BASF sceglie Ludwigshafen per realizzare il nuovo impianto da 300.000 tonnellate annue. Investimento da un miliardo di euro.
18 gennaio 2012 08:40
BASF aveva annunciato nel maggio scorso l'intenzione di costruire in Europa il più grande impianto single-train al mondo per TDI (toluene diisocianato), intermedio per la produzione di schiume poliuretaniche, ma non aveva ancora deciso il sito che avrebbe ospitato la nuova linea. La scelta è caduta su Ludwigshafen, preferita ad Anversa, dove è previsto un investimento complessivo superiore al miliardo di euro e la creazione di 200 nuovi posti di lavoro.
Oltre all'unità TDI da 300.000 t/a, sarà costruito un nuovo impianto per il recupero di acido cloridrico e incrementate la capacità di quelli per acido nitrico, cloro e gas di sintesi. Il progetto prevede anche ampliamenti di capacità nella produzione di aromatici per garantire la fornitura di toluene.
Il nuovo impianto TDI entrerà in funzione entro la fine del 2014. Contestualmente, la società chiuderà una linea esistente da 80.000 tonnellate annue in funzione a Schwarzheide, in Germania.
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