In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Macchinari innovativi: incentivi per le PMI al Sud

21 novembre 2018 - Si aprono a gennaio i termini per le agevolazioni degli investimenti volti a favorire la transizione verso la Fabbrica Intelligente nelle regioni meno sviluppate.

Scoperta frode fiscale nelle plastiche

10 ottobre 2018 - Le indagini partite da verifiche presso due aziende trasformatrici nel novarese si sono estese a fornitori attivi in Piemonte, Lombardia Emilia Romagna e Campania.

Salvi i posti di lavoro Vinyloop

4 ottobre 2018 - Firmato il verbale di conciliazione per il passaggio dei lavoratori a Benvic Europe. A breve l’accordo per rilevare il sito ferrarese.

Hexpol acquisisce l’italiana Mesgo

28 settembre 2018 - Accordo per rilevare l’80% del produttore bergamasco di mescole elastomeriche, siliconiche e compound termoplastici per 168 milioni di euro. Opzione sul restante 20%.

Evasione fiscale, scatta il sequestro

5 settembre 2018 - Sotto la lente della Guardia di finanza due aziende bergamasche operanti nel settore delle materie plastiche.

Presidenza italiana per ISO/TC 313

30 agosto 2018 - Il nuovo gruppo internazionale ISO sulle macchine per imballaggio sarà guidato da Andrea Malagoli, consigliere delegato di IMA e Vice presidente Ucima.

Al via il Credito d’imposta sulla pubblicità

3 agosto 2018 - Pubblicato sul sito web del Dipartimento Editoria il modello per la richiesta del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali da presentare tra il 22 settembre e il 22 ottobre.

Ministero dell’Ambiente ‘una casa di vetro'

3 agosto 2018 - Il ministro Costa ha firmato il Decreto Trasparenza: da settembre sarà pubblica l’agenda degli incontri con i portatori di interesse.

Norme UNI per il settore della gomma

21 giugno 2018 - In inchiesta pubblica preliminare due progetti di norma su carbon black e sollecitazione/deformazione in compressione.

False fatture, nei guai imprenditore della plastica

18 giugno 2018 - Scoperta nel varesotto frode fiscale nell’acquisto di materie plastiche. Sequestrati beni per oltre 700mila euro, tra cui una Lamborghini Gallardo.

IN PRIMA PAGINA

In 43mila al JEC World di Parigi

22 marzo 2019 - Con 1.300 espositori, il salone francese dei materiali compositi conferma la buona salute del settore. Fissate le date dell'edizione 2020.

Un masterbatch per movimentare le bottiglie

22 marzo 2019 - Sukano introduce Mobility Aid, una soluzione per PET e rPET che consente di evitare l’applicazione di silicone a spruzzo sui contenitori.

Idee per ridurre i rifiuti plastici? In palio 150mila euro

22 marzo 2019 - Il Concorso europeo per l'innovazione sociale è dedicato quest’anno alla riduzione dei rifiuti in plastica. Ci si può candidare fino al 4 aprile.

Più packaging barriera biobased negli USA

22 marzo 2019 - Sealed Air e Kuraray stanno investendo quasi 40 milioni di dollari per produrre in Nord America imballaggi alimentari biobased.

Sondaggio sulle plastiche riciclate nei RAEE

22 marzo 2019 - PolyCE chiede l’opinione dei consumatori europei al fine di avviare una campagna informativa sull’utilizzo delle plastiche riciclate nel settore elettrico ed elettronico.

Futuro circolare e plastica a Berlino

22 marzo 2019 - EuPC e IK organizzano a giugno nella capitale tedesca l’edizione 2019 della conferenza "A Circular Future with Plastics”.

IN BREVE

Museo Cannon-Sandretto aperto nelle Giornate FAI di Primavera

22 marzo 2019 - Sabato e domenica visitabile tutto il giorno a Pont Canavese il museo della plastica creato a metà degli anni ’80 da Sandretto.

Corepla premia tre scienziati in erba

21 marzo 2019 - Nell’ambito de I giovani e le scienze assegnato il Premio Corepla ad un progetto per la bioconversione di polietilene presentato da tre studenti.

Moretto tra le 500 aziende ‘Champions 2019’

18 marzo 2019 - Il costruttore padovano selezionato tra le eccellenze italiane con fatturato compreso tra i 20 e i 120 milioni di euro.

Nuovo presidente in SPE

18 marzo 2019 - Brian Landes di Dow ha assunto il nuovo incarico presso la Society of Plastics Engineers.

BLOG

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

avatar

La digitalizzazione è arrivata!

di: Stefano Chiaramondia

3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".

avatar

31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...

avatar

17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...

avatar

La plastica Inquina?

di: Maurizio Veronelli

12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...

EVENTI

Norimberga, 27-28 marzo 2019

Conferenza su bioplastiche e giocattoli

Si terrà a fine marzo nella 'capitale’ del giocattolo, Norimberga, per fare il punto sugli ultimi sviluppi di materiali e applicazioni.

Parma, 28-30 marzo 2019

Il rotazionale approda a MecSpe

Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.

Marina di Carrara, 3 aprile 2019

Simulazione e stampa 3D per i compositi

Seminario il 3 aprile nell’ambito di Compotec, salone italiano dei materiali e tecnologie per l’industria dei compositi.

Milano, 5 aprile 2019

Conferenza nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche

Definito il programma dell’evento promosso da Federazione Gomma Plastica e Unionplast, in programma a Milano il 5 aprile.

Marina di Carrara, 3-5 Aprile 2019

Sei temi per il Compotec

Il salone italiano dei materiali compositi torna Marina di Carrara dal 3 al 5 Aprile in contemporanea con Seatec.