In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Scoperta frode fiscale nel petrolchimico di Priolo

13 novembre 2019 - Cinque arresti negli appalti per la manutenzione di impianti del polo siciliano. Evasi tasse e contributi per oltre 43 milioni di euro.

Arresti per fatture false nel commercio di plastiche

12 novembre 2019 - L’operazione Gagaro avviata dalla Guardia di Finanza di Prato ha portato all’arresto di 17 persone in tutta Italia. Sono 39 gli indagati.

Norma UNI su granulatori e trituratori

11 novembre 2019 - La Commissione Sicurezza dell'Ente ha recepito la norma EN 12012-1 sui requisiti di sicurezza delle macchine per riduzione dimesionale di pezzi in plastica e gomma.

Plastics tax sui ‘MACSI’ con due eccezioni

30 ottobre 2019 - L’imposta colpirà i cosiddetti 'manufatti in plastica a singolo impiego' se non compostabili o interamente prodotti con materiale riciclato, qualora provenga da articoli già tassati una volta.

Federchimica prende posizione contro la plastics tax

30 ottobre 2019 - Per il presidente Lamberti è un provvedimento iniquo e insensato, che sottrae risorse a settori chiave per l’innovazione.

La plastics tax colpirà i consumatori

25 ottobre 2019 - Anche Federdistribuzione si schiera contro la tassa di 1 euro al chilogrammo di imballaggi in plastica voluta dal Governo: "intervento troppo brusco con impatti molto gravi sotto diversi aspetti”.

Associazioni europee contro la plastics tax italiana

25 ottobre 2019 - EuPC, PlasticsEurope e PRE bocciano la tassa di un euro per chilogrammo di imballaggi in plastica che il Governo vuole introdurre nel giugno del prossimo anno.

Riciclo di plastica, arresti in Sicilia

24 ottobre 2019 - Cinque aziende sequestrate e due imprenditori in manette nell’ambito di indagini sullo smaltimento illecito dei teloni per la copertura delle serre.

Assorimap schierata contro la plastics tax

23 ottobre 2019 - Dannosa per imprese e consumatori secondo l’associazione dei riciclatori italiani di materie plastiche.

Anche Giflex critica la plastics tax

21 ottobre 2019 - Serve solo a far cassa e mette a rischio posti di lavoro andando ad incidere, alla fine, sui costi della spesa per i generi alimentari, secondo il presidente Guala.

IN PRIMA PAGINA

Febo entra in CGT e guarda all’Europa

18 novembre 2019 - Rilevato il 60 percento del distributore bergamasco di tecnopolimeri, che si aggiunge a Gran-plast e ASP nella galassia del gruppo pistoiese.

Premi Conai agli imballaggi virtuosi

18 novembre 2019 - Sono stati consegnati i riconoscimenti del Bando per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi.

Accordo nei compositi per oil&gas

18 novembre 2019 - Solvay e Baker Hughes collaborano allo sviluppo di tubi flessibili e connessione (risers) per i giacimenti nelle acque profonde.

Stampa 3D di espansi

15 novembre 2019 - EOS introduce la tecnologia Digital Foam per la manifattura additiva di articoli in materiali flessibili come TPU e PEBA.

Barriera a bolle d'aria contro il river litter

15 novembre 2019 - Amsterdam sta sperimentando un interessante sistema per intercettare i rifiuti plastici presenti nelle acque dei canali.

Pedale freno in PA66 e 60% fibra vetro

15 novembre 2019 - Sviluppato dalla tedesca Carbody con il nuovo tecnopolimero Technyl Max di Solvay resiste alla rottura con carichi fino a 3.000 N.

IN BREVE

Lady Be in mostra a Milano

15 novembre 2019 - Le opere in plastica riciclata sono esposte fino al 28 novembre a Palazzo Bocconi presso la sede di Azimut Capital Management.

UE si accorda sull'etichettatura degli pneumatici

15 novembre 2019 - Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1 maggio 2021, ma occorre ancora il voto favorevole del Parlamento europeo.

Polistirene meno caro in Europa

8 novembre 2019 - Trinseo ha annunciato una riduzione dei prezzi per i gradi GPPS e HIPS distribuiti sul mercato europeo a partire dal 1° novembre scorso.

Chiude impianto EPDM in Texas

7 novembre 2019 - Arlanxeo fermerà la produzione nel sito di Orange nel secondo trimestre dell’anno prossimo.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

EVENTI

Amsterdam, 19-20 novembre 2019

METS Round Table su compositi e imbarcazioni

Nel corso della tavola rotonda si parlerà di comportamento a fatica, progettazione e riciclo di scafi in materiale composito.

Schwertberg, 19-20 novembre 2019

Conferenza sullo stampaggio di espansi

Appuntamento a Schwertberg il 19 e 20 novembre per fare il punto con Engel sui diversi processi di schiumatura chimica e fisica.

Brindisi, 28 novembre 2019

Conferenza sul riciclo delle fibre di carbonio

Si terrà a Brindisi il prossimo 28 novembre, organizzata da Cetma e Suez con il supporto di ELG Carbon Fibre e Leonardo.

Bari, 28-30 novembre 2019

MecSpe raddoppia al Sud

In autunno debutterà un'edizione nel Mezzogiorno del salone dedicato alla manifattura, ospitato nella Nuova Fiera del Levante di Bari.

Marina di Carrara, 5-7 febbraio 2020

Compotec 2020 si terrà in febbraio

La fiera italiana dedicata all’industria dei compositi torna alle date storiche dopo la parentesi primaverile.