5 dicembre 2025 - Il produttore di packaging ha riorganizzato l'Executive Leadership Team che affianca il CEO Adolfo Orive.
3 dicembre 2025 - I dati sul mercato delle plastiche biobased, insieme ad alcune previsioni, sono stati diffusi nel corso della European Bioplastics Conference di Berlino.
1 dicembre 2025 - Abbiamo visitato Ecorevive, una delle due società italiane che riciclano la frazione polietilene-alluminio (PolyAl) dei TetraPak, ottenendo un materiale pronto per l'estrusione o lo stampaggio.
1 dicembre 2025 - Carbios ha siglato due nuovi accordi per la fornitura del PET riciclato per via enzimatica nell'impianto che sorgerà in Francia
28 novembre 2025 - Un nuovo impianto produttivo entrerà in funzione tra due anni per soddisfare la crescente domanda di PharmaGuard.
28 novembre 2025 - RecyClass ha approvato una nuova generazione di inchiostri privi di nitrocellulosa per imballaggi flessibili a base poliolefinica.
28 novembre 2025 - Torna a Interpack, nel maggio 2026, l'appuntamento con l'industria di settore organizzato dall'associazione Flexible Packaging Europe.
27 novembre 2025 - Iniziata tre anni fa, la sostituzione della plastica nel packaging dei mattoncini interessa ormai metà delle linee di confezionamento.
27 novembre 2025 - TripleW e Sulapac stanno studiando il recupero in closed-loop, mediante idrolisi, di bicchieri riutilizzabili prodotti con un composito biobased.
26 novembre 2025 - Il progetto di ricerca Rheinholds coinvolge gli studenti di due atenei italiani e due aziende: Greenchemicals e Crosspolimeri.
12 dicembre 2025 - Il costruttore tedesco di impianti di estrusione debutta nel mercato dei poliuretani con l'acquisizione della società controllata dalla finanziaria elvetica Capvis.
12 dicembre 2025 - Non convince la proposta di anticipare al 2027 gli obblighi di contenuto riciclato previsti dal Regolamento Imballaggi.
12 dicembre 2025 - Passo avanti nell'iter di approvazione del nuovo regolamento UE su circolarità e gestione dei veicoli fuori uso. Rimodulati verso il basso i target di riciclato, ritenuti troppo bassi da PlasticsEurope.
12 dicembre 2025 - Trinseo ha comunicato alla SEC la decisione di dismettere il sito tedesco e concentrare la produzione di polistirene a Tessenderlo.
12 dicembre 2025 - Cambiano il CEO e il CFO del gruppo tedesco attivo nella costruzione di impianti per la trasformazione di materie plastiche.
12 dicembre 2025 - Messo a punto da BASF e TU Wien un processo di gassificazione per il recupero dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona.
12 dicembre 2025 - Secondo Ucima, il giro d’affari si conferma intorno a 10,2 miliardi di euro, ma rallenta la raccolta ordini negli ultimi mesi dell'anno.
11 dicembre 2025 - La direttrice dell'associazione europea che rappresenta i produttori di materie plastiche accoglie con favore le misure proposte nell'Omnibus ambientale.
11 dicembre 2025 - É l'obiettivo che si propone di raggiungere l'anno prossimo il consorzio EcoTyre con il progetto Da Gomma a Gomma.
11 dicembre 2025 - Avviato il processo di separazione della divisione Healthcare, che diventerà pienamente autonoma entro la fine del 2027.
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
25 ottobre 2024 - Lo scorso 9 ottobre 2024 si è tenuto presso la Camera dei Deputati il convegno “Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il p...
É il tema dell'incontro multidisciplinare organizzato a Milano dalla Fondazione Carta Etica del Packaging.
A Milano, presso la sede di ADI Design Museum, debutta Oltreplastica, un percorso tra materiali, design e circolarità. In mostra fino al 15 gennaio 2026
Lanciato il 'save the date' per la conferenza annuale sul polietilene tereftalato, che per la prima volta non si terrà a Bruxelles.
In programma nel mese di marzo insieme con Compotec Marine, sezione dedicata ai materiali compositi nel settore marino.
Torna a Interpack, nel maggio 2026, l'appuntamento con l'industria di settore organizzato dall'associazione Flexible Packaging Europe.