10 agosto 2026 08:42
Sono state fissate le date per accedere agli incentivi di Investimenti sostenibili 4.0, il bando annunciato a maggio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con una dotazione di 448 milioni di euro (leggi articolo).
Le imprese potranno compilare le domande sulla piattaforma Invitalia a partire dal 10 settembre 2026, mentre lo sportello per l’invio delle istanze sarà attivo dal 6 ottobre 2026.
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, con il 25% delle risorse riservato alle micro e piccole imprese. Gli investimenti ammissibili devono essere compresi tra 750mila e 5 milioni di euro e non possono superare il 70% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato.
Il bando finanzia progetti di trasformazione tecnologica e digitale basati sulle tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0, valorizzando in particolare gli interventi orientati all’economia circolare, all’efficienza energetica e all’innovazione dei processi produttivi.
Tra le spese ammissibili figurano macchinari, impianti e attrezzature, software e licenze, certificazioni ambientali e, entro i limiti previsti, opere murarie e consulenze specialistiche.
Le agevolazioni possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili, attraverso un contributo in conto impianti del 35% e un finanziamento agevolato senza interessi del 40%, con durata massima di sette anni.
Le domande saranno ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Se le risorse non fossero sufficienti per tutte le istanze presentate nello stesso giorno, l’accesso sarà determinato attraverso una graduatoria di merito.
Per informazioni: Bando Investimenti sostenibili 4.0
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.