In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Cooperazione nell’intelligenza artificiale

2 settembre 2019 - BASF e Technische Universität Berlin insieme in un progetto ad ampio raggio sulle applicazioni del machine learning all’industria chimica.

Allo studio protesi dentali con stampa 3D

2 settembre 2019 - Il processo sviluppato da ENEA in collaborazione con CNA Ferrara e il network di studi odontotecnici Identitaliagroup.

Ottimizzare ed efficientare le operazioni a bordo-linea

1 settembre 2019 - Dopo il grande successo dell’edizione 2019 di Cella Plastica Perfetta, il Lean Plastic Center rinnova l’invito a tutte le aziende che vogliono ottimizzare l’efficienza della propria azienda e ottenere il massimo dai propri processi e attività. Corsi da maggio a ottobre 2020.

Si studia il Cracker of the Future

29 agosto 2019 - Sei gruppi petrolchimici europei hanno creato un consorzio per implementare le energie rinnovabili nel cracking di nafta e gas.

Anche l'OMS si muove sulle microplastiche

26 agosto 2019 - Chieste nuove valutazioni dei rischi in base ai risultati di studi sulla presenza nelle acque destinate al consumo umano. Per ora nessun pericolo per la salute.

Nasce la Value balancing alliance

22 agosto 2019 - BASF tra i fondatori di un modello per calcolare il contributo generato dalle aziende sull'ambiente, la società e le imprese.

Robot e veicoli a guida autonoma in fabbrica

21 agosto 2019 - Politecnico di Milano lancia un progetto aperto alle PMI per automatizzare la logistica interna nei reparti produttivi.

Policarbonato e alluminio insieme

5 agosto 2019 - Showa Denko ha sviluppato una tecnologia per sovrastampare elementi in lega di alluminio con policarbonato, ottenendo un’elevata adesione tra i due materiali.

Nanotecnologie contro le microplastiche

2 agosto 2019 - Ricercatori australiani e cinesi sperimentano l'impiego di nanotubi di carbonio magnetici per decomporre microplastiche immerse in acqua.

PVC, come riciclarne di più

25 luglio 2019 - Presentati a Venezia i risultati di PVC WREP, progetto sperimentale avviato tre anni fa da VinylPlus e PVC Forum Italia.

IN PRIMA PAGINA

Berry Global si unisce a Sabic nel riciclo chimico

13 novembre 2019 - Accordo a lungo termine per l’utilizzo di resine ottenute da recupero mediante conversione termochimica di rifiuti plastici misti, non riciclabili per via meccanica.

Bilcare Research passa a Lindsay Goldberg

13 novembre 2019 - Il produttore svizzero di film rigidi e foglie per packaging nel portafoglio insieme a Weener Plastics, Schur Flexibles e Paccor.

Packaging in plastica secondo l'Istat

13 novembre 2019 - Oltre 1.500 aziende con 30mila addetti producono in Italia imballaggi in plastica per un fatturato superiore a 8 miliardi di euro.

Kaneka espande la produzione di PHBH

13 novembre 2019 - Entro la fine dell’anno la capacità dell’impianto pilota di pilota di Takasago passerà da 1.000 a 5.000 tonnellate annue.

Scoperta frode fiscale nel petrolchimico di Priolo

13 novembre 2019 - Cinque arresti negli appalti per la manutenzione di impianti del polo siciliano. Evasi tasse e contributi per oltre 43 milioni di euro.

Avantium apre filiale in Giappone

13 novembre 2019 - L’obiettivo è spingere lo sviluppo del PEF in applicazioni ad alto valore aggiunto nel packging e nell'elettronica.

IN BREVE

Polistirene meno caro in Europa

8 novembre 2019 - Trinseo ha annunciato una riduzione dei prezzi per i gradi GPPS e HIPS distribuiti sul mercato europeo a partire dal 1° novembre scorso.

Chiude impianto EPDM in Texas

7 novembre 2019 - Arlanxeo fermerà la produzione nel sito di Orange nel secondo trimestre dell’anno prossimo.

Ambiente, sicurezza e lavoro a Ecomondo

5 novembre 2019 - A Rimini il Convegno nazionale di Assoreca per fare il punto sul ruolo della formazione per gli operatori dell’ecologia.

Corso su Lean Planning for Plastic

5 novembre 2019 - La pianificazione della produzione in un'azienda del settore plastica con tecniche Lean & Lean Plastic: se ne parlerà a Novara il 15 novembre.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

EVENTI

Rezzato (BS), 14 novembre 2019

Congresso TMP dedicato ai tecnopolimeri

L’appuntamento è per il 14 novembre presso la Villa Fenaroli Palace di Rezzato (BS) per parlare di “Tecnopolimeri: Tendenze, progetti ed idee”.

Milano, 14 novembre 2019

PVC e fuoco: alleati o rivali?

É il titolo del quarto e ultimo corso di formazione promosso dalla PVC Academy, in programma a Milano il 14 novembre.

Novara, 15 novembre 2019

Corso su Lean Planning for Plastic

La pianificazione della produzione in un'azienda del settore plastica con tecniche Lean & Lean Plastic: se ne parlerà a Novara il 15 novembre.

Amsterdam, 19-20 novembre 2019

METS Round Table su compositi e imbarcazioni

Nel corso della tavola rotonda si parlerà di comportamento a fatica, progettazione e riciclo di scafi in materiale composito.

Schwertberg, 19-20 novembre 2019

Conferenza sullo stampaggio di espansi

Appuntamento a Schwertberg il 19 e 20 novembre per fare il punto con Engel sui diversi processi di schiumatura chimica e fisica.