In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Anche la Scozia vara una 'Direttiva SUP'

18 novembre 2021 - La legge entrerà in vigore nel giugno dell'anno prossimo vietando l'utilizzo di alcuni articoli monouso in plastica. Ma non le plastiche oxodegradabili.

Gomma sotto la lente anti-dumping

18 novembre 2021 - Lion Elastomers ha chiesto alle autorità USA di imporre dazi correttivi alle importazioni di gomma ESBR da Italia, Repubblica Ceca e Russia.

Norma UNI su riciclo in consultazione

18 novembre 2021 - Scade il 15 gennaio 2022 il termine per esprimere commenti sul progetto di norma UNI1608631 in fase di inchiesta pubblica finale.

Dalla carta via libera a Direttiva SUP

11 novembre 2021 - Per l'industria cartaria la legge di recepimento italiana rappresenta un punto di equilibrio tra tutela ambientale e sostegno alle filiere strategiche.

Ricorso contro legge francese su imballo di ortofrutta

11 novembre 2021 - Plastalliance vuole verificare la legittimità del provvedimento varato lo scorso ottobre rispetto alla normativa comunitaria.

Shopper fuori legge scoperti a Palermo

3 novembre 2021 - Da un controllo di un furgone si è risaliti al deposito dell'azienda, il cui titolare è stato sanzionato per detenzione di shopper non conformi alla normativa vigente.

Direttiva SUP, implementazioni divergenti minacciano il mercato unico

3 novembre 2021 - Essenscia, IK ed EuPC criticano il recepimento poco omogeneo, nei diversi paesi membri, dei divieti contenuti nella Direttiva sugli articoli monouso in plastica.

La Direttiva SUP passa l'esame del Parlamento

29 ottobre 2021 - Lo schema di recepimento approvato da Camera e Senato. Mancano solo eventuali osservazioni da parte di Bruxelles prima dell'adozione definitiva.

Pro Food critica il decreto francese sull'ortofrutta

27 ottobre 2021 - Eliminare gli imballaggi farà aumentare lo spreco di cibo e non porterà alcun beneficio al consumatore. Riflessi anche sulla filiera agroalimentare italiana.

Sequestro di shopper a Napoli

25 ottobre 2021 - Scoperti in un laboratorio nella periferia della città sacchetti per la spesa non conformi alla legge, riportanti il logo di una catena di supermercati.

IN PRIMA PAGINA

Quva punta a Resilux

29 novembre 2021 - Il produttore di preforme e bottiglie in PET potrebbe presto cambiare proprietà e uscire dalla Borsa di Bruxelles.

Anche Sabic ricicla la 'plastica oceanica'

29 novembre 2021 - Insieme con il riciclatore malese HHI svilupperà una linea di polimeri rigenerati e certificati nell'ambito del portafoglio Trucircle.

Intesa finanzia riciclo e compound

29 novembre 2021 - Fainplast ed Electronic Systems ottengono finanziamenti per progetti di crescita sostenibile, welfare e sostegno del territorio.

Quanto è circolare l'Europa?

29 novembre 2021 - Pubblicate da Eurostat alcune rilevazioni 2020 sul tasso di circolarità e sul commercio internazionale di materiali riciclabili.

Un 'patentino' per i compositi al carbonio

29 novembre 2021 - Corso online di operatore specializzato dei materiali compositi, con attestato finale, rivolto a studenti del triennio delle scuole superiori e a giovani diplomati.

Confezioni compostabili per l'abbigliamento

29 novembre 2021 - Un sondaggio commissionato da TIPA evidenzia un orientamento dei consumatori verso soluzioni basate su biopolimeri.

IN BREVE

Plastica riciclata nei rocchetti per filamenti

25 novembre 2021 - La varesina Alpaplastic ha presentato a formnext bobine certificate Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata.

Conferenza europea sulla termoformatura

25 novembre 2021 - Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Michelin rileva start-up nei 'gonfiabili'

24 novembre 2021 - L'operazione rientra nella nuova strategia di diversificazione “Michelin in motion”.

A dicembre rincarano le acriliche

19 novembre 2021 - Röhm ha annunciato una revisione verso l'alto dei listini del PMMA per stampaggio e altri prodotti a base di resina acrilica.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Berlino, 30 novembre - 1 dicembre 2021

Anche in presenza la conferenza sulle bioplastiche

Pubblicato il programma della European Bioplastics Conference 2021, quest'anno in formato ibrido.

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Lione, 5-8 aprile 2022

Secondo rinvio per FIP

Il salone francese della plasturgia di Lione è stato posticipato di un altro anno. Tornerà all'inizio di aprile 2022.

Firenze, 24-25 maggio 2022

VinylPlus Sustainability Forum riparte da Firenze

Fissate le date dell'incontro annuale del programma volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria del PVC.