International Schede azienda
Tecnologie - Soffiaggio

Chiesta Transizione 5.0 anche per il revamping

4 luglio 2025 - Amaplast, Giflex e Ucima suggeriscono di estendere le misure anche alla conversione parziale degli impianti per produrre imballaggi più sostenibili.

Plastiche, legno e compositi insieme in fiera

25 giugno 2025 - In programma l'anno prossimo a Milano l'evento che riunisce Plast, Xylexpo e la nuova mostra-convegno Composites Future.

Amaplast rivede al rialzo i numeri 2024

25 giugno 2025 - Segnali di ottimismo dall'assemblea dell'associazione dei fornitori di tecnologie per plastiche e gomma, che ha confermato i vertici per il biennio 2025-2027.

2024 da dimenticare per i costruttori tedeschi

6 giugno 2025 - Un altro anno in rosso per l'industria delle macchine per plastica e gomma secondo i dati diffusi da VDMA. Qualche segnale positivo aspettando il K2025.

Euromap rinnova il vertice

6 giugno 2025 - Tobias Baur nominato presidente dei costruttori europei di macchine per la trasformazione di materie plastiche e gomma. Grassi alla vicepresidenza.

Bottiglie PET sempre più leggere

14 maggio 2025 - KHS e Husky hanno sviluppato una bottiglia in PET ultraleggera: meno di sei grammi nel formato americano da 591 ml.

Jomar si porta in casa gli stampi per soffiaggio

18 aprile 2025 - Il costruttore americano di macchine ha rilevato gli asset di uno stampista locale. Le attività verranno integrate nella sede della società in New Jersey.

Dazi e macchinari, cosa potrebbe accadere?

9 aprile 2025 - Abbiamo intervistato Mario Maggiani, direttore di Amaplast, l'associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine, attrezzature e stampi per la trasformazione di plastiche e gomma.

Collettiva italiana a Chinaplas

4 aprile 2025 - Quaranta aziende parteciperanno quest'anno alla manifestazione cinese all'interno del padiglione allestito da Amaplast.

Impianto Sidel per Coca-Cola in Brasile

3 aprile 2025 - La linea integrata Super Combi è in grado di produrre bottiglie in rPET a una cadenza di fino a 39 mila pezzi per ora.

IN PRIMA PAGINA

ADNOC spinge su XRG

16 luglio 2025 - Alla società di investimenti internazionali passerà la quota di OMV e, in futuro, anche la partecipazione in Borouge Group International.

Nasce a Düsseldorf la K-Alliance

16 luglio 2025 - Riunisce sotto un unico marchio undici fiere internazionali dedicate all'industria delle materie plastiche e della gomma, a partire dal K.

Nuovo player nel riciclo chimico USA

16 luglio 2025 - Houston American Energy ha acquistato un terreno a Baytown per realizzare un nuovo impianto per la pirolisi di rifiuti plastici.

Riciclo chimico su grande scala

15 luglio 2025 - Avviato in Cina un impianto da 200.000 t/a, ma il progetto punta a 3 milioni di tonnellate. Jieyang si candida a polo mondiale del riciclo chimico di plastiche.

Omnisyst investe nella blockchain del riciclo

15 luglio 2025 - Acquisita una quota di minoranza della start-up milanese The Nest Company al fine di ampliare l'ecosistema digitale dei residui industriali.

QORE avvia impianto per bioBDO

15 luglio 2025 - La capacità produttiva a regime arriva a 66.000 tonnellate annue rendendolo il più grande al mondo per la produzione di 1,4-butandiolo biobased.

IN BREVE

Engel festeggia 35 anni senza colonne

14 luglio 2025 - Al K2025 la gamma delle macchine 'tie-bar-less' del costruttore austriaco sarà completata da una versione all-electric.

Dottorato onorario a Metrangolo

11 luglio 2025 - Il riconoscimento assegnato al docente italiano dalla Facoltà di Ingegneria e Scienze Naturali dell’Università di Tampere, in Finlandia.

Zeon costruisce impianto per biobutadiene

11 luglio 2025 - Sarà pronta l'anno prossimo l'unità 'bench-scale' per la sintesi di butadiene partendo da bioetanolo. Sviluppi nelle gomme e pneumatici 'verdi'.

Un nuovo CEO per Neveon

10 luglio 2025 - Alla guida della divisione foam del gruppo Greiner arriva Henning Frings. Prenderà il posto di Jürgen Kleinrath.

BLOG

avatar

3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.

avatar

29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...

avatar

9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.

avatar

25 ottobre 2024 - Lo scorso 9 ottobre 2024 si è tenuto presso la Camera dei Deputati il convegno “Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il p...

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

EVENTI

Bruxelles,15-16 settembre 2025

Torna a settembre il Forum sul riciclo chimico

Chemical Recycling Europe ha aperto le iscrizioni 'Early Bird' per partecipare all'appuntamento annuale su normative, mercato, tecnologie e applicazioni.

Napoli, 9-10 ottobre 2025

Giovani ricercatori sui materiali si ritrovano a Napoli

Il Forum Giovani Ricercatori INSTM, organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani della SCI, si terrà nel mese di ottobre nel capoluogo campano.

Düsseldorf, 12 ottobre 2025

Largo alle donne al K2025

Incontro di networking riservato alle donne che lavorano nell'industria delle materie plastiche e della gomma alla fiera internazionale della plastica di Düsseldorf.

Düsseldorf, 13 ottobre 2025

Dodici start-up per decarbonizzare la plastica

Selezionate nell'ambito di un concorso lanciato da Plastics Europe Germany, si sfideranno in due sessioni di 'pitch' durante il K2025 di Düsseldorf.

Düsseldorf, 8-15 ottobre 2025

Il programma di Plastics Shape the Future al K2025

La mostra speciale allestita in ottobre alla fiera di Düsseldorf sarà accompagnata da un ricco programma di convegni e iniziative.