19 dicembre 2023 08:46
É stata completata nei giorni scorsi in Spagna dal consorzio Zebra (Zero wastE Blade ReseArch) la seconda pala eolica in materiale composito riciclabile, prodotta utilizzando la resina liquida termoplastica Elium di Arkema rinforzata con con tessuti in fibra di vetro di nuova generazione, forniti da Owens Corning.
È stata anche implementata una nuova tecnologia per gli "spar cap" delle pale (ovvero lo scheletro interno), a base di resina Carbon-Elium, con fibra di carbonio, e adottato un nuovo adesivo, anche questo formulato da Arkema.
Prodotta presso lo stabilimento di LM Wind Power a Castellón, a Nord di Valencia, la pala misura 77 metri di lunghezza ed è al momento la più grande mai prodotta facendo uso di resine termoplastiche. Ha già completato con successo i test di validazione presso il Centro di LM Wind Power in Danimarca, e sono in corso le prove di riciclo dei materiali.
Il primo esemplare era stato realizzato nel marzo dello scorso anno (leggi articolo). Appena completato, i ricercatori hanno avviato un'ulteriore fase di sviluppo e test per mettere a punto le tecnologie necessarie alla progettazione di una struttura interna in resina Carbon-Elium.
I prossimi traguardi per l'anno 2024 riguardano l'elaborazione di un'analisi completa del ciclo di vita, prove di riciclo e il completamento dei test di validazione.
Avviato a settembre 2020, il consorzio Zebra è coordinato dal centro di ricerca francese IRT Jules Verne e riunisce aziende quali Arkema, Canoe, Engie, LM Wind Power, Owens Corning e Suez.
Il progetto si propone di dimostrare la fattibilità tecnica, economica e ambientale della produzione su vasta scala di pale eoliche termoplastiche con un approccio di eco-design per facilitare il recupero dei materiali, sia dagli sfridi di produzione che dagli impianti dismessi. Ciò può avvenire mediante riciclo chimico, attraverso un processo di depolimerizzazione della resina e separazione della fibra di rinforzo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.