Da domani a sabato packaging e food processing protagonisti a Milano.
18 maggio 2015 06:39
Smontati gli stand del Plast, si finiscono di allestire a Milano quelli di Ipack-Ima, il tradizionale appuntamento triennale con il mondo del packaging, che aprirà i battenti domani, 19 maggio e proseguirà fino a sabato.
Ipack-Ima sarà affiancata quest’anno dai saloni verticali Meat-Tech, Dairytech, Fruit Innovation, Intralogistica Italia e Converflex, un'offerta espositiva che copre l’intera filiera dell’imballaggio e food processing, forte di oltre 2.000 aziende espositrici, di cui il 33% estere da 54 paesi, che occuperanno 160.000 m2 in 11 padiglioni.
Senza dimenticare la concomitanza con Expo 2015, dedicata ad un tema attinente alla manifestazione, “nutrire il pianeta”, che non può prescidnere dalle tencologie per il confezionamento del cibo.
Numerose le novità dell’edizione 2015, a cominciare dalle tre nuove manifestazioni dedicate al processo e confezionamento del prodotto alimentare “fresco”: Meat Tech sulle carni, Dairy Tech sul lattiero-caseario e Fruit Innovation sull’ortofrutta.
Nel complesso, gli organizzatori si attendono oltre 100mila visitatori. Cinquecento le delegazioni di buyer attesi, 270 delle quali organizzate in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e l’ICE, e oltre cento gli eventi programma nei cinque giorni di fiera, tra cui la premiazione dell’Oscar dell’Imballaggio, in programma il 20 maggio, e la presentazione, il giorno seguente, della nuova Carta etica del Packaging, promossa da Edizioni Dativo (ItaliaImballaggio magazine) e redatta dal Dipartimento di Design, del Politecnico di Milano (proff. Giovanni Baule, Valeria Bucchetti) con il patrocinio dell’Istituto Italiano Imballaggio.
”La Carta etica del Packaging vuole essere uno strumento di riflessione e di impegno attorno al quale convergere - spiegano i promotori -. Un documento di principi da condividere, per accompagnare il packaging verso un futuro più consapevole. Intende mettere in rapporto obblighi e diritti, che legano il momento della produzione con quello dell’utilizzo e consumo, soggetti che sono portatori di obblighi e soggetti che godono di diritti e aspettative”.
Tra gli eventi da segnare in agenda, si segnalano la Conferenza Internazionale “Designing a resilient future: food, technology and sustainable development” organizzata da Ipack-Ima in partnership con Unido e sponsorizzata dal Conai, nonché il convegno su Food Packaging e certificazione, promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio, in calendario il 19 maggio.
Durante Ipack-Ima si terranno anche due importanti eventi internazionali organizzati da AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica): iCheap12, dodicesima edizione della Conferenza Internazionale di Ingegneria Chimica, e Frutic Italy 2015, simposio mondiale di ingegneria applicata all'ortofrutta. 1.600 autori hanno risposto al “call for papers” e sono attesi ai due eventi oltre 500 partecipanti da oltre 50 Paesi.
In programma nella settimana milanese del packaging anche le assemblee europee degli industriali della flessografia e l’incontro annuale del World Packaging Organization.
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.