In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Lavoro

Chimica italiana ferma in apertura d'anno

17 giugno 2019 - “Tornare a crescere è imperativo" per il presidente di Federchimica Lamberti, intervenuto all’assemblea della Federazione.

Sindacati al lavoro sul rinnovo del CCNL

10 giugno 2019 - Entro l’estate sarà presentata la piattaforma con le rivendicazioni sindacali, in vista delle consultazioni con Federazione Gomma Plastica.

Tavolo sulla crisi della componentistica auto

28 maggio 2019 - Convocata il 31 maggio a Torino la prima riunione con le principali imprese del settore attive nei 112 Comuni dell’Area di crisi complessa.

Gomma-plastica, si riapre la stagione contrattuale

24 maggio 2019 - Primo incontro a Roma tra sindacati e Federazione Gomma Plastica in vista del rinnovo del CCNL, in scadenza a giugno.

Quanto costa il lavoro in Europa?

12 aprile 2019 - Un’indagine Eurostat compara i costi orari della manodopera nell'area UE. Italia nella media, ma oneri e contributi incidono più che in altri paesi.

Nuovo segretario Filctem Cgil

9 aprile 2019 - Eletto a larga maggioranza, Marco Falcinelli prende il posto di Emilio Miceli, da gennaio segretario confederale della Cgil.

Plastica USA contro chiusura della frontiera col Messico

4 aprile 2019 - La salute dell’industria delle materie plastiche americana è legata alla fluidità degli scambi di materie prime e semilavorati lungo il confine.

Cassa integrazione per i lavoratori Treofan

29 marzo 2019 - Affidato all'advisory company Vertus il compito di trovare un acquirente per il sito di Battipaglia con l’obiettivo di reindustrializzare il sito.

Verso il rinnovo del CCNL Unionchimica Confapi

11 marzo 2019 - Per le aziende del settore gomma plastica l’aumento a regime è di 83 euro in quattro anni. Novità anche su flessibilità e welfare.

Meno fallimenti nel 2018

22 febbraio 2019 - Scesi l’anno scorso di quasi il 6 percento rispetto al 2017. Più sane le imprese industriali, la Regione più colpita è la Lombardia.

IN PRIMA PAGINA

Con compositi e schiume l’auto perde 40 kg

25 giugno 2019 - Studio di Henkel e RLE International sulla sostituzione di pannelli di carrozzeria con una nuova soluzione ibrida.

Prada sceglie il nylon da riciclo chimico

25 giugno 2019 - Accordo con Aquafil per utilizzare la poliammide Econyl prodotta con monomeri ottenuti da depolimerizzazione di rifiuti plastici.

Direzione economia circolare a Minambiente

25 giugno 2019 - Si occuperà delle politiche per la transizione ecologica e l’economia circolare, rifiuti, programmi plastic free e CAM.

Più bassa per lavorare meglio

25 giugno 2019 - Nissei Plastics ha sviluppato una pressa verticale con area di lavoro posta a 1.000 mm da terra per agevolare l’inserimento di inserti e il cambio stampi.

EcoTyre centra l’obiettivo

25 giugno 2019 - L’anno scorso sono stati recuperati nel nostro paese più pneumatici fuori uso di quelli nuovi introdotti sul mercato dai soci.

Echa valuta restrizioni per l’erba sintetica

25 giugno 2019 - Pareri positivi da RAC e SEAC alla proposta olandese di vietare granuli e intasi con un contenuto di IPA superiore a 20 mg/kg.

IN BREVE

Nuovo direttore commerciale in Marchesini

19 giugno 2019 - Francesco Stanzani proviene dalla filiale inglese del gruppo, dove seguiva l’area commerciale di progetti complessi.

First2Run fa il punto sui risultati

10 giugno 2019 - Il 20 giugno a Bruxelles l'evento finale del progetto europeo sulla bioeconomia coordinato da Novamont.

Aquafil fa shopping negli USA

6 giugno 2019 - Acquisito l’intero capitale di O’mara Incorporated, produttore di fili tessili in PA, PP e poliestere.

Cambio di presidenza in BPF

5 giugno 2019 - Martin Althorpe guiderà per i prossimi due anni la Federazione dell’industria britannica delle materie plastiche.

BLOG

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

EVENTI

Cernobbio, 25 giugno 2019

Amaplast elegge il nuovo presidente

L'Assemblea dell’associazione fissata il 25 giugno a Cernobbio per fare il punto sugli scenari futuri ed eleggere il nuovo direttivo.

26-27 giugno 2019

EcoForum su economia circolare

La quarta edizione dell’evento organizzato da Legambiente e Conai si terrà a Roma il 26 e 27 giugno.

online, 4 luglio 2019

Webinar sul VinylPlus Product Label

Il 4 luglio, in un’ora, tutte le informazioni utili sul marchio di sostenibilità per componenti in PVC destinati ad impieghi in edilizia e costruzioni

Novara, 10-11 luglio 2018

A luglio corso su Tempi e metodi per l’industria della plastica

Un corso di due giorni il 10 e l’11 luglio per approfondire l’uso di uno strumento indispensabile per migliorare l’efficienza in azienda.

Berlino, 3-4 dicembre 2019

Call for papers per l'European Bioplastics Conference

Entro il 31 luglio si possono sottoporre proposte di intervento in vista della conferenza sulle bioplastiche di dicembre.