Tecnologie - Industria 4.0

Rinviata anche Automatica 2020

1 aprile 2020 - Il salone tedesco della robotica e automazione si terrà a Monaco di Baviera a dicembre per intercettare la ripresa post-crisi.

Essenziale la costruzione di macchine, ma l’assistenza?

26 marzo 2020 - Nello stilare l’elenco delle attività essenziali, il Governo non ha inserito le filiali italiane dei costruttori esteri di macchine per la lavorazione delle plastiche. E mancano gli stampi.

Tra i servizi essenziali le macchine per gomma e plastica

24 marzo 2020 - Amaplast invita però le aziende associate a limitare l’attività produttiva ai soli reparti effettivamente indispensabili.

SPS Italia va a settembre

20 marzo 2020 - Rinviata a dopo l'estate anche la fiera dell'automazione per l'industria intelligente, digitale e flessibile in programma a Parma.

Hannover Messe rinviata a luglio

5 marzo 2020 - La principale fiera europea dedicata ad industria 4.0 e automazione non si terrà in aprile. Impraticabili le misure per il contenimento del coronavirus.

Arburg cancella i Technology Days

27 febbraio 2020 - L’emergenza coronavirus ha spinto il costruttore tedesco ad annullare l’evento internazionale che si sarebbe dovuto tenere dall’11 al 14 marzo a Lossburg.

Gomma-plastica incontra le start-up

26 febbraio 2020 - Seconda edizione del progetto di open innovation “Ti presento una startup” promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo.

Arburg potenzia la stampa 3D

20 febbraio 2020 - La proprietà della società tedesca, le famiglie Hehl e Keinath, hanno rilevato German RepRap, giovane azienda attiva nella manifattura additiva.

Plastics Innovation Center 4.0 in Germania

18 febbraio 2020 - Sarà il primo centro R&D interamente dedicato allo studio e applicazione dei principi Industria 4.0 al comparto gomma-plastica.

BMW ordina 3.500 robot a Fanuc

18 febbraio 2020 - Diversi modelli, alcuni costruiti su misura, equipaggeranno nei prossimi anni gli stabilimenti della casa automobilistica bavarese.

IN PRIMA PAGINA

Riciclo in linea di film multistrato

3 aprile 2020 - Coperion ha messo a punto una linea per il recupero in closed-loop degli scarti di lavorazione di imballaggi flessibili.

I finalisti del Bio-based Material of the Year

3 aprile 2020 - I tre vincitori saranno selezionati dai partecipanti della International Conference on Bio-based Materials, che quest’anno si terrà online.

Trinseo valuta dismissioni in Germania

3 aprile 2020 - Sotto esame e già in fase di consultazione con i sindacati due impianti per stirene monomero e polibutadiene. In Italia, API ferma per Covid-19.

Covid-19 mette a letto la produzione industriale

3 aprile 2020 - Secondo il Centro Studi di Confindustria a marzo l’indice ha perso nove punti rispetto allo stesso mese 2019, tornando indietro di oltre quarant’anni.

Vamp Tech rifornisce il medicale

3 aprile 2020 - Il compoundatore brianzolo ha messo in sicurezza i reparti e continua a produrre tecnopolimeri per i settori industriali strategici, come dispositivi medicali, trasporti e industria alimentare.

Quanto resiste il virus sulla plastica?

3 aprile 2020 - Secondo uno studio statunitense persiste fino a 72 su materiali plastici, con dimezzamento della carica infettante dopo 7 ore.

IN BREVE

Versalis-Finproject sotto esame dell’antitrust

3 aprile 2020 - Entro il 7 aprile si possono sottoporre osservazioni all'autorità garante per la concorrenza e il mercato sull’acquisizione annunciata a fine febbraio.

Nuovi membri per Styrenics Circular Solutions

2 aprile 2020 - Greiner Packaging e l'associazione Exiba entrano a far parte del consorzio per il riciclo del polistirene.

Gabriel-Chemie riapre impianto a Bergamo

31 marzo 2020 - Riprende la produzione di masterbatches a Fara Gera d’Adda, anche se con capacità ridotta a causa delle misure di sicurezza e igiene.

Dalla Cina un aiuto concreto per Bergamo

30 marzo 2020 - Radici Plastics Suzhou contribuisce all'invio di dispositivi medicali all’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

BLOG

avatar

13 marzo 2020 - Oltre a restrittive interpretazioni di decreti non troppo recenti, esistono e vengono agevolati in Europa strumenti per favorire l'upcycling di scarti qualsiasi...

avatar

2 marzo 2020 - C'è tanta, troppa confusione sul reale significato di "riciclato", tanto che si corre il rischio di incappare in dichiarazioni false o scorrette. Ma cosa dicono...

avatar

3 febbraio 2020 - Reale il rischio che la Direttiva SUP provochi una sostituzione dei materiali invece che una riduzione del monouso e una transizione verso i sistemi di riuso e ...

avatar

Filastrocca plastic-free

di: Carlo Latorre

13 gennaio 2020 - Testo di Mimmo Mòllica

avatar

19 dicembre 2019 - Il sindaco di Pontecurone: “La soluzione non è eliminare tutta la plastica ma usarla in modo consapevole, vogliamo essere un comune incivil free”.

EVENTI

online, 12-13 maggio 2020

I finalisti del Bio-based Material of the Year

I tre vincitori saranno selezionati dai partecipanti della International Conference on Bio-based Materials, che quest’anno si terrà online.

Bruxelles, 11-12 giugno 2020

A Circular Future with Plastics 2020

La terza edizione della conferenza sulla trasformazione di materie plastiche e ambiente si svolgerà l’11 e il 12 giugno a Bruxelles.

Lione, 16-19 giugno 2020

Nuovo nome e formato per il FIP di Lione

Il salone triennale francese si fa in tre e cambia nome in France Innovation Plasturgie. Appuntamento nel giugno 2020 al Lyon Eurexpo.

Parma, 18-20 giugno 2020

Mecspe slitta a giugno

L’emergenza coronavirus colpisce anche la fiera della subfornitura e fabbrica intelligente in programma a Parma.

Milano, 16-21 giugno 2020

Rinviato a giugno il Salone del Mobile

ll coronavirus fa un’altra vittima nel panorama espositivo del Nord Italia. E slitta a settembre anche Mostra Convegno Expocomfort.