2 agosto 2019 07:47
Ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, stanno studiando un innovativo approccio alla bonifica delle microplastiche in acqua, che non utilizza mezzi meccanici o microorganismi, ma che si basa invece sulla decomposizione dei polimeri utilizzando minuscoli magneti a base di nanotubi di carbonio spiraliformi (nanospring).
Frutto di una collaborazione tra University of Adelaide, Curtin University, Edith Cowan University e Guangdong University of Technology (Cina), il lavoro di ricerca è stato pubblicato sulla rivista Matter con il titolo "Degradation of Cosmetic Microplastics via Functionalized Carbon Nanosprings” (consultabile qui).
“Trasportate dall’acqua, le microplastiche adsorbono contaminanti organici e metallici, che vengono rilasciati negli organismi marini quando ingoiate, provocando un accumulo lungo tutta la catena alimentare - spiega l’autore della ricerca, Shaobin Wang, professore di ingegneria chimica all'Università di Adelaide -. Le nanosprings di carbonio sono abbastanza forti e stabili da rompere queste microplastiche in composti che non rappresentano una minaccia per l'ecosistema marino".
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.