International Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

PiovanGroup a Fakuma 2026

L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.

1 settembre 2026 00:28

piovan fakuma PiovanGroup parteciperà alla 30ª edizione di Fakuma, la fiera internazionale dedicata alla lavorazione delle materie plastiche, in programma dal 12 al 16 ottobre 2026 presso Messe Friedrichshafen, in Germania.

Il Gruppo esporrà nel Padiglione A3, Stand 3102, dove i brand Piovan, Pelletron, Piovan Fdm e Thermal Care presenteranno un portfolio integrato di servizi e tecnologie per alimentazione e trasporto, depolverazione, deumidificazione, dosaggio, controllo qualità, refrigerazione industriale, termoregolazione e supervisione di processo.

"Il mercato dello stampaggio a iniezione in Germania e nell’Europa centrale attribuisce un’attenzione crescente a performance operative misurabili. L’industria cerca soluzioni in grado di migliorare l’efficienza energetica, la costanza produttiva, la qualità del materiale e la tracciabilità, integrandosi efficacemente negli impianti e nei processi esistenti", afferma Paolo Nicosia, Managing Director Business Unit Polymers – Sales di PiovanGroup. "Fakuma ci offre l’opportunità di confrontarci direttamente con i clienti su queste priorità e di mostrare come le nostre tecnologie rispondano a tali esigenze lungo l’intero processo produttivo".

Queste le principali innovazioni che Piovan porterà a Fakuma per offire ai trasformatori maggiore efficienza, qualità e controllo di processo.

Partiamo dal nuovo E-Dryer, deumidificatore compatto a ruota progettato per piccoli lotti di produzione. La configurazione integrata con tramoggia riduce al minimo l’ingombro dell’unità.
La macchina garantisce un Dew Point stabile fino a -40 °C e non necessita di allacciamento all’aria compressa né al circuito di raffreddamento, semplificando l’installazione e la manutenzione.

Progettata per sistemi centralizzati di trasporto che operano in vuoto permanente, la nuova centralina automatica di accoppiamento Multilink supporta configurazioni fino a 27 ingressi materiali e 20 uscite simultanee. La struttura modulare consente di ampliare il sistema in funzione dell’evoluzione delle esigenze produttive e, automatizzando le connessioni tra sorgenti e destinazioni, garantisce tracciabilità e robustezza ad errore umano.

Progettato per la produzione di dispositivi medicali in plastica, Quantum Med abbina dosaggio e miscelazione gravimetrica ad alta precisione a un design ottimizzato per facilitare la pulizia e velocizzare il cambio materiale, supportando al contempo la conformità ai requisiti delle Good Manufacturing Practice (GMP). I componenti facilmente rimovibili, le superfici a contatto con il materiale in acciaio inox e l’integrazione con il software di supervisione di processo Winfactory 4.0 di Piovan consentono un setup dell’impianto a prova di errore e la tracciabilità dei lotti.

Infine, la serie Accuchiller NQ è la nuova generazione di refrigeratori industriali portatili di Thermal Care che riunisce in un unico sistema ingombro ridotto, refrigeranti a basso GWP, sistema di controllo PLC, compressori scroll ad alte prestazioni e condensatori compatti a microcanali.

novità piovan Fakuma

All’insegna del tema Integrating Global Innovation, PiovanGroup presenterà inoltre le seguenti tecnologie presso lo Stand 3102, Padiglione A3:

  • HandlinkEVO di Piovan, centralina di smistamento manuale dotata di controllo RFID e guida operatore a LED per supportare operazioni a prova di errore;
  • la serie FG200 di Piovan Fdm, gamma configurabile di ricevitori in vuoto dotati di diversi sistemi di filtrazione per granuli, scaglie e microgranuli;
  • XP15 DeDuster di Pelletron, progettato per rimuovere polvere e capelli d’angelo dai granuli plastici nella produzione di materie plastiche e nel compounding;
  • Modula di Piovan, sistema di deumidificazione a tramogge multiple che regola in modo indipendente la portata d’aria e i parametri operativi di ciascuna tramoggia collegata;
  • la gamma Easytherm di Thermal Care per la termoregolazione, che include il modello pressurizzato Easytherm EP e il modello a sistema aperto Easytherm EW;
  • Winfactory 4.0 di Piovan, software di supervisione di processo che supporta la gestione automatica delle ricette, la tracciabilità dei lotti, il monitoraggio dei KPI e la conservazione dei dati a lungo termine


