In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Si studia il Cracker of the Future

29 agosto 2019 - Sei gruppi petrolchimici europei hanno creato un consorzio per implementare le energie rinnovabili nel cracking di nafta e gas.

Anche l'OMS si muove sulle microplastiche

26 agosto 2019 - Chieste nuove valutazioni dei rischi in base ai risultati di studi sulla presenza nelle acque destinate al consumo umano. Per ora nessun pericolo per la salute.

Nasce la Value balancing alliance

22 agosto 2019 - BASF tra i fondatori di un modello per calcolare il contributo generato dalle aziende sull'ambiente, la società e le imprese.

Robot e veicoli a guida autonoma in fabbrica

21 agosto 2019 - Politecnico di Milano lancia un progetto aperto alle PMI per automatizzare la logistica interna nei reparti produttivi.

Policarbonato e alluminio insieme

5 agosto 2019 - Showa Denko ha sviluppato una tecnologia per sovrastampare elementi in lega di alluminio con policarbonato, ottenendo un’elevata adesione tra i due materiali.

Nanotecnologie contro le microplastiche

2 agosto 2019 - Ricercatori australiani e cinesi sperimentano l'impiego di nanotubi di carbonio magnetici per decomporre microplastiche immerse in acqua.

PVC, come riciclarne di più

25 luglio 2019 - Presentati a Venezia i risultati di PVC WREP, progetto sperimentale avviato tre anni fa da VinylPlus e PVC Forum Italia.

Nido d'ape con PET riciclato

23 luglio 2019 - Risultato di un progetto di ricerca biennale portato avanti in Belgio da EconCore in collaborazione con Ultrapolymers e DuFor.

Bioplastiche da zuccheri premiate da ENI

19 luglio 2019 - Lo statunitense James A. Dumesic si è aggiudicato uno dei tre Eni Award nella categoria Transizione Energetica.

Consegnato il Premio Foschini 2019

18 luglio 2019 - Loris Minori si aggiudica il riconoscimento assegnato alla miglior tesi presentata dagli studenti della Moplen School di LyondellBasell.

IN PRIMA PAGINA

Riciclo, in 100 per 10 milioni di tonnellate

20 settembre 2019 - La Circular Plastics Alliance s’impegna ad aumentare del 150% l'impiego di plastica riciclata in nuovi prodotti e ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.

Cartone al posto del termoretraibile

20 settembre 2019 - Gli imballaggi multipli delle lattine Coca-Cola distribuiti in Europa saranno realizzati in cartone e non più con shrink wrap.

Benvic sbarca nel Regno Unito

20 settembre 2019 - Nel gruppo francese entra Dugdale, principale produttore indipendente di compound a base di PVC in Gran Bretagna.

Carbon black dai PFU

20 settembre 2019 - PolyOne lancia un masterbatch con una parte di nero di carbonio ottenuto dal riciclo di pneumatici usati.

Chiesti più fondi per la ricerca UE

20 settembre 2019 - 93 associazioni europee dell’industria e della ricerca hanno firmato un appello per aumentare gli stanziamenti destinati al programma Horizon Europe.

Polynt-Reichhold investirà in America

20 settembre 2019 - L’intenzione è rilevare o mettere in marcia impianti per anidride maleica e ftalica con l’obiettivo di integrare a monte la produzione di materiali compositi.

IN BREVE

Novamont premiata negli USA

20 settembre 2019 - Il produttore novarese di bioplastiche ha ricevuto dall’associazione Plastics l'Innovation in Bioplastics Award.

VAM più caro

19 settembre 2019 - Un aumento dei listini per il monomero è stato annunciato dal gruppo Celanese con effetto immediato.

Chimica 4.0 e sicurezza informatica

18 settembre 2019 - É il tema della conferenza organizzata da Federchimica a Milano il prossimo 27 settembre.

Lotte per la prima volta al K

18 settembre 2019 - Il gruppo sudcoreano punta ad espandere la sua presenza sul mercato europeo delle materie plastiche.

BLOG

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

EVENTI

Milano, 26 settembre 2019

Chimica 4.0 e sicurezza informatica

É il tema della conferenza organizzata da Federchimica a Milano il prossimo 27 settembre.

Milano, 26 settembre 2019

Gestione dei rifiuti da cantiere in PVC

Il 26 settembre a Milano il terzo incontro formativo della PVC Academy promossa da PVC Forum Italia.

Milano, 26 settembre 2019

Pro e contro della direttiva SUP

Il 26 settembre a Milano un convegno dedicato all’impatto ambientale delle plastiche e alle soluzioni che si possono mettere in campo per risolverlo.

Mlano, 2 ottobre 2019

Sostenibilità nell’industria della gomma

É il tema del quarto incontro del ciclo Fare Sistema, promosso dall’associazione della filiera della gomma, in programma il 2 ottobre allo stadio di Meazza di Milano.

Roma, 10 ottobre 2019

Poliuretano 4.0 a Roma

Torna ad ottobre la conferenza biennale sul poliuretano espanso rigido organizzata dall’associazione di settore ANPE. Sarà seguita dall’assemblea annuale di PU Europe.