3 novembre 2025 - Alla presidenza del Comitato Tecnico ISO macchine per imballaggio è stato nominato Alberto Cirio di Arol. Prende il posto di Andrea Malagoli.
28 ottobre 2025 - Istituita dalla Commissione europea, è aperta ad aziende, associazioni di categoria, investitori, enti di ricerca e organizzazioni della società civile.
23 ottobre 2025 - Il provvedimento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione in GUCE, ma serviranno 2-3 anni per la sua applicazione.
23 ottobre 2025 - Bruxelles sta indagando su possibili violazioni delle norme che regolano la libera concorrenza nel mercato europeo.Eseguite ispezioni a sorpresa.
23 ottobre 2025 - Approvato dal Parlamento UE il rinvio al 2028 di alcune norme chiave su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche.
22 ottobre 2025 - La Commissione UE raccoglie pareri e opinioni in vista di una nuova normativa sui materiali avanzati strategici.
21 ottobre 2025 - Approvato dal Parlamento europeo con un'ampia maggioranza il pacchetto “One substance, one assessment”.
17 ottobre 2025 - L'annuncio è stato dato da European Plastic Films dopo un incontro con esponenti della Commissione europea. Da definire il riuso degli imballaggi per trasporto transfrontaliero.
17 ottobre 2025 - L'associazione è fortemente contraria alla decisione di assoggettare il contenuto di metallo delle macchine alle stesse tariffe doganali di acciaio e alluminio.
16 ottobre 2025 - La prima riunione tra i sindacati dei chimici e Federazione Gomma Plastica si è tenuta ieri a Roma.
11 dicembre 2025 - Approvato il piano di ristrutturazione. Schumacher prende il posto di McDivitt alla guida della società texana.
11 dicembre 2025 - Messo a punto da UPM partendo da lignina, il pigmento supera i limiti del carbon black nei sistemi di selezione dei rifiuti da imballaggio.
10 dicembre 2025 - Con l'aumento di capitale concordato, il gruppo chimico tedesco è passato sotto il controllo del gruppo emiratino ADNOC.
10 dicembre 2025 - Flexible Packaging Europe favorevole all'esclusione del PPWR dal processo di semplificazione normativa nell'ambito dell'Omnibus ambientale.
10 dicembre 2025 - A ottobre, l’indice Istat della produzione industriale ha mostrato un trend negativo a livello generale, con alcune eccezioni.
10 dicembre 2025 - L'accordo siglato da sindacati e Federazione Gomma Plastica prevede un aumento complessivo di 204 euro nel triennio 2026-2028 [aggiornato].
10 dicembre 2025 - Trentatré progetti selezionati in undici categorie tra le oltre 150 candidature presentate in concorso.
9 dicembre 2025 - La dismissione sarà completata nel 2027, senza riflessi sulle attività nelle poliammidi 66 del gruppo.
5 dicembre 2025 - Il produttore di packaging ha riorganizzato l'Executive Leadership Team che affianca il CEO Adolfo Orive.
5 dicembre 2025 - A Catania si studia la riqualificazione di un vasto edificio abbandonato per ospitare attività legate alla sostenibilità e al sociale.
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
25 ottobre 2024 - Lo scorso 9 ottobre 2024 si è tenuto presso la Camera dei Deputati il convegno “Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il p...
É il tema dell'incontro multidisciplinare organizzato a Milano dalla Fondazione Carta Etica del Packaging.
A Milano, presso la sede di ADI Design Museum, debutta Oltreplastica, un percorso tra materiali, design e circolarità. In mostra fino al 15 gennaio 2026
Lanciato il 'save the date' per la conferenza annuale sul polietilene tereftalato, che per la prima volta non si terrà a Bruxelles.
In programma nel mese di marzo insieme con Compotec Marine, sezione dedicata ai materiali compositi nel settore marino.
Torna a Interpack, nel maggio 2026, l'appuntamento con l'industria di settore organizzato dall'associazione Flexible Packaging Europe.