In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

EPS dall'estero: obblighi di conformità e normativa

24 agosto 2021 - Pubblichiamo integralmente una nota inviataci da Aipe, l'associazione italiana del polistirene espanso sinterizzato.

CdM approva recepimento della Direttiva SUP

6 agosto 2021 - Nel testo confermata l'esenzione alla messa al bando di articoli in plastica compostabile e parzialmente biobased in assenza di alternative riutilizzabili.

TAR Lazio sul conflitto tra consorzi di riciclo polietilene

3 agosto 2021 - Respinto, seppur parzialmente, il ricorso di PolieCo su due punti del Decreto di riconoscimento del consorzio alternativo Ecopolietilene.

La plastica riciclata va letteralmente a ruba

20 luglio 2021 - Furto di materie plastiche rigenerate, per un valore di 20mila euro, in uno stabilimento in provincia di Ancona.

Sulla dichiarazione polistirene, ma erano rifiuti

15 luglio 2021 - Scoperto dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Napoli un traffico illecito di rifiuti con destinazione Sudest asiatico.

Indispensabile proroga del superbonus 110%

15 luglio 2021 - Lo chiedono le principali associazioni dell'edilizia e materiali da costruzione, anche in ragione della carenza di prodotti con allungamento dei tempi delle forniture.

IK critica sul recepimento della Direttiva SUP

2 luglio 2021 - Linee guida pubblicate in ritardo e contradittorie, adozione disomogenea nei diversi stati membri, secondo l'associazione tedesca dei produttori di imballaggi in plastica.

Rifinanziata la Nuova Sabatini

2 luglio 2021 - Stanziati 600 milioni di euro per il sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese nell'acquisto di beni strumentali.

Direttiva SUP, a che punto siamo?

28 giugno 2021 - A pochi giorni dall'entrata in vigore della direttiva sugli articoli monouso, l'Italia non ha ancor pubblicato la legge di recepimento. Possibile un rinvio?

Anche gli USA valutano una plastics tax

28 giugno 2021 - Un drappello di deputati del partito democratico ha presentato un disegno di legge sulla protezione degli oceani e del clima. Tra le proposte anche una tassa sui monouso in plastica vergine.

IN PRIMA PAGINA

Quva punta a Resilux

29 novembre 2021 - Il produttore di preforme e bottiglie in PET potrebbe presto cambiare proprietà e uscire dalla Borsa di Bruxelles.

Anche Sabic ricicla la 'plastica oceanica'

29 novembre 2021 - Insieme con il riciclatore malese HHI svilupperà una linea di polimeri rigenerati e certificati nell'ambito del portafoglio Trucircle.

Intesa finanzia riciclo e compound

29 novembre 2021 - Fainplast ed Electronic Systems ottengono finanziamenti per progetti di crescita sostenibile, welfare e sostegno del territorio.

Quanto è circolare l'Europa?

29 novembre 2021 - Pubblicate da Eurostat alcune rilevazioni 2020 sul tasso di circolarità e sul commercio internazionale di materiali riciclabili.

Un 'patentino' per i compositi al carbonio

29 novembre 2021 - Corso online di operatore specializzato dei materiali compositi, con attestato finale, rivolto a studenti del triennio delle scuole superiori e a giovani diplomati.

Confezioni compostabili per l'abbigliamento

29 novembre 2021 - Un sondaggio commissionato da TIPA evidenzia un orientamento dei consumatori verso soluzioni basate su biopolimeri.

IN BREVE

Plastica riciclata nei rocchetti per filamenti

25 novembre 2021 - La varesina Alpaplastic ha presentato a formnext bobine certificate Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata.

Conferenza europea sulla termoformatura

25 novembre 2021 - Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Michelin rileva start-up nei 'gonfiabili'

24 novembre 2021 - L'operazione rientra nella nuova strategia di diversificazione “Michelin in motion”.

A dicembre rincarano le acriliche

19 novembre 2021 - Röhm ha annunciato una revisione verso l'alto dei listini del PMMA per stampaggio e altri prodotti a base di resina acrilica.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Berlino, 30 novembre - 1 dicembre 2021

Anche in presenza la conferenza sulle bioplastiche

Pubblicato il programma della European Bioplastics Conference 2021, quest'anno in formato ibrido.

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Lione, 5-8 aprile 2022

Secondo rinvio per FIP

Il salone francese della plasturgia di Lione è stato posticipato di un altro anno. Tornerà all'inizio di aprile 2022.

Firenze, 24-25 maggio 2022

VinylPlus Sustainability Forum riparte da Firenze

Fissate le date dell'incontro annuale del programma volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria del PVC.