1 marzo 2024 08:44
Agilyx e Americas Styrenics (AmSty) hanno deciso di chiudere la joint-venture paritetica Regenyx costituita nel 2019 a Tigard, in Oregon (USA), per lo sviluppo del riciclo chimico, mediante depolimerizzazione, di polistirene proveniente dai rifiuti.
Il motivo - si legge in una nota - è il raggiungimento degli obiettivi quinquennali fissati al momento della fondazione.
Non è chiaro se questa decisione prelude alla realizzazione di un impianto commerciale negli Stati Uniti.
AmSty commercializza con il marchio PolyRenew il polistirene ottenuto da stirene rigenerato da rifiuti post-consumo, che possiede caratteristiche e prestazioni pari al vergine.
"Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto a lungo termine, che dimostra come il riciclo avanzato del polistirene non solo sia fattibile, ma rappresenta il futuro”, commenta Tim Barnette, vicepresidente per i polimeri e la sostenibilità di di AmSty.
L’impianto dimostrativo in funzione a Tigard, con capacità fino a 10 tonnellate al giorno, cesserà le operazioni entro il 30 aprile 2024, contestualmente alla liquidazione della società. In questi cinque anni, ha evitato l'avvio a discarica di 2.700 tonnellate di rifiuti plastici a base stirenica.
“Lo aviluppo di questo modello di riciclo per il polistirene, primo nel suo genere negli Stati Uniti, ha aperto ad Agilyx la possibilità di portare avanti ulteriori progetti commerciali, come l’impianto di Toyo Styrene in Giappone, ora in fase di completamento (leggi articolo), dove sarà implementata l’ultima generazione della nostra tecnologia”, aggiunge Russ Main, CEO ad interim di Agilyx.
Agilyx è anche impegnata con Ineos Styrolution nel progetto TruStyrenyx, finalizzato alla costruzione di un impianto per il riciclo chimico mediante pirolisi di rifiuti di polistirene a Channahon, nello stato americano dell'Illinois (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.