In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

La plastica riciclata va letteralmente a ruba

20 luglio 2021 - Furto di materie plastiche rigenerate, per un valore di 20mila euro, in uno stabilimento in provincia di Ancona.

Sulla dichiarazione polistirene, ma erano rifiuti

15 luglio 2021 - Scoperto dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Napoli un traffico illecito di rifiuti con destinazione Sudest asiatico.

Indispensabile proroga del superbonus 110%

15 luglio 2021 - Lo chiedono le principali associazioni dell'edilizia e materiali da costruzione, anche in ragione della carenza di prodotti con allungamento dei tempi delle forniture.

IK critica sul recepimento della Direttiva SUP

2 luglio 2021 - Linee guida pubblicate in ritardo e contradittorie, adozione disomogenea nei diversi stati membri, secondo l'associazione tedesca dei produttori di imballaggi in plastica.

Rifinanziata la Nuova Sabatini

2 luglio 2021 - Stanziati 600 milioni di euro per il sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese nell'acquisto di beni strumentali.

Direttiva SUP, a che punto siamo?

28 giugno 2021 - A pochi giorni dall'entrata in vigore della direttiva sugli articoli monouso, l'Italia non ha ancor pubblicato la legge di recepimento. Possibile un rinvio?

Anche gli USA valutano una plastics tax

28 giugno 2021 - Un drappello di deputati del partito democratico ha presentato un disegno di legge sulla protezione degli oceani e del clima. Tra le proposte anche una tassa sui monouso in plastica vergine.

Bruxelles approva PNRR italiano

23 giugno 2021 - Manca solo il via libera dal Consiglio dell’Unione Europea. Sul piatto 191,5 miliardi entro il 2026 tra sovvenzioni e prestiti.

Legittimo lo statuto PolieCo

8 giugno 2021 - Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso presentato da Federazione Gomma Plastica contro la legittimità dello Statuto del Consorzio per il riciclo dei beni in polietilene.

Scoperta fabbrica di shopper illegali

7 giugno 2021 - Anche i Bersaglieri in azione nel contrasto dei reati ambientali in Campania. Sequestrati macchinari, sistemi di marchiatura e sacchetti fuori norma,

IN PRIMA PAGINA

Alpla investe nelle bioplastiche

23 luglio 2021 - Il gruppo austriaco ha acquisito una partecipazione di minoranza nel produttore slovacco di plastiche biobased e compostabili Panara.

Progind a Vimercati

23 luglio 2021 - Passaggio di proprietà per l'azienda piemontese attiva nella costruzione di stampi e stampaggio di materie plastiche.

Master con riciclato per poliammidi riciclate

23 luglio 2021 - DOMO utilizza nella linea di compound Econamid un masterbatches formulato da Cabot con supporto in polietilene rigenerato.

Più riciclo di poliaccoppiati in Polonia

23 luglio 2021 - Stora Enso e Tetra Pak investiranno 29 milioni di euro per triplicare la capacità di recupero di cartoni per bevande presso l'impianto di Ostroleka.

TMP premia tre laureati

23 luglio 2021 - Si è conclusa la terza edizione del premio di Laurea promosso dall'Associazione italiana Tecnici Materie Plastiche.

Gestione modulare degli stampi

23 luglio 2021 - Roemheld esporrà in ottobre a Fakuma un sistema integrato per il cambio e la movimentazione di stampi per plastica e gomma.

IN BREVE

Finanziamento a Coripet per i compattatori

23 luglio 2021 - Erogato da UniCredit con garanzia Green di SACE per potenziare la raccolta di bottiglie PET destinate al riciclo in closed-loop.

Faurecia apre divisione Sustainable Materials

23 luglio 2021 - L'anno prossimo sarà operativo anche un centro di ricerca per la formulazione e test di materiali a basso impatto ambientale per il settore automotive.

ABB cresce nei robot mobili autonomi

22 luglio 2021 - Siglato accordo per acquisire il costruttore spagnolo ASTI per dare vita alla nuova divisione AMR.

Permanente il Tavolo della chimica al MiSE

21 luglio 2021 - I temi da approfondire saranno stabiliti in base alle proposte di Federchimica e dei sindacati. A metà settembre si parlerà del futuro di Porto Marghera.

BLOG

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

avatar

25 marzo 2021 - Uno dopo l'altro si stanno allineando i tasselli che rendono il domino del post-covid sempre più complesso da giocare.

avatar

17 febbraio 2021 - Ci sfugge il senso di realizzare una bottiglia di carta con liner di plastica e chiusura di polietilene, rendendo l'imballaggio scarsamente riciclabile a fine v...

EVENTI

webinar, 30 luglio 2021

Conferenza finale del progetto NewPack

L'obiettivo della ricerca è validare su base industriale nuovi materiali biobased per il packaging alimentare. Presentazione dei risultati il 30 luglio.

Milano, 5-10 settembre

Il Salone del Mobile slitta a settembre

Gli organizzatori vogliono evitare di tenere l'evento nei primi mesi del 2021, che potrebbero essere ancora soggetti agli effetti della pandemia.

Kielce, 21-23 settembre 2021

Fissate le nuove date di Plastpol

Dopo due rinvii, la fiera polacca delle materie plastiche e della gomma torna a Kielce dal 21 al 23 settembre 2021.

Birmingham, 28-30 settembre

Nuove date per Interplas

La triennale britannica delle materie plastiche e gomma rinviata a fine settembre sperando nell'efficacia della campagna vaccinale.

Casablanca, 6-9 ottobre 2021

Rinviata anche PlastExpo 2021

La manifestazione marocchina dedicata all'industria delle materie plastiche slitta da giugno ad ottobre per dribblare la pandemia.