Nell’area dedicata alle tecnologie per il settore medicale saranno inoltre esposti il deumidificatore ad aria compressa DPA in configurazione medicale, abbinato a Moisture Med per la misurazione dell’umidità, nonché un ricevitore senza filtro Pureflo associato a Ryng per il monitoraggio in tempo reale del consumo di materiale e della produzione oraria.

Per le applicazioni di riciclo, Piovan presenterà InspectaBe per il rilevamento del benzene e VOC Minder per il monitoraggio in linea e in tempo reale dei composti organici volatili (VOC).

PiovanGroup dedicherà un’area specifica dello stand ai servizi e al supporto disponibili lungo l’intero ciclo di vita di macchine e impianti. L’offerta di servizi erogati localmente comprende installazione e messa in servizio, formazione degli operatori in sito, supporto tecnico tramite help desk, consegna rapida dei ricambi, manutenzione preventiva e predittiva, taratura della strumentazione e revisione generale delle apparecchiature.

"Essere vicini ai clienti significa poterli supportare ovunque operino, mettendo a disposizione le competenze adeguate in ogni fase del progetto. Attraverso Piovan GmbH, il nostro team di 40 specialisti garantisce una copertura commerciale, di service e di engineering in tutta la Germania: dall’analisi dell’applicazione e dalla progettazione del sistema fino alla messa in servizio, alla manutenzione e all’ottimizzazione nel lungo periodo", commenta Stefan Viehweg, General Manager di Piovan GmbH. "Questa presenza locale, attiva dal 1988, ci consente di rispondere rapidamente e costruire partnership durature fondate sulla fiducia e sull’eccellenza tecnica".

Fakuma sarà inoltre l’occasione per presentare PiovanVista, evoluzione di SmartForesight, il servizio di manutenzione predittiva basato su cloud di PiovanGroup. Oltre al monitoraggio cloud delle condizioni degli asset, alla diagnostica remota continua, all’analisi dello stato di salute delle macchine e agli alert proattivi, la nuova versione consente di collegare più dispositivi a un unico edge device, mantenendo il più elevato livello di cybersecurity.
L’interfaccia utente evoluta rende inoltre più semplice visualizzare, interpretare e comprendere il comportamento dei sistemi monitorati.

Nel corso dei Pelletron Demo Days, durante la settimana della fiera, Pelletron Europe aprirà la propria sede di Bodnegg ai visitatori, su appuntamento. Situata a circa 20 minuti dal quartiere fieristico di Friedrichshafen, Pelletron farà test di depolverazione dal vivo nel proprio laboratorio, utilizzando materiali forniti dai clienti oppure materiali selezionati già disponibili in sede.

Le sessioni consentiranno di:

  • validare le performance di depolverazione utilizzando i propri materiali;
  • confrontare in tempo reale i risultati di processo;
  • valutare i potenziali miglioramenti in termini di qualità del materiale e riduzione delle polveri; e
  • discutere direttamente con gli ingegneri Pelletron i requisiti specifici dell’applicazione.
    La prenotazione anticipata è obbligatoria. Per prenotare la sessione, clicca QUI.

PIOVANGROUP a FAKUMA: Padiglione A3, Stand 3102

Con il contributo di:
Piovan Group
Via delle Industrie 16 – 30036 S. Maria di Sala (VE)
Tel. +39 041 5799111 Fax +39 041 5799244
E-mail: marketing@piovan.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2533