In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Lavoro

CCNL chimica-farmaceutica: chiesto aumento di 130 euro

8 giugno 2018 - Si tratta della prima piattaforma presentata dopo l’accordo interconfederale del 9 marzo scorso. Il CCNL 2019-2021 interessa nel complesso oltre 176mila addetti.

Continua l’agitazione in Vinyloop

16 maggio 2018 - Lavoratori in sciopero fino al 25 maggio: “dalla direzione nessuna risposta sul destino dell’azienda”.

Il Veneto chiama tecnici e ingegneri dal Sud

14 maggio 2018 - Selezionati otto diplomati e un ingegnere provenienti da Sardegna e Abruzzo per il profilo di ‘manutentori meccanici’. Dopo la formazione, oggi hanno iniziato a lavorare in quattro aziende venete.

Rinviata la scadenza del CCNL gomma plastica

3 maggio 2018 - Decisione condivisa dalle parti come ‘clausola di raffreddamento’. Previsti aumenti per complessivi 35 euro al livello F.

Le buone idee fanno risparmiare

23 aprile 2018 - L’anno scorso i suggerimenti giunti dai dipendenti BASF hanno comportato risparmi per 58 milioni di euro. In cambio bonus per 4,3 milioni.

Incidente mortale nel canavese

20 aprile 2018 - Operaio travolto da un carico di polietilene mentre esegue le pulizie nel cortile dell’azienda.

CCNL gomma plastica: i sindacati si rivolgono alle aziende

23 marzo 2018 - Le RSU di Michelin, Prysmian e Pirelli chiedono di aprire un tavolo di confronto aziendale sul recupero degli scostamenti inflativi.

CCNL gomma-plastica, nuovi scioperi in aprile

23 febbraio 2018 - I sindacati confermano il blocco degli straordinari e annunciano un nuovo pacchetto di scioperi “selettivi” contro la posizione di Federazione Gomma Plastica sull’articolo 70 del CCNL.

Varato Fondo bilaterale di solidarietà per i chimici

16 febbraio 2018 - Accordo tra Farmindustria, Federchimica e sindacati sul Fondo TRIS. Per la Filctem si tratta della prima grande deroga alla legge Fornero.

Mille nuove startup in sei mesi

5 febbraio 2018 - Pubblicato dal MiSE il rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane.

IN PRIMA PAGINA

La chimica ENI chiude l'anno in rosso

15 febbraio 2019 - Nel 2018 registrata una perdita operativa di 10 milioni di euro causata dall’aumento dei prezzi del greggio combinata con una contrazione delle quotazioni del polietilene.

Cambio alla guida di Paccor

15 febbraio 2019 - Andreas Schütte assumerà l’incarico di CEO del gruppo tedesco all’inizio di marzo, proveniente da Gerresheimer.

Materie prime certificate ISCC Plus per il PLA Ingeo

15 febbraio 2019 - NatureWorks conta di raggiungere questo obbiettivo di sostenibilità nel corso del prossimo anno. Oggi è certificato il 40%.

Semaforo verde per il riciclo agli sleeves perforati

15 febbraio 2019 - Approvate temporaneamente dall'European PET Bottle Platform nei flaconi PET utilizzati per i prodotti per la casa e la cura della persona.

Il rotazionale approda a MecSpe

15 febbraio 2019 - Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.

Tecnopol distribuisce le stireniche Ineos nella Penisola Iberica

15 febbraio 2019 - Siglato accordo con Ineos Styrolution per la vendita di commodities a base di polistirene e ABS in Spagna e Portogallo.

IN BREVE

Eletta la nuova segreteria nazionale Filctem-CGIL

5 febbraio 2019 - Due nuove ingressi: Massimo Marani e Ilvo Sorrentino al posto di Luca Barbetti e Gabriele Mazzariello.

LyondellBasell tra le più ammirate

1 febbraio 2019 - Per il secondo anno consecutivo nell’elenco World’s Most Admired Companies stilato da Fortune Magazine. Al quarto posto tra le industrie chimiche.

Circular Plastic Alliance agli Industry Days

1 febbraio 2019 - Il 5 febbraio a Bruxelles il primo incontro della piattaforma multi-stakeholder sul riciclo di plastiche lanciata dalla Commissione europea.

EuMBC accoglie BASF e Inno-Comp

29 gennaio 2019 - Due nuovi membri ampliano la rappresentanza dell’associazione che rappresenta i produttori europei di compound e masterbatches.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Francoforte, 26 febbraio 2019

European Chemistry Partnering 2019

Torna a Francoforte a fine febbraio l’appuntamento europeo, con formula ’speed date’, dedicato all’industria chimica.

Londra, 7-8 marzo 2019

Identiplast nel 2019 a Londra

Brexit, Voluntary Commitment e divieti all’importazione di rifiuti plastici in Asia i temi centrali della conferenza.

Lossburg, 13-16 marzo 2019

Si avvicinano i Technology Days

Arburg ha diffuso il programma dell’evento in programma a Lossburg dal 13 al 16 marzo, quest'anno all'insegna della "Road to Digitalisation”.

Norimberga, 27-28 marzo 2019

Conferenza su bioplastiche e giocattoli

Si terrà a fine marzo nella 'capitale’ del giocattolo, Norimberga, per fare il punto sugli ultimi sviluppi di materiali e applicazioni.

Parma, 28-30 marzo 2019

Il rotazionale approda a MecSpe

Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.