In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Anche Milano ha il suo Competence Center I4.0

14 gennaio 2019 - Si chiama MADE e avrà sede presso il Campus Bovisa – Durando del Politecnico di Milano. Tra i partner Comau, Kuka e Prima Industrie.

In Piemonte nasce CIM 4.0

2 gennaio 2019 - Costituito il Competence Center piemontese sull’advanced manufacturing nell’ambito del Piano Industria 4.0.

Stampaggio a compressione per ottiche in plastica

20 dicembre 2018 - Un progetto di ricerca congiunto tra Sacmi, Polyoptics e KIMW studia applicazioni delle presse CCM per la produzione di lenti in PMMA e policarbonato.

Master su materie prime e sostenibilità

17 dicembre 2018 - Sarà avviato l’anno prossimo dall’Università di Bologna in collaborazione con altri atenei europei e aziende, tra le quali Bio-on.

Repsol premiata per l’uso di Big Data

12 dicembre 2018 - Il gruppo spagnolo ha ricevuto il Data Science Awards per l’uso di tecniche predittive nel controllo della qualità in produzione.

Centro Nestlé per il packaging sostenibile

12 dicembre 2018 - A Losanna, in Svizzera, sarà creato l'Institute of Packaging Sciences per sviluppare soluzioni di imballaggio e materiali riciclabili o biodegradabili.

Sole e CO2 per produrre bioplastiche

10 dicembre 2018 - Bio-on e Gruppo Hera insieme nella nuova società Lux-on creata per produrre PHA da anidride carbonica utilizzando energia fotovoltaica.

Solvay conferma partnership con il Politecnico di Milano

3 dicembre 2018 - Siglato l’accordo quadro valido fino al 2022 tra il gruppo chimico e l’ateneo milanese. Contratti per 800mila euro nella R&D sui polimeri e attività congiunte nella formazione.

Quanto vale l’economia circolare in Italia?

3 dicembre 2018 - Secondo una recente ricerca presentata a Roma genera un fatturato di 88 miliardi di euro con un valore aggiunto di 22 miliardi, dando lavoro a oltre mezzo milione di addetti.

Rane di plastica finanziano la ricerca al Polimi

3 dicembre 2018 - Il ricavato della vendita delle opere del movimento Cracking Art finanzierà il nuovo laboratorio interdipartimentale CIRC-eV.

IN PRIMA PAGINA

Via libera condizionato a cessione delle poliammidi Solvay a BASF

18 gennaio 2019 - L’accordo raggiunto con Bruxelles prevede la dismissione di impianti per polimeri, compound e materie prime in Europa.

Così Nestlé ridurrà le plastiche nel packaging

18 gennaio 2019 - Il colosso dell’alimentare aggiorna la strategia per un utilizzo più sostenibile delle materie plastiche nel packaging.

Il Guardian ‘cellofanato' con film bio

18 gennaio 2019 - La novità riguarda l’edizione del sabato, costituita da diversi supplementi in precedenza avvolti separatamente in film di polietilene.

Perstorp si riorganizza

18 gennaio 2019 - Il gruppo chimico svedese si articola ora in tre aree di attività, che hanno reso ridondanti 56 posti di lavoro.

Insalatiera monouso compostabile

18 gennaio 2019 - Presentata al salone Marca di Bologna è frutto della collaborazione tra Sirap e Novamont. Una volta usata può essere smaltita nell’umido.

Evonik acquisisce start-up nella stampa 3D

18 gennaio 2019 - Il gruppo tedesco rileva produttore texano di materiali in polvere per la manifattura additiva Structured Polymers.

IN BREVE

Tagliare i costi energetici nello stampaggio

18 gennaio 2019 - È il tema del seminario organizzato da Proplast e Mohwinckel il prossimo 29 gennaio a Rivalta Scrivia.

Seminario su Carbon Footprint di Prodotto (CFP)

14 gennaio 2019 - A fine gennaio Aequilibra e ICMQ organizzano a Mestre un seminario per chiarire i dettagli relativi alla nuova norma ISO 14067.

Aperte le iscrizioni al VinylPlus Sustainability Forum 2019

21 dicembre 2018 - Appuntamento nel mese di maggio a Praga per fare il punto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale del PVC.

Plastic Omnium ha venduto la divisione ambiente

21 dicembre 2018 - Le attività nella gestione rifiuti del gruppo francese trasferite ad una cordata guidata da Latour Capital e BPIfrance.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Rivalta Scrivia, 29 gennaio 2019

Tagliare i costi energetici nello stampaggio

È il tema del seminario organizzato da Proplast e Mohwinckel il prossimo 29 gennaio a Rivalta Scrivia.

Metsre, 29 gennaio 2019

Seminario su Carbon Footprint di Prodotto (CFP)

A fine gennaio Aequilibra e ICMQ organizzano a Mestre un seminario per chiarire i dettagli relativi alla nuova norma ISO 14067.

Bruxelles, 6-7 febbraio 2019

Aperte le iscrizioni alla Petcore Europe Conference

Il tema centrale dell’edizione 2019 sarà la Plastics Strategy dell’Unione europea e i riflessi sull’industria del PET.

Londra, 7-8 marzo 2019

Identiplast nel 2019 a Londra

Brexit, Voluntary Commitment e divieti all’importazione di rifiuti plastici in Asia i temi centrali della conferenza.

Lossburg, 13-16 marzo 2019

A marzo tornano i Technology Days Arburg

L’annuale appuntamento con le tecnologie del costruttore tedesco di presse e stampanti 3D quest’anno sarà all'insegna della "Road to Digitalisation”.