17 febbraio 2026 - La tecnologia presentata a settembre da Sidel è in funzione da oltre un anno nello stabilimento Refresco di Bruchsal, in Germania.
3 febbraio 2026 - Uniloy ha introdotto sul mercato il nuovo modello con testa di accumulo UAI 50.EH, in classe di efficienza 10 secondo Euromap 46.1.
23 dicembre 2025 - Fatturato del macrocomparto in calo anche quest'anno, dopo la forte flessione del 2024. I preconsuntivi di Federmacchine con le stime 2026.
22 dicembre 2025 - Amaplast stima per quest'anno una flessione della produzione di macchine e impianti per plastica e gomma, non compensata dal buon andamento del mercato interno.
25 novembre 2025 - Una dozzina di costruttori italiani ha aderito all'iniziativa promossa per la prima volta da Amaplast alla fiera turca dedicata a plastica e gomma.
21 novembre 2025 - [aggiornato] Fino al 27 novembre è possibile accedere al credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali. Urso: 'nessuno sarà lasciato indietro'.
17 novembre 2025 - Per l'associazione dei costruttori di macchine per plastica e gomma occorre una soluzione ponte con le misure che entreranno in vigore l'anno prossimo.
17 novembre 2025 - Mikko Keto prenderà la guida del costruttore svizzero alla metà dell'anno prossimo, rilevando la CEO ad interim Kristin Erkens.
13 novembre 2025 - Unionplast, Enea e Unifi presentano a Milano il Quaderno sull’efficienza energetica nel settore della plastica.
1 novembre 2025 - L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
17 febbraio 2026 - Con Antonello Ciotti, presidente di Petcore Europe, facciamo il punto sull’industria europea del PET, vergine e riciclato, alle prese con una fase critica senza precedenti.
17 febbraio 2026 - Il responsabile della divisione Recycling di Versalis è stato eletto all'unanimità dai produttori italiani di materie plastiche.
17 febbraio 2026 - La tecnologia presentata a settembre da Sidel è in funzione da oltre un anno nello stabilimento Refresco di Bruchsal, in Germania.
17 febbraio 2026 - Paolo Grimaldi coordinerà le attività a livello nazionale del gruppo specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali.
17 febbraio 2026 - Sulla piattaforma online di Troostwijk vengono proposte presse, attrezzature ausiliarie e robot provenienti dal fallimento di uno stampatore tedesco.
17 febbraio 2026 - La società di Renault e Suez dedicata al recupero car-to-car passa sotto la guida di Grégoire de Franqueville.
17 febbraio 2026 - L'iniziativa volontaria promossa dalle Nazioni Unite impegna le aziende su 10 principi universali che riguardano diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.
16 febbraio 2026 - Entrata in funzione a Wiesbaden una nuova linea di estrusione che incrementa la capacità produttiva di film Hostaphan.
16 febbraio 2026 - Organizzato da Assogomma per sensibilizzare le aziende del settore verso gli adempimenti del Regolamento (UE) 2023/2055.
12 febbraio 2026 - Acquisita una partecipazione strategica nella società britannica Chemify per lo sviluppo del sistema Chemputation 'dal codice al composto'.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
Uno dei temi della fiera bolognese sarà il nuovo modello industriale che supera la visione esclusivamente tecnologica della fabbrica.
Dall'11 al 13 marzo torna l'appuntamento con le tecnologie di stampaggio del costruttore tedesco di presse a iniezione.
In programma nel mese di marzo insieme con Compotec Marine, sezione dedicata ai materiali compositi nel settore marino.
Promosso dai centri tecnologici spagnoli Ainia e Aimplas in concomitanza con il convegno MeetingPack.
La principale manifestazione europea dedicata al riciclo di materie plastiche torna ad Amsterdam il 5 e 6 maggio 2026.