

Altro mese nero per l’auto

5 novembre 2018 - In ottobre le immatricolazioni sono scese del 7,4% a 146.655 unità. Nei primi dieci mesi -3,2%. Il 2018 chiuderà col segno meno dopo quattro anni di ripresa ininterrotta.

Produzione industriale in rosso nella gomma-plastica

10 ottobre 2018 - In agosto l’indice Istat ha registrato una flessione del 7,7% su base tendenziale per il comparto degli articoli in gomma e materie plastica.

Produttori francesi di componenti auto in allarme

5 ottobre 2018 - La scarsità di poliammide 66 e gli altri prezzi del materiale stanno mettendo a dura prova le aziende del settore. Possibile fermo impianti nel 2019 per esaurimento scorte.

Studio AMI sulla distribuzione di plastiche in Europa

3 ottobre 2018 - Giunto alla settima edizione, analizza trend e mercati di un settore che l’anno scorso ha mosso oltre 4 milioni di tonnellate di polimeri.

IN PRIMA PAGINA

Cinque bioplastiche in finale

20 novembre 2018 - Nominate le applicazioni con biopolimeri che si contenderanno il tredicesimo Bioplastics Award. Premiazione il 4 dicembre a Berlino durante l'European Bioplastics Conference.

Nasce la piattaforma italiana per il riciclo di PVC

20 novembre 2018 - PVC Forum Italia lancia R-PVC HUB, strumento online che mette a contatto offerta e domanda di PVC riciclato o da riciclare in un’ottica di economia circolare.

Carburante da rifiuti plastici per Delta Air Lines

20 novembre 2018 - Agilyx costruirà nei prossimi due anni un nuovo impianto da 2.500 barili al giorno di olio sintetico da frazioni miste non riciclabili per via meccanica.

Senza End of Waste e nuovi termovalorizzatori non c’è futuro

20 novembre 2018 - Secondo Fise Unicircular, la transizione verso l’economia circolare ridurrà le necessità di recupero energetico. Ma oggi, senza normative end of waste per diverse filiere, il sistema rischia il collasso.

Compositi e CNC per la Bolid-E di di Energica

20 novembre 2018 - Tecnopolimeri stampati in 3D e leghe di alluminio lavorate all’utensile per un bolide a due ruote sviluppato con Samsung Electronics Italia.

Pressing di 73 associazioni sulla direttiva monouso

19 novembre 2018 - Chieste garanzie per salvaguardare armonizzazione e libera circolazione di imballaggi e prodotti confezionati sul mercato interno UE.

IN BREVE

Si allarga il team del Lean Plastic Center

19 novembre 2018 - Due nuovi manager orientati al miglioramento continuo entrano a far parte della società di consulenza novarese.

MPG Manifattura Plastica è Cribis Prime Company

15 novembre 2018 - Il produttore varesino di packaging in plastica ottiene per il secondo anno consecutivo l’attestato di massima affidabilità economico-commerciale.

Braskem entra nel Bio-based Industries Consortium

13 novembre 2018 - Il gruppo petrolchimico brasiliano è interessato ai programmi di ricerca e sviluppo europei nel campo dei materiali biobased.

Nuovo CEO in Vertellus

13 novembre 2018 - Alla guida del produttore di specialità chimiche è stato chiamato John Van Hulle, proveniente da PolyOne.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Bruxelles, 26 novembre 2018

Polimeri e arredo nell’economia circolare

É il tema di un convegno in programma a Bruxelles in novembre, organizzato da EuPC.

Roma, 29 novembre 2018

Bilancio dell’economia circolare in Italia

Lo studio realizzato da Duccio Bianchi per Kyoto Club e per il comparto del riciclo imballaggi sarà presentato a Roma il prossimo 29 novembre.

Rivalta Scrivia, 4 dicembre 2018

Seminario sulla termoregolazione

Proplast organizza il prossimo 4 dicembre a Rivalta Scrivia un seminario su sistemi e tecnologie per migliorare i processi e la qualità delle parti stampate ad iniezione.

Bruxelles, 6-7 febbraio 2019

Aperte le iscrizioni alla Petcore Europe Conference

Il tema centrale dell’edizione 2019 sarà la Plastics Strategy dell’Unione europea e i riflessi sull’industria del PET.

Londra, 7-8 marzo 2019

Identiplast nel 2019 a Londra

Brexit, Voluntary Commitment e divieti all’importazione di rifiuti plastici in Asia i temi centrali della conferenza.