In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Pro Food critica il decreto francese sull'ortofrutta

27 ottobre 2021 - Eliminare gli imballaggi farà aumentare lo spreco di cibo e non porterà alcun beneficio al consumatore. Riflessi anche sulla filiera agroalimentare italiana.

Sequestro di shopper a Napoli

25 ottobre 2021 - Scoperti in un laboratorio nella periferia della città sacchetti per la spesa non conformi alla legge, riportanti il logo di una catena di supermercati.

Le proposte dell'industria per politiche UE coerenti

21 ottobre 2021 - Oltre 20 associazioni industriali europee hanno inoltrato un appello alla Commissione europea per chiedere aderenza ai fatti e valutazioni d'impatto approfondite.

Plastic tax: bene il rinvio, meglio se abolita

20 ottobre 2021 - I primi commenti di Unionplast, Assobibe e Federalimentare sulla proroga al 2023 decisa dal governo per plastics tax e sugar tax.

Plastics tax rinviata al 2023

20 ottobre 2021 - Il Consiglio dei Ministri approva lo slittamento di un anno delle imposte sulle plastiche monouso e sulle bevande zuccherate.

Più risorse per la Nuova Sabatini

18 ottobre 2021 - Stanziati dal MiSE altri 300 milioni di euro a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle piccole e medie aziende.

L'obbligo del Green Pass mette a rischio il trasporto

14 ottobre 2021 - Tra scioperi all'ingresso dei porti, controlli e necessità di tamponi a rischio la logistica e il rifornimento di negozi e supermercati.

Antitrust UE guarda alla pasta di legno

12 ottobre 2021 - Ispezioni a sorpresa presso le principali aziende del settore in tutta Europa. Si sospetta l'esistenza di un cartello.

Plastics tax antieconomica e antistorica

7 ottobre 2021 - Così così l'ha definita il Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

Direttiva SUP, schema di recepimento inviato alla UE

23 settembre 2021 - Presentato a Bruxelles il testo di attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione degli articoli monouso, in discussione alla Camera.

IN PRIMA PAGINA

Bio-on, fumata nera al terzo tentativo d'asta

27 ottobre 2021 - Ai curatori fallimentari non è giunta nessuna offerta per l'impianto bolognese progettato per produrre bioplastica PHA.

Aliplast con NextChem per le plastiche rigide

27 ottobre 2021 - La società trevigiana del gruppo HERA costruirà un nuovo impianto di riciclo a Modena in ottica di upcycling.

HERA riciclerà anche fibre di carbonio per l'auto

27 ottobre 2021 - Annunciati a Ecomondo due progetti di economia circolare che coinvolgeranno anche la controllata Aliplast.

Il caro energia spaventa la gomma-plastica

27 ottobre 2021 - Unionplast lancia l'allarme e invita il Governo a intervenire anche in sede europea per calmierare la bolletta energetica.

Carta accoppiata con biopolimero

27 ottobre 2021 - Sirmax sta lavorando all'impermeabilizzazione di bicchieri e imballi con PBAT. Sviluppi anche nei teli da pacciamatura e nelle capsule caffè.

Pro Food critica il decreto francese sull'ortofrutta

27 ottobre 2021 - Eliminare gli imballaggi farà aumentare lo spreco di cibo e non porterà alcun beneficio al consumatore. Riflessi anche sulla filiera agroalimentare italiana.

IN BREVE

Annunciati rincari per il PP espanso

25 ottobre 2021 - JSP rivedrà all'inizio dell'anno prossimo i listini dell'EPP Arpro distribuito nella regione EMEA.

Indagine sull’utilizzo del riciclato nel packaging

25 ottobre 2021 - Sarà presentata venerdì 29 ottobre a Ecomondo nel corso di un seminario organizzato da Conai e ReMade in Italy.

Il rincaro energetico colpisce i pigmenti

22 ottobre 2021 - Lanxess annuncia un sovrapprezzo temporaneo per i pigmenti inorganici a base di ossidi di ferro e di cromo.

Manuale della circular economy

21 ottobre 2021 - Pubblicato da Egea, affronta il tema con un taglio dedicato alle imprese che vogliono impegnarsi nella rivoluzione circolare.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Rimini, 29 ottobre 2021

Indagine sull’utilizzo del riciclato nel packaging

Sarà presentata venerdì 29 ottobre a Ecomondo nel corso di un seminario organizzato da Conai e ReMade in Italy.

Rimini, 26-29 ottobre 2021

Fissate le date di Ecomondo 2021

La fiera dedicata bioeconomia circolare tornerà dal vivo a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021.

Amsterdam, 4-5 novembre 2021

Plastics Recycling Show Europe in presenza a novembre

Torna al RAI di Amsterdam la quinta edizione della mostra convegno dedicata al riciclo di materie palstiche promossa da Plastics Recyclers Europe.

Maastricht, 16-18 novembre 2021

Utech Europe rinviata a novembre

Si tratta del secondo slittamento della manifestazione europea dedicata alle applicazioni industriali del poliuretani.

Bologna, 22 novembre 2021

Digitale e sostenibile il futuro della plastica

Definiti luogo di svolgimento, data e temi del XXVI Congresso delle Materie Plastiche organizzato dall'associazione TMP.