In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Anche i lavoratori bocciano la plastics tax

15 ottobre 2019 - Filctem Cgil si schiera contro l’ipotesi di una ulteriore tassazione degli imballaggi in plastica oggi al vaglio del Consiglio dei ministri.

In arrivo la plastics tax sugli imballaggi?

15 ottobre 2019 - Questa sera il Consiglio dei Ministri definirà gli ultimi dettagli sul documento programmatico di Bilancio da inviare a Bruxelles.

Governo verso la plastics tax?

3 ottobre 2019 - Rumors intorno ad un’imposta volta a colpire produttori e importatori di imballaggi in plastica, parte di un più vasto Green New Deal.

Ricambi per camion contraffatti

2 ottobre 2019 - Anche componenti in plastica per carrozzeria tra i 20mila pezzi di ricambio sequestrati in Nord Italia dalla Guardia di Finanza di Torino.

Benefici fiscali indebiti: sotto la lente 39 multinazionali

17 settembre 2019 - La Commissione europea ha aperto indagini sulla tassazione degli utili in eccesso in Belgio tra il 2005 e il 2014.

Hard Brexit, a rischio 700 sostanze chimiche

5 settembre 2019 - L’allarme lanciato congiuntamente dalla federazione europea Cefic e dall’associazione britannica CIA, che invitano le aziende ad iniziare i trasferimenti delle registrazioni Reach.

Nuovo CEO per Alliance to End Plastic Waste

23 agosto 2019 - Jacob Duer alla guida dell’organizzazione no-profit creata dall’industria delle plastiche e packaging per combattere il marine litter.

Charimenti sul credito d’imposta per i riciclati

17 aprile 2019 - Una circolare dell’Agenzia delle entrate esamina il credito d’imposta per gli acquisti di prodotti in plastica riciclata, o imballaggi compostabili o riciclati, ma manca ancora il decreto attuativo.

Maxi sequestro di articoli privi di etichette

11 aprile 2019 - Sequestrati in tutta Italia oltre due milioni di articoli sanitari e giocatoli. Quindici imprenditori di origine cinese accusati di frode in commercio.

Scontro tra Conai e Polieco sui film in polietilene

19 marzo 2019 - Diffida e contro-diffida sulla interpretazione della pronuncia giurisprudenziale della Corte di Appello sulla competenza riguardo i film tecnici utilizzati nel processo produttivo.

IN PRIMA PAGINA

Febo entra in CGT e guarda all’Europa

18 novembre 2019 - Rilevato il 60 percento del distributore bergamasco di tecnopolimeri, che si aggiunge a Gran-plast e ASP nella galassia del gruppo pistoiese.

Premi Conai agli imballaggi virtuosi

18 novembre 2019 - Sono stati consegnati i riconoscimenti del Bando per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi.

Accordo nei compositi per oil&gas

18 novembre 2019 - Solvay e Baker Hughes collaborano allo sviluppo di tubi flessibili e connessione (risers) per i giacimenti nelle acque profonde.

Stampa 3D di espansi

15 novembre 2019 - EOS introduce la tecnologia Digital Foam per la manifattura additiva di articoli in materiali flessibili come TPU e PEBA.

Barriera a bolle d'aria contro il river litter

15 novembre 2019 - Amsterdam sta sperimentando un interessante sistema per intercettare i rifiuti plastici presenti nelle acque dei canali.

Pedale freno in PA66 e 60% fibra vetro

15 novembre 2019 - Sviluppato dalla tedesca Carbody con il nuovo tecnopolimero Technyl Max di Solvay resiste alla rottura con carichi fino a 3.000 N.

IN BREVE

Lady Be in mostra a Milano

15 novembre 2019 - Le opere in plastica riciclata sono esposte fino al 28 novembre a Palazzo Bocconi presso la sede di Azimut Capital Management.

UE si accorda sull'etichettatura degli pneumatici

15 novembre 2019 - Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1 maggio 2021, ma occorre ancora il voto favorevole del Parlamento europeo.

Polistirene meno caro in Europa

8 novembre 2019 - Trinseo ha annunciato una riduzione dei prezzi per i gradi GPPS e HIPS distribuiti sul mercato europeo a partire dal 1° novembre scorso.

Chiude impianto EPDM in Texas

7 novembre 2019 - Arlanxeo fermerà la produzione nel sito di Orange nel secondo trimestre dell’anno prossimo.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

EVENTI

Amsterdam, 19-20 novembre 2019

METS Round Table su compositi e imbarcazioni

Nel corso della tavola rotonda si parlerà di comportamento a fatica, progettazione e riciclo di scafi in materiale composito.

Schwertberg, 19-20 novembre 2019

Conferenza sullo stampaggio di espansi

Appuntamento a Schwertberg il 19 e 20 novembre per fare il punto con Engel sui diversi processi di schiumatura chimica e fisica.

Brindisi, 28 novembre 2019

Conferenza sul riciclo delle fibre di carbonio

Si terrà a Brindisi il prossimo 28 novembre, organizzata da Cetma e Suez con il supporto di ELG Carbon Fibre e Leonardo.

Bari, 28-30 novembre 2019

MecSpe raddoppia al Sud

In autunno debutterà un'edizione nel Mezzogiorno del salone dedicato alla manifattura, ospitato nella Nuova Fiera del Levante di Bari.

Marina di Carrara, 5-7 febbraio 2020

Compotec 2020 si terrà in febbraio

La fiera italiana dedicata all’industria dei compositi torna alle date storiche dopo la parentesi primaverile.