In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - Poliammidi

Nuovo impianto DuPont per tecnopolimeri e adesivi

12 novembre 2018 - Entrerà in attività nel 2020 in Cina per supportare la crescita della domanda proveniente dal settore automotive.

Più cari i tecnopolimeri Lanxess

9 novembre 2018 - Con effetto immediato rincarano i compound a base di poliammide 66 Durethan A e di PBT a marchio Pocan.

Highsun cresce nel caprolattame

2 novembre 2018 - Completata l’acquisizione di Fibrant e del 60% di Fibrant China dalla joint-venture tra DSM e CVC Capital Partners.

Poliammidi contro lo stress dinamico

29 ottobre 2018 - Lanxess ha presentato a Fakuma la nuova famiglia di poliammidi 6 Durethan Performance per applicazioni automotive e non solo.

Domo aumenta la produzione di compound

22 ottobre 2018 - Un intervento di espansione delle capacità interesserà il sito tedesco di Premnitz. A Fakuma lanciato il programma Light Engineering Solutions.

PA66 riciclata per Kärcher

22 ottobre 2018 - Le lance per idropulitrici ad alta pressione vengono stampate con Technyl 4earth di Solvay, materiale ricavato dal riciclo di tessuti tecnici rinforzato 30% fibra vetro.

La secca del Reno colpisce la chimica europea

18 ottobre 2018 - Solvay lamenta problemi di approvvigionamento per le materie prime della filiera del nylon, in particolare HDMA e acido adipico.

BASF rivede i termini per acquisizione PA di Solvay

18 ottobre 2018 - Per soddisfare le richieste di Bruxelles potrebbero restare fuori dal perimetro alcune attività europee nella ricerca e produzione.

Lanxess investe nei compositi e nei compound

16 ottobre 2018 - In Germania nuove capacità per fibrorinforzati Tepex e tecnopolimeri Durethan e Pocan sono in allestimento a Brilon e Krefeld-Uerdingen.

Produttori francesi di componenti auto in allarme

5 ottobre 2018 - La scarsità di poliammide 66 e gli altri prezzi del materiale stanno mettendo a dura prova le aziende del settore. Possibile fermo impianti nel 2019 per esaurimento scorte.

IN PRIMA PAGINA

Cinque bioplastiche in finale

20 novembre 2018 - Nominate le applicazioni con biopolimeri che si contenderanno il tredicesimo Bioplastics Award. Premiazione il 4 dicembre a Berlino durante l'European Bioplastics Conference.

Nasce la piattaforma italiana per il riciclo di PVC

20 novembre 2018 - PVC Forum Italia lancia R-PVC HUB, strumento online che mette a contatto offerta e domanda di PVC riciclato o da riciclare in un’ottica di economia circolare.

Carburante da rifiuti plastici per Delta Air Lines

20 novembre 2018 - Agilyx costruirà nei prossimi due anni un nuovo impianto da 2.500 barili al giorno di olio sintetico da frazioni miste non riciclabili per via meccanica.

Senza End of Waste e nuovi termovalorizzatori non c’è futuro

20 novembre 2018 - Secondo Fise Unicircular, la transizione verso l’economia circolare ridurrà le necessità di recupero energetico. Ma oggi, senza normative end of waste per diverse filiere, il sistema rischia il collasso.

Compositi e CNC per la Bolid-E di di Energica

20 novembre 2018 - Tecnopolimeri stampati in 3D e leghe di alluminio lavorate all’utensile per un bolide a due ruote sviluppato con Samsung Electronics Italia.

Pressing di 77 associazioni sulla direttiva monouso

19 novembre 2018 - Chieste garanzie per salvaguardare armonizzazione e libera circolazione di imballaggi e prodotti confezionati sul mercato interno UE.

IN BREVE

Si allarga il team del Lean Plastic Center

19 novembre 2018 - Due nuovi manager orientati al miglioramento continuo entrano a far parte della società di consulenza novarese.

MPG Manifattura Plastica è Cribis Prime Company

15 novembre 2018 - Il produttore varesino di packaging in plastica ottiene per il secondo anno consecutivo l’attestato di massima affidabilità economico-commerciale.

Braskem entra nel Bio-based Industries Consortium

13 novembre 2018 - Il gruppo petrolchimico brasiliano è interessato ai programmi di ricerca e sviluppo europei nel campo dei materiali biobased.

Nuovo CEO in Vertellus

13 novembre 2018 - Alla guida del produttore di specialità chimiche è stato chiamato John Van Hulle, proveniente da PolyOne.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Bruxelles, 26 novembre 2018

Polimeri e arredo nell’economia circolare

É il tema di un convegno in programma a Bruxelles in novembre, organizzato da EuPC.

Roma, 29 novembre 2018

Bilancio dell’economia circolare in Italia

Lo studio realizzato da Duccio Bianchi per Kyoto Club e per il comparto del riciclo imballaggi sarà presentato a Roma il prossimo 29 novembre.

Rivalta Scrivia, 4 dicembre 2018

Seminario sulla termoregolazione

Proplast organizza il prossimo 4 dicembre a Rivalta Scrivia un seminario su sistemi e tecnologie per migliorare i processi e la qualità delle parti stampate ad iniezione.

Bruxelles, 6-7 febbraio 2019

Aperte le iscrizioni alla Petcore Europe Conference

Il tema centrale dell’edizione 2019 sarà la Plastics Strategy dell’Unione europea e i riflessi sull’industria del PET.

Londra, 7-8 marzo 2019

Identiplast nel 2019 a Londra

Brexit, Voluntary Commitment e divieti all’importazione di rifiuti plastici in Asia i temi centrali della conferenza.