Blog
avatar

Plastic free: tra il dire e il fare...

Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

di: Carlo Latorre

avatar

L’Italia del plastic-free è pronta al recepimento della Direttiva?

Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che molte aziende hanno già lanciato non tengono conto di una serie di fattori.

di: silvia ricci

avatar

Senza recupero energetico il riciclo non va avanti

Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

di: Carlo Latorre

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

di: Stefano Chiaramondia

avatar

Sì al riciclato per legge, ma…

Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igiene e sicurezza alimentare.

di: Carlo Latorre

avatar

Da imballaggi riciclabili a imballaggi riciclati il passo è lungo

Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al riciclo ma per raggiungere gli obiettivi di riciclo europei la riciclabilità sulla carta non è sufficiente.

di: silvia ricci

avatar

La plastica Inquina?

La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano essi di plastica o di altri materiali.

di: Maurizio Veronelli

avatar

Tempi duri per la plastica, senza eccezioni

Parlare male delle materie plastiche è diventato così naturale, che ci si vergogna quasi a dirne bene. Ma chi spera di trarne vantaggio, rischia di restare con nulla in mano.

di: Carlo Latorre

avatar

Dall'Olanda una campagna social per combattere i rifiuti plastici

Una campagna invita a raccogliere, fotografare e schedare i rifiuti in plastica utilizzando la tecnologia di riconoscimento immagini fotografiche di Google.

di: silvia ricci

avatar

La compravendita “cambia”?

Il processo di compravendita di materie plastiche nell’era digitale

di: Stefano Chiaramondia