5 maggio 2016 07:40
Ottenere paraxilene ed altri aromatici dalla lignina è uno degli obiettivi che si prefigge la società biotech italiana Biochemtex, parte del gruppo Mossi Ghisolfi. Con il paraxilene biobased si completa infatti il set di materie prime (insieme al glicole monoetilenico già ottenuto da bioetanolo) necessario per produrre bioPET, ovvero un poliestere per fibre, bottiglie e imballaggi interamente da risorse rinnovabili.
ALLEANZA TECNOLOGICA. Per accelerare questo filone di ricerca, Biochemtex ha avviato una partnership con la finlandese Valmet per combinare e adattare le rispettive tecnologie: LignoBoost di Valmet per l’estrazione di lignina purificata da lisciva nera, uno scarto delle cartiere, e Moghi di Biochemtex, per la conversione della lignina in biochemicals e biocarburanti.
“Questa partnership rappresenta un’ulteriore opportunità di fornire al mercato biochemicals di seconda generazione, dove stiamo già lavorando con Beta Renewables - commenta Giovanni Bolcheni, CEO di Biochemtex -. La collaborazione con Valmet ci consentirà di ampliare la disponibilità di feedstock per produrre bio-paraxilene (bioPX), materia prima chiave per ottenere PET 100% da risorse rinnovabili”. “Gli impianti pilota esistenti e l’impianto dimostrativo in costruzione in Italia, combinati con le competenze e le conoscenze delle due società forniranno una solida base per raggiungere un esito positivo e rapido”.
EVOLUZIONE DI PROESA. Dopo sette anni di ricerche e investimenti per 150 milioni di euro, Biochemtex ha messo a punto la tecnologia Proesa per la produzione di biofuel e biochemicals da biomasse, utilizzata su scala industriale nella bioraffineria di Crescentino, in provincia di Vercelli, inaugurata nell’autunno 2013 per produrre bioetanolo (nella foto).
Con sede a Tortona (AL), la società appartiene al Gruppo Mossi Ghisolfi. Due i centri di ricerca attivi, a Rivalta Scrivia (AL) e Modugno (BA), dove è in fase di costruzione l’impianto dimostrativo della tecnologia Moghi per la trasformazione della lignina, sottoprodotto della bioraffineria, in biochemicals, in particolare composti aromatici suscettibili di impiego nella produzione di materie plastiche.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.