Blog
avatar

Upcycling, Recycling, Downcycling... apriamo le menti!

Oltre a restrittive interpretazioni di decreti non troppo recenti, esistono e vengono agevolati in Europa strumenti per favorire l'upcycling di scarti qualsiasi esso sia la loro definizione normativa. Favorire l'economia circolare, ovviamente rispettando le leggi vigenti, è un dovere nel nostro settore da promuovere non da limitare.

di: Tatiana Melato

avatar

“Riciclato”? Sì, no, forse…facciamo chiarezza!

C'è tanta, troppa confusione sul reale significato di "riciclato", tanto che si corre il rischio di incappare in dichiarazioni false o scorrette. Ma cosa dicono leggi e norme?

di: Maria Cristina Poggesi

avatar

Direttiva SUP : concreto il rischio di provocare una sostituzione di materiali

Reale il rischio che la Direttiva SUP provochi una sostituzione dei materiali invece che una riduzione del monouso e una transizione verso i sistemi di riuso e altri modelli circolari.

di: silvia ricci

avatar

Filastrocca plastic-free

Testo di Mimmo Mòllica

di: Carlo Latorre

avatar

Non solo plastic free, ci sono anche Comuni plastic sì

Il sindaco di Pontecurone: “La soluzione non è eliminare tutta la plastica ma usarla in modo consapevole, vogliamo essere un comune incivil free”.

di: Carlo Latorre

avatar

Plastica: sostituirla è facile e comodo per tutti ma non basterà…

Sostituire la plastica con altri materiali senza eliminare o ridurre il consumo monouso rischia di spostare solamente gli impatti ambientali da una risorsa all’altra.

di: silvia ricci

avatar

Il supermercato plastic-free c’era già 10 anni fa

Riprendiamo un video pubblicato qualche anno fa Elipso per mostrare l'importanza dell'imballaggio per l'igiene e la salubrità.

di: Carlo Latorre

avatar

Plastic free, ma con sacrificio...

La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel supermercato sotto casa.

di: Carlo Latorre

avatar

Stoviglie e imballaggi compostabili: serve un bagno di realtà?

Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostaggio sono attrezzati a gestire senza adattamenti operativi e costi addizionali. Il CIC interviene a seguito di una vicenda che ha coinvolto un gestore di impianti toscano che ha consigliato di conferire nell'indifferenziato i manufatti compostabili.

di: silvia ricci

avatar

Plastic free: tra il dire e il fare...

Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

di: Carlo Latorre