Schede azienda
grafene

Bandera nella ricerca su estrusione di polimeri e grafene

26 aprile 2023 - Avviato progetto con l'Università di Catania e l'Imperial College di Londra su nuove applicazioni dei materiali bidimensionali.

Gomma nitrilica con nanotubi di grafene

2 marzo 2023 - OCSiAl ha testato con successo l'utilizzo dei suoi additivi Tuball nella formulazione di mescole NBR per impieghi gravosi.

Liner in grafene per serbatoi tipo IV soffiati

22 febbraio 2023 - Graphmatech ha testato con successo i suoi materiali a base di HDPE e grafene su un impianto di estrusione-soffiaggio ST Blowmoulding.

Plastiche riciclate, grafene e nanomateriali nell'asfalto

4 novembre 2022 - Tregenplast presenta a Ecomondo un nuovo additivo per conglomerati bituminosi sviluppato insieme a Nano Tech.

Asfalto al grafene e plastica riciclata tra Milano e Torino

28 ottobre 2022 - Iterchimica fornirà il suo asfalto GiPave per la ripavimentazione di 250 chilometri di autostrada tra il capoluogo lombardo e quello piemontese.

Col grafene asfalto più duraturo e sostenibile

14 ottobre 2022 - Un innovativo additivo per bitumi è stato formulato da Tregenplast e Nano Tech. Combina plastiche riciclate, grafene e nanomateriali per aumentare la durata, le prestazioni e abbattere gli agenti inquinanti.

Silicone al grafene per il medicale

7 settembre 2022 - OCSiAl ha sviluppato un concentrato in grado di combinare conducibilità elettrica con la morbidezza e l'elasticità della mescola siliconica.

Asfalto con grafene e plastiche riciclate

11 luglio 2022 - Sarà utilizzato in alcune aree di transito del termovalorizzatore bresciano di A2A. Già sperimentato in passato su piste aeroportuali e strade.

OCSiAl pensa alla Serbia per produrre grafene

21 giugno 2022 - Vicino Belgrado sarà avviato un nuovo impianto europeo per nanotubi di grafene, da affiancare a quello in progetto in Lussemburgo.

Nanotubi di grafene in Lussemburgo

24 febbraio 2022 - OCSiAl ha ottenuto le autorizzazioni per costruire a Differdrange un nuovo impianto produttivo destinato a servire i mercati europei.

IN PRIMA PAGINA

LyondellBasell rinvia uscita dalla raffinazione

31 maggio 2023 - L'impianto di Houston sarà riconvertito ad attività circolari e a bassa impronta di carbonio, ma non entro la fine di quest'anno.

Inquinamento, Plastics Europe punta sul riciclo

31 maggio 2023 - La circolarità e non la riduzione della produzione di plastiche è l'approccio da seguire secondo l'industria del settore.

UL RTI anche per le poliammidi riciclate

31 maggio 2023 - Domo Chemicals ha ricevuto la classificazione elettrica da UL per un grado a base PA66 della famiglia Technyl 4Earth.

Passaggio di testimone in EPCA

31 maggio 2023 - Richard Roudeix di LyondellBasell è il nuovo presidente dell'associazione che rappresenta l'industria petrolchimica europea.

Welfare sanitario nel settore gomma-plastica

31 maggio 2023 - É il tema della tavola rotonda che animerà la parte pubblica dell'Assemblea generale della Federazione Gomma Plastica.

Circolarità equivale a sostenibilità?

31 maggio 2023 - Non necessariamente secondo uno studio di quattro ricercatori, che propongono una scheda di valutazione della circolarità incentrata sul prodotto.

IN BREVE

Da Versalis prodotti biobased per la nautica

31 maggio 2023 - La società chimica del gruppo ENI annuncia al Salone Nautico di Venezia una partnership con il Gruppo Boero.

Michelin trova acquirente per le attività russe

31 maggio 2023 - Per lo stabilimento di Davydovo e la rete commerciale si è fatto avanti il distributore russo di pneumatici Power International Tires.

Più di un miliardo per finanziare i contratti di sviluppo

30 maggio 2023 - Sbloccate dal MIMIT le risorse già previste dalla Legge di Bilancio. Nuovo bando da 390 milioni anche per chimica e gomma-plastica.

Duplice acquisizione per Aliaxis

29 maggio 2023 - Rilevato in joint-venture riciclatore di poliolefine neozelandese e integrati due impianti per tubi e raccordi negli USA.

BLOG

avatar

28 novembre 2022 - Non si può dire che il tema imballaggi, insieme a quello del deposito cauzionale, non sia stato di attualità nelle ultime settimane arrivando per la prima volta...

avatar

30 agosto 2022 - Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parl...

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

EVENTI

Barcellona, 30 maggio - 2 giugno 2023

Tutto pronto per Equiplast

La manifestazione spagnola dedicata a plastiche e gomma torna a Barcellona dal 30 maggio al 2 giugno 2023 insieme con Expoquimia.

Milano, 5 gugno 2023

Welfare sanitario nel settore gomma-plastica

É il tema della tavola rotonda che animerà la parte pubblica dell'Assemblea generale della Federazione Gomma Plastica.

Bologna, 6-7 giugno 2023

Si parla di compositi al JEC Forum Italia

L'evento si terrà il 6 e 7 giugno a Bologna: business meeting, seminari e premiazione del concorso Startup Booster Awards.

Milano, 7-9 giugno 2023

Mipol 2023 torna in presenza

Dal 7 al 9 giugno l'Università di Milano ospita la settima edizione del congresso internazionale sulla scienza e tecnologia dei polimeri.

Bologna, 14-15 gugno 2023

Appuntamento a Bologna per l'industria del PET

Il 14 e 15 giugno si terrà la Thermoforms Conference 2023 di Petcore Europe dedicata ai temi della circolarità e del 'tray to tray'.