26 aprile 2023 13:42
Il costruttore italiano di impianti di estrusione Bandera sta collaborando con l'Università di Catania e l'Imperial College di Londra a un progetto di ricerca sulla trasformazione di polimeri additivati con materiali bidimensionali come il grafene per applicazioni di packaging e agricoltura. L'obiettivo è trasformare su linee di estrusione industriale polimeri modificati per offrire nuove funzionalità, come - ad esempio - l'anti-appannamento o la barriera ai gas.
La ricerca sarà condotta nel laboratorio “Nanomaterials and two-dimensional materials and devices” (NANO2D2) recentemente creato all'interno del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania per studiare l’applicazione di grafene e altri materiali bidimensionali in campi che spaziano dall’elettronica alla fotonica passando anche per la formulazione di compositi polimerici innovativi.
"Siamo orgogliosi di ricevere i finanziamenti del PON Ricerca e Innovazione ed entusiasti di lavorare con un’azienda leader nel settore delle linee di estrusione, con l’obiettivo chiave di trasferire i vantaggi del grafene e dei materiali 2D dal laboratorio all'industria - commenta Il prof. Felice Torrisi, a capo del progetto scientifico -. Le proprietà elettriche, ottiche e meccaniche del grafene lo rendono un materiale essenziale per imballaggi intelligenti più ecologici e applicazioni agricole maggiormente performanti".
Diego Castiglioni, direttore tecnico della tecnologia Blown Film di Bandera, sottolinea l'importanza della collaborazione attivata con l’Università di Catania e l’Imperial College di Londra: "è fondamentale per rimanere all’avanguardia nella ricerca e sviluppo, così da favorire il progresso nella realizzazione di nuove linee di estrusione, compositi polimerici avanzati, e nuovi prodotti smart e sostenibili che rispondano adeguatamente alle richieste del mercato".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...