Schede azienda
In questa sezione: Ricerca e formazione
Ricerca e formazione

Nuove filiere rinnovabili per i biomateriali

20 maggio 2024 - È il titolo del seminario che si terrà al Politecnico di Milano per presentare i risultati del progetto di ricerca Biomac.

Senza plastica gli imballaggi sono più sostenibili?

16 maggio 2024 - Uno studio del Politecnico di Milano sfata il mito e ribadisce la necessità di eseguire analisi LCA caso per caso, valutando anche gli aspetti sociali ed economici.

Inovyn riprende in mano la tecnologia Vinyloop

16 maggio 2024 - Nell'ambito del Progetto Circle, ha avviato due nuovi impianti pilota in Belgio per il riciclo di rifiuti in PVC mediante dissoluzione selettiva.

Idee di bioeconomia a caccia di investitori

16 maggio 2024 - Presentate a Milano durante l’Investor Arena Meeting di BioInvestIT le attività di otto start-up pronte a fare il salto.

Tubi in plastica ultra centenari

13 maggio 2024 - Teppfa ha commissionato uno studio sulla durata di servizio dei tubi di poliolefine e PVC per applicazioni a pressione e non.

Concluso il corso Green Jobs 2023-2024

9 maggio 2024 - Consegnati ai neolaureati e ai giovani professionisti gli attestati di frequenza per la formazione sulla gestione dei rifiuti e l’economia circolare.

Aperte le iscrizioni al Premio per lo Sviluppo Sostenibile

8 maggio 2024 - Giunto alla quattordicesima edizione, si articola in tre sezioni: economia circolare, edilizia green e neutralità climatica.

Polimeri dai fanghi biologici

6 maggio 2024 - L'obiettivo è trasformare i rifiuti del trattamento di acque reflue in copolimeri utilizzati da Vinavil in sostituzione di quelli di origine fossile.

I numeri della plastica USA

3 maggio 2024 - Disponibile l'edizione 2024 del report Resin Review pubblicato dall'American Chemistry Council.

Via il piombo dal PVC riciclato

2 maggio 2024 - Kem One, Meraxis e Rehau Window Solutions studiano un processo che combina riciclo meccanico e chimico per il recupero di serramenti in closed-loop.

IN PRIMA PAGINA

Accordi per il 'cartone' in HDPE espanso

21 maggio 2024 - Zotefoams si prepara a introdurre sul mercato il suo imballo per bevande ReZorce Circular Packaging in collaborazione con Südpack e Refresco.

Multicomponente da 3.300 tonnellate

21 maggio 2024 - Haitian ha completato una pressa per lo stampaggio di gruppi ottici posteriori per auto, destinata alla connazionale Anhui Wuhu Anrui Optoelectronics.

BPF riconferma il presidente

21 maggio 2024 - Nigel Flowers alla guida dell'industria britannica delle materie plastiche, affiancato da Martin Hitchin come vicepresidente.

Lotta ai falsi compostabili

20 maggio 2024 - Assobioplastiche, Consorzio Biorepack e TÜV Austria insieme per individuare le pratiche illegali nella distribuzione di shopper e imballaggi.

Fatturato Sacmi oltre i 2 miliardi

20 maggio 2024 - Il gruppo registra un'ulteriore crescita nel 2023, conseguendo il miglior risultato della sua storia ultracentenaria.

BMW isola la fabbrica con melammina

20 maggio 2024 - Pannelli in schiuma Basotect G+ di BASF utilizzati nel reparto verniciatura carrozzerie dello stabilimento di Lipsia.

IN BREVE

Franplast nel programma Elite

20 maggio 2024 - Il compounder bresciano entra nell'ecosistema di Euronext dedicato alle imprese di eccellenza non quotate.

Aumentano i prezzi di PMMA e PMMI

17 maggio 2024 - I rincari interesseranno a giugno i compound da stampaggio Plexiglas e Pleximid distribuiti nella regione EMEA.

NextChem rileva GasConTec

16 maggio 2024 - Completata l'acquisizione della società tedesca titolare di processi per idrogeno, metanolo e olefine a bassa impronta di carbonio.

Incontro sul welfare per manager HR

16 maggio 2024 - Il Fondo Gomma Plastica presenterà le iniziative rivolte alle aziende del settore gomma-plastica e cavi.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

Milano, 21 maggio 2024

Due siti storici per Giulio Natta e Karl Ziegler

Al Politecnico di Milano e al Max-Planck-Institut saranno svelate targhe per ricordare i luoghi dove è nato il polipropilene, riconosciute con l'EuChemS Historical Landmarks Award.

Milano, 23 maggio 2024

Nuove filiere rinnovabili per i biomateriali

È il titolo del seminario che si terrà al Politecnico di Milano per presentare i risultati del progetto di ricerca Biomac.

Saronno, 27 maggio 2024

Incontro sul welfare per manager HR

Il Fondo Gomma Plastica presenterà le iniziative rivolte alle aziende del settore gomma-plastica e cavi.

Torino, 30 maggio 2024

Poliuretano espanso per l'efficienza energetica

É il tema scelto per la sesta Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido di ANPE in programma a fine maggio a Torino.

Parma, 5-6 giugno 2024

AI nella gestione dei materiali sfusi

Sarà un tema dell'edizione 2024 di Solids, evento dedicato all’industria della lavorazione di polveri, granuli e solidi sfusi.