28 marzo 2024 08:50
Covestro ha avviato nei giorni scorsi ad Anversa (nella foto) la quinta linea per la produzione di policarbonato, la prima del gruppo tedesco dedicata espressamente ai copolimeri, materiali più performanti in termini di proprietà meccaniche e chimiche.
L'unità inaugurata nel sito belga utilizza un nuovo processo proprietario che non usa solventi e impiega un reattore di nuova concezione, testato e ottimizzato su un impianto pilota. Ciò consentirebbe, secondo l'azienda tedesca, di poter modulare le proprietà del materiale in funzione delle esigenze applicative.
"Il nuovo processo è il primo e unico nel suo genere al mondo e ci consente di proporre un ampio portafoglio di innovazioni sui materiali - afferma Sucheta Govil, Chief Commercial Officer di Covestro (foto a sinistra) -. Ora possiamo produrre e lanciare nuovi materiali polimerici su scala industriale molto più velocemente che in passato".
"Rispetto ai policarbonati puri, i copolimeri aprono nuove possibilità per integrare ulteriori funzionalità e proprietà nei materiali - aggiunge Lily Wang, responsabile Engineering Plastics -. Per esempio, proprietà meccaniche migliorate, una maggiore resistenza agli agenti chimici, oppure un maggior ritardo di fiamma" . "Ci concentreremo innanzitutto sui materiali per i settori elettrico, elettronico e medicale, mentre le innovazioni future potrebbero riguardare la mobilità e altri trend".
Alcuni prodotti e applicazioni saranno presentati da Covestro in occasione di Chinaplas, in programma a fine aprile a Shanghai.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.