4 novembre 2022 11:11
Dopo le indiscrezioni del Sole 24 Ore sul nuovo polo Arterex negli articoli medicali in plastica (leggi articolo), arriva il comunicato ufficiale di Investindustrial - promotore dell'operazione attraverso una società indirettamente detenuta dal fondo Growth III -, che fornisce qualche dettaglio in più sulla nuova realtà industriale.
Attiva nella fornitura di dispositivi in materiale plastico per il settore medicale e biotech, Arterex sarà costituita inizialmente dall'azienda statunitense Formula Plastics e dalle società italiane Kabo, Luc & Bel e ModenPlast.
Al progetto partecipano anche tre manager con lunga esperienza nel settore: Charles M. Stroupe, Jeffrey S. Goble e Paul Jazwin, nominati rispettivamente Presidente esecutivo, CEO e CFO della nuova società.
Artex avrà un giro d'affari intorno a 100 milioni di euro e concentrerà competenze e capacità produttive integrate verticalmente nella progettazione e sviluppo dei componenti, compounding di specialità plastiche, estrusione, stampaggio ad iniezione e assemblaggio, oltre alla costruzione di stampi e filiere. Disporrà di quattro stabilimenti, uno dei quali negli Stati Uniti specializzato nello stampaggio ad iniezione e assemblaggi, occupando nel complesso oltre 800 addetti.
"Questa opportunità è il risultato della combinazione tra l'esperienza di successo di Investindustrial nel settore sanitario, che ha portato alla creazione di gruppi leader nei loro settori, e la capacità di accelerarne l’internazionalizzazione attraverso investimenti globali come è avvenuto con Bakelite, CSM Ingredients e La Doria - commenta Andrea Bonomi, Presidente dell'Advisory Board di Investindustrial -. Siamo entusiasti di collaborare con Charlie, Jeff e Paul, nonché con gli imprenditori che guidano Formula Plastics, Kabo, Luc & Bel e ModenPlast. Non vediamo l'ora di supportare i team di Arterex nei prossimi anni".
Jeffrey S. Goble, CEO di Arterex, aggiunge: "Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti in Europa e in Nord America tutti i vantaggi di avere un fornitore globale specializzato di dispositivi medicali. La collaborazione tra Arterex e Investindustrial testimonia l'importanza e la forza di una visione comune e di partnership autentiche. L’integrazione dei nostri collaboratori e delle nostre capacità è una notizia straordinaria per i nostri clienti attuali e futuri del settore medicale, nel quale siamo orgogliosi di poter svolgere un ruolo chiave.”
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.