31 maggio 2024 08:50
Nel corso del direttivo nazionale del sindacato Filac-Cisal, tenutosi nei giorni scorsi Fiuggi, la relazione di apertura del segretario nazionale Giuseppe Graniti si è soffermata sulla complessa congiuntura economica del settore chimico-farmaceutico, che desta allarme per le ripercussioni che potrebbe avere sulle aziende e sui lavoratori italiani.
"Le continue mutazioni delle condizioni internazionali alle quali l’industria chimica si adegua con sempre maggiori criticità, purtroppo, rischiano lo scivolamento dell’intero settore verso una crisi senza precedenti - ha dichiarato Graniti -. Alle sfide della transizione energetica e della piena sostenibilità ambientale, si aggiungono le inquietudini generate dai conflitti bellici mondiali e dalla intelligenza artificiale, tutti fattori di instabilità che si sono manifestati ed anche aggravati nel corso degli ultimi anni".
Per Graniti, nel comparto gomma-plastica continua il calo irrefrenabile delle produzioni, derivante per lo più dalla crisi delle automotive "che presto si abbatterà sull’intera filiera poiché strettamente interconnessa", la farmaceutica soffre meno, mentre è la chimica di base a destare la maggiore apprensione. "L’arretramento della domanda, il rincaro dei costi e gli obiettivi ambientali europei non favoriscono alcuna ripresa e, anzi, fanno registrare razionalizzazioni diffuse - ha spiegato il segretario Filac-Cisal -. Versalis, società chimica del gruppo italiano ENI, secondo le ultime dichiarazioni rilasciate nel mese di marzo dal CEO Claudio De Scalzi, potrebbe essere la prossima indiziata nel programma di ridimensionamento dei suoi impianti e siti produttivi".
"Fialc Cisal - ha aggiunto - ribadirà le sue forti preoccupazioni in occasione dell’imminente presentazione dei piani industriali di Versalis: i petrolchimici e le raffinerie sono ancora anello portante del sistema produttivo italiano e come tali vanno fortemente sostenuti, potenziati ed adeguati alle migliori tecnologie al passo con i tempi".
Rispetto a questo scenario, l’assemblea ha concordato sulla necessità di fare fronte unico nell’intraprendere ogni iniziativa, indispensabile alla salvaguardia della tenuta occupazionale del comparto chimico e ha conferito mandato ai propri organismi nazionali di sollecitare con vigore la convocazione dei tavoli già aperti della chimica e del settore farmaceutico presso i ministeri competenti, chiedendo ove possibile la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.