Tecnologie - Soffiaggio

Calano le vendite di macchinari negli USA

27 maggio 2020 - Colpite soprattutto le presse ad iniezione, mentre sono aumentate le consegne di impianti di estrusione bivite e monovite. Importazioni stabili.

KHS rinnova il quartier generale

27 maggio 2020 - Investiti 20 milioni di euro nei lavori di ammodernamento e ampliamento del polo di Dortmund, in Germania.

Griglie e lame in promozione fino a settembre

25 maggio 2020 - L’iniziativa lanciata da CMG per supportare l’industria della trasformazione e riciclo nel periodo di emergenza sanitaria ed economica.

+VOCI con Mario Maggiani di Amaplast

15 maggio 2020 - La costruzione di macchine e impianti per gomma-plastica alle prese con l’emergenza Covid-19: rischi e opportunità per le aziende del settore.

Installazioni smart al tempo di Covid-19

13 maggio 2020 - SIPA ha messo a punto procedure per consentire l’installazione dei propri impianti all’estero anche con le restrizioni alle trasferte.

Revotech: la risposta Bandera alla Circular Economy

6 maggio 2020 - Processo virtuoso che accompagna il ciclo di vita di PET e poliolefine dalla materia prima, alla lavorazione in prodotti finiti, fino al recupero post-consumo e trasformazione in materia prima seconda per estrusione, injection molding e blow molding.

Packaging with a Future

5 maggio 2020 - É il nome della piattaforma creata da Alpla, Greiner, Coca-Cola Österreich, Nestlé Österreich, Interseroh, Erema e Engel.

HDPE per metà rigenerato

24 aprile 2020 - Total introduce il grado Circular Compound rPE631 per applicazioni di soffiaggio di contenitori per detergenti e industriali.

Sidel produce flaconi per disinfettante

7 aprile 2020 - Messe a disposizione delle autorità sanitarie francesi le attrezzature del centro di eccellenza per imballaggi PET. Prodotti fino a 20mila pezzi a settimana.

Essenziale la costruzione di macchine, ma l’assistenza?

26 marzo 2020 - Nello stilare l’elenco delle attività essenziali, il Governo non ha inserito le filiali italiane dei costruttori esteri di macchine per la lavorazione delle plastiche. E mancano gli stampi.

IN PRIMA PAGINA

Inventori di Easy Covid 19 nominati Cavalieri al Merito

3 giugno 2020 - Renato Favero e Cristian Fracassi hanno ricevuto l’onorificenza dal Capo dello Stato Mattarella per il servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus.

Anche la Spagna tasserà i monouso

3 giugno 2020 - Un disegno di legge introduce un’imposta di 45 centesimi di euro per ogni chilogrammo di imballaggio non riutilizzabile.

Arkema esce dalle poliolefine

3 giugno 2020 - Completata la cessione delle attività Functional Polyolefins al gruppo coreano SK Global Chemical.

Il riciclo chimico chiede più attenzione dalla UE

3 giugno 2020 - Chemical Recycling Europe pubblica un position paper per spingere Bruxelles a rivedere l'orientamento sul riciclo.

A maggio lieve recupero della produzione

3 giugno 2020 - Perso un terzo della produzione industriale, dato migliore rispetto al -44,3% rilevato nel mese di aprile. Ancora lontani dalla normalità.

Rischedulate anche Taipei Plas e IPF

3 giugno 2020 - Date da definire per la fiera taiwanese, cancellata l’edizione 2020 della triennale giapponese delle materie plastiche e gomma.

IN BREVE

Gara UE per recuperare la plastica galleggiante

1 giugno 2020 - Minambiente sta selezionando aziende alle quali affidare il servizio antinquinamento marino, quest’anno esteso anche ai rifiuti galleggianti.

In Borealis nuovo VP Innovation & Technology

26 maggio 2020 - Erik van Praet ha assunto nel mese di aprile la responsabilità delle attività Innovazione e tecnologia del gruppo chimico austriaco.

In fiamme azienda chimica veneziana

15 maggio 2020 - Un incendio ha interessato una fabbrica di specialità chimiche nel distretto industriale di Porto Marghera.

Si ferma cracker Versalis

12 maggio 2020 - Versalis ferma da domani, per 5 giorni, l’impianto di Brindis per attività di manutenzione programmata.

BLOG

avatar

26 maggio 2020 - Entro il primo luglio 2021 anche le bottigliette di plastica saranno soggette ad un sistema di deposito e ad una cauzione di 15 cent. Ogni anno nei Paesi Bassi ...

avatar

13 marzo 2020 - Oltre a restrittive interpretazioni di decreti non troppo recenti, esistono e vengono agevolati in Europa strumenti per favorire l'upcycling di scarti qualsiasi...

avatar

2 marzo 2020 - C'è tanta, troppa confusione sul reale significato di "riciclato", tanto che si corre il rischio di incappare in dichiarazioni false o scorrette. Ma cosa dicono...

avatar

3 febbraio 2020 - Reale il rischio che la Direttiva SUP provochi una sostituzione dei materiali invece che una riduzione del monouso e una transizione verso i sistemi di riuso e ...

avatar

Filastrocca plastic-free

di: Carlo Latorre

13 gennaio 2020 - Testo di Mimmo Mòllica

EVENTI

webinar, 10 giugno 2020

Webinar su Circular Economy Action Plan

Lo organizzano a giugno le associazioni European Plastics Converters (EuPC) e PET Sheet Europe.

Lione, 16-19 giugno 2020

Nuovo nome e formato per il FIP di Lione

Il salone triennale francese si fa in tre e cambia nome in France Innovation Plasturgie. Appuntamento nel giugno 2020 al Lyon Eurexpo.

Shanghai, 3-6 agosto 2020

Chinaplas rischedulata in agosto

La manifestazione cinese dedicata al mondo della plastica era stata posticipata a causa dell’epidemia di coronavirus.

Bruxelles, 10-11 settembre 2020

Rinviata conferenza sul riciclo chimico

A causa dell’emergenza coronavirus, ChemRecEurope ha deciso di rinviare a settembre l'European Chemical Recycling Conference.

Parma, 28-30 settembre 2020

SPS Italia va a settembre

Rinviata a dopo l'estate anche la fiera dell'automazione per l'industria intelligente, digitale e flessibile in programma a Parma.