Blog
avatar

Da imballaggi riciclabili a imballaggi riciclati il passo è lungo

Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al riciclo ma per raggiungere gli obiettivi di riciclo europei la riciclabilità sulla carta non è sufficiente.

di: silvia ricci

avatar

La plastica Inquina?

La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano essi di plastica o di altri materiali.

di: Maurizio Veronelli

avatar

Tempi duri per la plastica, senza eccezioni

Parlare male delle materie plastiche è diventato così naturale, che ci si vergogna quasi a dirne bene. Ma chi spera di trarne vantaggio, rischia di restare con nulla in mano.

di: Carlo Latorre

avatar

Dall'Olanda una campagna social per combattere i rifiuti plastici

Una campagna invita a raccogliere, fotografare e schedare i rifiuti in plastica utilizzando la tecnologia di riconoscimento immagini fotografiche di Google.

di: silvia ricci

avatar

La compravendita “cambia”?

Il processo di compravendita di materie plastiche nell’era digitale

di: Stefano Chiaramondia

avatar

All'industria della plastica conviene cambiare pelle

La sfida maggiore per l'industria consisterà nel come preservare la funzionalità di prodotti e imballaggi in un’economia di consumo altamente competitiva, non solo migliorando la riciclabilità e i tassi di riciclo, ma riducendo allo stesso tempo sia la quantità che i tipi di materiale utilizzati.

di: silvia ricci

avatar

Sacchetti ultraleggeri: tra i due litiganti....

Si moltiplicano le iniziative della GDO per trovare alternative all'obbligo di addebitare il costo dei sacchetti ultraleggeri ai clienti.

di: silvia ricci

avatar

Sacchetti a pagamento dal 2018 : non tutto il male viene per nuocere…

Nonostante le proteste che arrivano dal fronte dei consumatori l’applicazione di questa norma potrebbe invece innescare benefici ambientali ed economici, diretti e non, in particolare per il comparto ortofrutta. Dare ai consumatori la possibilità di servirsi di sacchetti riutilizzabili è un'opzione che non va più rimandata. Il caso di Coop Svizzera dimostra che, in questo caso, “volere è potere”.

di: silvia ricci

avatar

Posso avere un sacchetto? Spiacenti non li teniamo più !

Chi dimenticherà dal prossimo anno la sporta riutilizzabile nei punti vendita dell'insegna Aldi in Olanda avrà sostanzialmente due opzioni: comprare altre borse riutilizzabili, oppure ingegnarsi a fare a meno degli shopper monouso, di qualunque tipo.

di: silvia ricci

avatar

Un po’ di orgoglio nazionale, suvvia

Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.

di: Carlo Latorre