Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

In Inghilterra solo banconote di plastica

5 settembre 2022 - Dal 1° ottobre cesseranno di avere corso legale anche le ultime banconote in carta da 20 e 50 sterline, sostituite da quelle con substrato polimerico.

Il conto per l'Italia della plastics tax UE

29 agosto 2022 - Le imposte su plastica non riciclata e Macsi entrano nella campagna elettorale. Un promemoria su come funzionano.

Bonus Fiere per le imprese

29 agosto 2022 - Lo sportello apre il 9 settembre. 34 miliardi per le imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore, organizzate in Italia.

ADM intercetta fibra vetro soggetta a dazio

29 agosto 2022 - La merce dichiarata doveva essere fibra di vetro pre-impregnata. In realtà era materiale proveniente da Taiwan soggetto a dazi del 99,7% sul valore del bene.

Prassi di riferimento per prodotti biobased

29 luglio 2022 - In consultazione pubblica fino al 15 settembre 2022 il progetto "Prodotti a base biologica - Qualificazione ambientale e sociale: indirizzi applicativi a livello di organizzazione e di prodotto".

Interdizioni e sequestro di beni per crac nel padovano

19 luglio 2022 - Le misure cautelari notificate a due indagati per bancarotta e auto-riciclaggio nel commercio di materie plastiche e noleggio di veicoli.

Shopper, non punibile la mera detenzione

22 giugno 2022 - Secondo una sentenza del tribunale di Torino occorre che venga accertata l'effettiva vendita o distribuzione gratuita dei sacchetti.

Piattaforma per denunciare shopper e packaging fuorilegge

15 giugno 2022 - Creata da Assobioplastiche e Consorzio Biorepack per contrastare l'immissione sul mercato di imballaggi e prodotti non a norma.

Il film protettivo adesivo è imballaggio

10 giugno 2022 - Lo ribadisce Conai citando una recente sentenza del Tribunale di Roma. Va quindi versato il CAC al consorzio di competenza.

Sequestrati shopper illegali a Taranto

30 maggio 2022 - Da controlli presso i mercati rionali della città pugliese, i Carabinieri Forestali sono risaliti al distributore, dove hanno sequestrato mezzo milione di shopper.

IN PRIMA PAGINA

Avvicendamento alle vendite KraussMaffei

5 dicembre 2022 - Bob Martin sostituisce Tobias Daniel in qualità Senior Vice President Global Sales del costruttore tedesco di macchine per la trasformazione di materie plastiche.

ABS bioattribuito nei giocattoli Mattel

5 dicembre 2022 - Fornito dal gruppo chimico sudcoreano LG Chem, è prodotto con materie prime biocircolari attribute mediante bilancio di massa certificato.

Nuovo impianto in Italia per plastiche da RAEE

5 dicembre 2022 - Inaugurato da Stena Recycling in provincia di Verona, produrrà granuli di riciclato con qualità idonea per applicazioni negli elettrodomestici e automotive.

Camion all'idrogeno per trasportare PVC

5 dicembre 2022 - Sarà utilizzato da Ineos Inovyn per consegnare i granuli dallo stabilimento di Tavaux all'impianto di compounding di Benvic a Digione.

Nuova vita ai copertoni delle bici

5 dicembre 2022 - Vittoria ha lanciato in collaborazione con esosport il programma Re-Cycling per il riciclo di pneumatici e camere d’aria a fine vita.

Predire i vuoti nello stampaggio a iniezione

5 dicembre 2022 - Polyplastics ha sviluppato una tecnica di simulazione efficace nello stampaggio di pezzi in resina actalica.

IN BREVE

Matespack alla quarta edizione

5 dicembre 2022 - Università di Salerno e Proplast lanciano il Master di I livello in MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici. Iscrizioni entro fine mese.

Designata CEO di Greiner Packaging

5 dicembre 2022 - Beatrix Praeceptor sostituirà l'anno prossimo Manfred Stanek alla guida del produttore austriaco di imballaggi in plastica.

Marfran festeggia 35 anni

2 dicembre 2022 - L'azienda bresciana opera dal 1987 nella formulazione di elastomeri termoplastici a base SEBS, SBS e TPO.

Libro bianco sul riciclo di PLA

30 novembre 2022 - TotalEnergies Corbion fa il punto su mercato, normative e tecnologie per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti a base di acido polilattico.

BLOG

avatar

28 novembre 2022 - Non si può dire che il tema imballaggi, insieme a quello del deposito cauzionale, non sia stato di attualità nelle ultime settimane arrivando per la prima volta...

avatar

30 agosto 2022 - Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parl...

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

EVENTI

Parigi, 25-27 aprile 2023

Collettiva ICE a JEC World

É possibile partecipare al salone francese dei materiali compositi in uno stand collettivo dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Düsseldorf, 10-14 Maggio 2023

Fissate le date di Interpack 2023

Il salone delle tecnologie per l'imballaggio, cancellata l'edizione 2020/2021, tornerà a Düsseldorf tra due anni a maggio.

Bologna, 6-7 giugno 2023

JEC in Italia con Assocompositi

Nel 2023 ai terrà a Bologna la prima edizione di JEC Forum Italy, evento annuale itinerante dedicato all'industria nazionale dei materiali compositi.

Parma, 14-15 giugno 2023

A Parma una Fiera su sfusi e granulari

Sbarca in Italia nel 2023 la manifestazione Solids, dedicata alle tecnologie per la gestione di granuli, polveri e solidi sfusi.

Milano, 5-8 settembre 2023

Plast torna nel 2023 a settembre

Il salone triennale delle materie plastiche e della gomma di Milano doveva tenersi quest'anno, ma l'emergenza pandemica ha consigliato il rinvio a tempi migliori.