Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Anche le plastiche nella frode carosello

2 dicembre 2022 - Su indicazione della Procura di Venezia sono state arrestate 4 persone per una evasione dell'IVA di oltre 5 milioni di euro.

Un commissario per la raffineria di Priolo

2 dicembre 2022 - Un decreto legge approvato dal CdM apre all'amministrazione temporanea per le infrastrutture di rilevanza strategica per l’interesse nazionale nel settore della raffinazione di idrocarburi.

Cartello nello stirene, Synthos ribalta su Ineos la responsabilità

2 dicembre 2022 - Il gruppo polacco sarebbe estraneo alle pratiche anticoncorrenziali avendo acquisito solo successivamente le attività nell'EPS da Ineos.

Primi commenti al Regolamento imballaggi

1 dicembre 2022 - Chi è favore e chi è contro alla proposta di modifica della Direttiva su imballaggi rifiuti da imballaggio avanzata dalla Commissione europea.

Cartello nello stirene, Ineos si giustifica

1 dicembre 2022 - Il gruppo britannico si è accorto del comportamento illecito e ha denunciato il fatto alla Commissione prima dell'avvio delle indagini. Per questo non è stato multato.

Regolamento imballaggi UE punto per punto

30 novembre 2022 - Vediamo in dettaglio le principali indicazioni che riguardano obiettivi di riciclo, contenuto di riciclato, riutilizzo degli imballaggi etichettatura e prevenzione.

Regolamento imballaggi presentato al Parlamento UE

30 novembre 2022 - L'obiettivo della Commissione è ridurre la produzione di rifiuti da imballaggi nella UE e favorire l'utilizzo di materiale riciclato, anche se si punta molto sul riutilizzo.

Nella Legge di Bilancio novità per la plastica

30 novembre 2022 - Rifinanziati il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti con plastica riciclata e imballaggi compostabili e il contributo agli eco-compatatori. Rinviata la plastic tax.

Multato dalla UE cartello nell'acquisto di stirene

29 novembre 2022 - Sei gruppi chimici si sono accordati per abbassare i prezzi di riferimento dello stirene tra il 2012 e il 2018. La sanzione ammonta complessivamente a 157 milioni di euro.

Spunta nuova bozza del regolamento imballaggi

29 novembre 2022 - Rivisti al ribasso gli obblighi di riutilizzo per le bottiglie in materiale plastico, scompare il divieto per gli imballaggi in plastica compostabile.

IN PRIMA PAGINA

Avvicendamento alle vendite KraussMaffei

5 dicembre 2022 - Bob Martin sostituisce Tobias Daniel in qualità Senior Vice President Global Sales del costruttore tedesco di macchine per la trasformazione di materie plastiche.

ABS bioattribuito nei giocattoli Mattel

5 dicembre 2022 - Fornito dal gruppo chimico sudcoreano LG Chem, è prodotto con materie prime biocircolari attribute mediante bilancio di massa certificato.

Nuovo impianto in Italia per plastiche da RAEE

5 dicembre 2022 - Inaugurato da Stena Recycling in provincia di Verona, produrrà granuli di riciclato con qualità idonea per applicazioni negli elettrodomestici e automotive.

Camion all'idrogeno per trasportare PVC

5 dicembre 2022 - Sarà utilizzato da Ineos Inovyn per consegnare i granuli dallo stabilimento di Tavaux all'impianto di compounding di Benvic a Digione.

Nuova vita ai copertoni delle bici

5 dicembre 2022 - Vittoria ha lanciato in collaborazione con esosport il programma Re-Cycling per il riciclo di pneumatici e camere d’aria a fine vita.

Predire i vuoti nello stampaggio a iniezione

5 dicembre 2022 - Polyplastics ha sviluppato una tecnica di simulazione efficace nello stampaggio di pezzi in resina actalica.

IN BREVE

Matespack alla quarta edizione

5 dicembre 2022 - Università di Salerno e Proplast lanciano il Master di I livello in MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging Polimerici e Cellulosici. Iscrizioni entro fine mese.

Designata CEO di Greiner Packaging

5 dicembre 2022 - Beatrix Praeceptor sostituirà l'anno prossimo Manfred Stanek alla guida del produttore austriaco di imballaggi in plastica.

Marfran festeggia 35 anni

2 dicembre 2022 - L'azienda bresciana opera dal 1987 nella formulazione di elastomeri termoplastici a base SEBS, SBS e TPO.

Libro bianco sul riciclo di PLA

30 novembre 2022 - TotalEnergies Corbion fa il punto su mercato, normative e tecnologie per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti a base di acido polilattico.

BLOG

avatar

28 novembre 2022 - Non si può dire che il tema imballaggi, insieme a quello del deposito cauzionale, non sia stato di attualità nelle ultime settimane arrivando per la prima volta...

avatar

30 agosto 2022 - Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parl...

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

EVENTI

Parigi, 25-27 aprile 2023

Collettiva ICE a JEC World

É possibile partecipare al salone francese dei materiali compositi in uno stand collettivo dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Düsseldorf, 10-14 Maggio 2023

Fissate le date di Interpack 2023

Il salone delle tecnologie per l'imballaggio, cancellata l'edizione 2020/2021, tornerà a Düsseldorf tra due anni a maggio.

Bologna, 6-7 giugno 2023

JEC in Italia con Assocompositi

Nel 2023 ai terrà a Bologna la prima edizione di JEC Forum Italy, evento annuale itinerante dedicato all'industria nazionale dei materiali compositi.

Parma, 14-15 giugno 2023

A Parma una Fiera su sfusi e granulari

Sbarca in Italia nel 2023 la manifestazione Solids, dedicata alle tecnologie per la gestione di granuli, polveri e solidi sfusi.

Milano, 5-8 settembre 2023

Plast torna nel 2023 a settembre

Il salone triennale delle materie plastiche e della gomma di Milano doveva tenersi quest'anno, ma l'emergenza pandemica ha consigliato il rinvio a tempi migliori.