In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Filamenti per stampa 3D dai RAEE

22 maggio 2019 - Primi risultati positivi del progetto di ricerca Enea per individuare un'alternativa sostenibile ed economica ai materiali tradizionali, in particolare ABS.

JAC sul podio per il corso sulla Tecnologia delle materie plastiche

21 maggio 2019 - il corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma si è classificato al terzo posto sui 139 percorsi biennali censiti da Indire.

Intelligenza artificiale per ottimizzare le fibre di vetro

16 maggio 2019 - Citrine Informatics e Lanxess stanno lavorando ad un progetto pilota per dimezzare i tempi di sviluppo delle formulazioni per gli appretti.

Riccardo Comerio nuovo Presidente della LIUC

16 maggio 2019 - L’imprenditore varesino delle macchine per la gomma-plastica ai vertici dell'Università Cattaneo di Castellanza.

Colore e brillantezza in un colpo solo

16 maggio 2019 - La doppia funzionalità di misura presente in una nuova serie di spettrofotometri portatili che saranno introdotti quest’anno da Konica Minolta.

Dottorato ad honorem a Catia Bastioli

16 maggio 2019 - Conferito dall'Università di Bologna in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali. Cerimonia di consegna il 27 maggio.

Mercato, opportunità e innovazioni nel PVC

14 maggio 2019 - Sono i temi del secondo corso organizzato da PVC Academy il prossimo 30 maggio a Milano. Iscrizioni entro il 27 maggio.

Versalis e Montello partner nel riciclo di PE

13 maggio 2019 - Insieme svilupperanno gradi e prodotti in polietilene ottenuti dal trattamento di imballaggi post-consumo.

Italiani e plastica, un rapporto difficile

13 maggio 2019 - Secondo un sondaggio Ipsos, solo il 12% degli intervistati ritiene la plastica un materiale sostenibile, ma poco più della metà acquista prodotti con materiali riciclati.

È maturo? Te lo dice il packaging

10 maggio 2019 - ILIP ha presentato Smart Ripe, imballaggio con tecnologia RFID che misura il grado di maturazione della frutta tropicale e lo comunica al consumatore.

IN PRIMA PAGINA

Monouso al bando in Inghilterra dal 2020

22 maggio 2019 - Il Governo di Sua Maestà intende proibire la vendita e la fornitura di articoli in plastica quali cannucce, agitatori per bevande e bastoncini per la pulizia delle orecchie.

Filamenti per stampa 3D dai RAEE

22 maggio 2019 - Primi risultati positivi del progetto di ricerca Enea per individuare un'alternativa sostenibile ed economica ai materiali tradizionali, in particolare ABS.

Masterbatches traslucenti per PET

22 maggio 2019 - PolyOne lancia a Chinaplas la nuova linea di masterbatches colore e additivo Smartbatch Frost Collection.

Resinex amplia accordo con Celanese

22 maggio 2019 - Da aprile l’azienda del gruppo Ravago distribuisce anche le poliammidi ex Nilit e gli elastomeri termoplastici e compound rigidi ex-So.F.Ter.

Nuovi gradi PE per imballaggio flessibile

22 maggio 2019 - ExxonMobil presenta in questi giorni a Chinaplas alcuni sviluppi della famiglia Exceed e una soluzione monomateriale per multistrato più facilmente riciclabili.

La Scozia verso il deposito su cauzione

22 maggio 2019 - Interesserà tutti i contenitori per bevande in PET, vetro e metallo, ma non le bottiglie in polietilene alta densità.

IN BREVE

Quattro nuovi membri per Teppfa

17 maggio 2019 - LK Group, Nupi Industrie, IPPMA e ECVM entrano a far parte dell’associazione dei produttori europei di tubi e raccordi in materiale plastico.

Nuovo direttore per Arburg France

17 maggio 2019 - Frédéric Vandecandelaere chiamato a guidare la filiale francese del costruttore tedesco di presse ad iniezione.

Dottorato ad honorem a Catia Bastioli

16 maggio 2019 - Conferito dall'Università di Bologna in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali. Cerimonia di consegna il 27 maggio.

Rincarano le poliammidi 6 DSM

15 maggio 2019 - Gli aumenti entreranno in vigore a livello globale nel mese di giugno per i compound Akulon e Novamid.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Bologna, 23 maggio 2019

Stampaggio e stampa 3D per il medicale

É il tema di un seminario tecnico organizzato a maggio da Arburg presso l’Università di Bologna.

Matera, 24 maggio 2019

Carpi sceglie Matera per l’Assemblea annuale

Il 24 maggio il Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia è chiamato a rinnovare il Consiglio di Amministrazione.

Milano, 30 maggio 2019

Mercato, opportunità e innovazioni nel PVC

Sono i temi del secondo corso organizzato da PVC Academy il prossimo 30 maggio a Milano. Iscrizioni entro il 27 maggio.

Bruxelles, 4 giugno 2019

Conferenza internazionale sul riciclo chimico

Si terrà a Bruxelles il 4 giugno organizzata da Chemical Recycling Europe con il supporto di Polymer Comply Europe (PCE).

Berlino, 14-15 giugno 2019

Futuro circolare e plastica a Berlino

EuPC e IK organizzano a giugno nella capitale tedesca l’edizione 2019 della conferenza "A Circular Future with Plastics”.