In questa sezione: Appuntamenti
Appuntamenti

Aperte le iscrizioni a Plast 2021

Gli espositori hanno tempo fino al 10 maggio 2020 per aderire alla triennale milanese delle plastiche e gomma. Sconto del 20% entro il 10 febbraio.

Cavi in PVC tra innovazione e sostenibilità

Si è tenuta nei giorni scorsi a Berlino la seconda edizione della conferenza biennale di PVC4Cables intitolata 'In PVC Cables We Trust!'

A Piacenza si parla di bioplastiche e packaging

Il 19 novembre un workshop organizzato nell’ambito del progetto europeo Newpack su nuovi materiali biobased per imballaggio alimentare.

I numeri ufficiali del K2019

i 224.116 i visitatori quest’anno da 168 paesi, con gli italiani alle spalle dei padroni di casa. 3.333 gli espositori provenienti da 63 nazioni.

Rimini, 6 novembre 2019

Ambiente, sicurezza e lavoro a Ecomondo

A Rimini il Convegno nazionale di Assoreca per fare il punto sul ruolo della formazione per gli operatori dell’ecologia.

Novara, 15 novembre 2019

Corso su Lean Planning for Plastic

La pianificazione della produzione in un'azienda del settore plastica con tecniche Lean & Lean Plastic: se ne parlerà a Novara il 15 novembre.

Rimini, 5-8 novembre 2019

Plastica sotto i riflettori a Ecomondo

Numerosi gli eventi dedicati al tema del fine vita, riciclo e valorizzazione dei rifiuti plastici che si terranno nei prossimi giorni alla Fiera di Rimini.

‘Rivoluzione plastica’ a Roma

É il titolo del Convegno in programma il 12 novembre a Palazzo Montecitorio: "da Natta alla bioplastica, passando per il riciclo chimico: quali prospettive?”

Milano, 12 novembre 2019

Incontro su packaging alimentare e sostenibilità

L’appuntamento è il 12 novembre presso l'Università Cattolica di Milano, organizzato da Altis, Alta Scuola di Impresa e Società dell’ateneo milanese.

Rimini, 7 novembre 2019

MyReplast presentata a Ecomondo

Un seminario dedicato all’upcycling dei rifiuti plastici nell’ambito dei cinque incontri sulla transizione energetica e l’economia circolare organizzati da NextChem.

EVENTI

Amsterdam, 19-20 novembre 2019

METS Round Table su compositi e imbarcazioni

Nel corso della tavola rotonda si parlerà di comportamento a fatica, progettazione e riciclo di scafi in materiale composito.

Schwertberg, 19-20 novembre 2019

Conferenza sullo stampaggio di espansi

Appuntamento a Schwertberg il 19 e 20 novembre per fare il punto con Engel sui diversi processi di schiumatura chimica e fisica.

Brindisi, 28 novembre 2019

Conferenza sul riciclo delle fibre di carbonio

Si terrà a Brindisi il prossimo 28 novembre, organizzata da Cetma e Suez con il supporto di ELG Carbon Fibre e Leonardo.

Bari, 28-30 novembre 2019

MecSpe raddoppia al Sud

In autunno debutterà un'edizione nel Mezzogiorno del salone dedicato alla manifattura, ospitato nella Nuova Fiera del Levante di Bari.

Marina di Carrara, 5-7 febbraio 2020

Compotec 2020 si terrà in febbraio

La fiera italiana dedicata all’industria dei compositi torna alle date storiche dopo la parentesi primaverile.

IN PRIMA PAGINA

Stampa 3D di espansi

15 novembre 2019 - EOS introduce la tecnologia Digital Foam per la manifattura additiva di articoli in materiali flessibili come TPU e PEBA.

Barriera a bolle d'aria contro il river litter

15 novembre 2019 - Amsterdam sta sperimentando un interessante sistema per intercettare i rifiuti plastici presenti nelle acque dei canali.

Pedale freno in PA66 e 60% fibra vetro

15 novembre 2019 - Sviluppato dalla tedesca Carbody con il nuovo tecnopolimero Technyl Max di Solvay resiste alla rottura con carichi fino a 3.000 N.

Shopper, controlli e sequestri in Campania

15 novembre 2019 - Oltre 200 ispezioni in negozi, aziende di produzione e centri di distribuzione di sacchetti monouso in plastica. Sequestrata merce per una tonnellata.

Riciclo di carbon black in Olanda

15 novembre 2019 - Black Bear Carbon ha scelto il Porto di Rotterdam per un nuovo impianto destinato al recupero di pneumatici fuori uso.

Emilia-Romagna plastic free, ma senza divieti

14 novembre 2019 - Presentata la strategia per la riduzione dell’utilizzo di plastiche monouso “PlasticFreER”. Previsti anche incentivi per la riconversione delle imprese che producono monuso.

IN BREVE

Lady Be in mostra a Milano

15 novembre 2019 - Le opere in plastica riciclata sono esposte fino al 28 novembre a Palazzo Bocconi presso la sede di Azimut Capital Management.

UE si accorda sull'etichettatura degli pneumatici

15 novembre 2019 - Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1 maggio 2021, ma occorre ancora il voto favorevole del Parlamento europeo.

Polistirene meno caro in Europa

8 novembre 2019 - Trinseo ha annunciato una riduzione dei prezzi per i gradi GPPS e HIPS distribuiti sul mercato europeo a partire dal 1° novembre scorso.

Chiude impianto EPDM in Texas

7 novembre 2019 - Arlanxeo fermerà la produzione nel sito di Orange nel secondo trimestre dell’anno prossimo.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.