17 aprile 2025 08:43
Secondo le ultime rilevazioni del Centro Studi & Cultura di Impresa dell'associazione Ucimu-Sistemi per produrre, nei primi tre mesi di quest'anno l'indice degli ordini di macchine utensili e robot ricevuti dai costruttori italiani è cresciuto del +8,5% rispetto allo stesso trimestre del 2024, risultato determinato esclusivamente dagli ordini interni (+71,5%), mentre quelli provenienti dall'estero hanno segnato una flessione del -18,2%. In valore assoluto, l’indice si è attestato a 84,5 (base 100 nel 2021).
"Il 2025 si apre con un incremento della raccolta ordini - commenta Riccardo Rosa, presidente di Ucimu - . Una buona notizia, questa, che dimostra, dopo un 2024 decisamente complicato, che le prospettive di breve-medio periodo possono essere migliori rispetto al recente passato". "Detto ciò - ha continuato Rosa – il contesto nel quale ci troviamo ad operare desta molte preoccupazioni, soprattutto sul fronte estero”.
Secondo il presidente di Ucimu, hanno contribuito al buon risultato in Italia i chiarimenti relativi al funzionamento del provvedimento Transizione 5.0.
"Le imprese, una volta compresi i tecnicismi e diradate le zone d’ombra, hanno dato seguito alle loro intenzioni di acquisto che si sono concretizzate in nuove ed effettive commesse. Ciò è accaduto perché in Italia la domanda di nuovi sistemi di produzione è ancora sufficientemente vivace e risponde all’obiettivo di aggiornare gli impianti secondo la doppia chiave digitale e green".
“Il fatto che ad oggi sia stato impiegato solo l’11% delle risorse messe a disposizione per questo provvedimento (dunque poco più di 600 milioni di euro rispetto ai 6,3 miliardi stanziati) dimostra che la misura così costruita non è risultata congeniale alle aziende. Sappiamo infatti per esperienza diretta - ha continuato Riccardo Rosa - che, quando un provvedimento è di semplice utilizzo, il mercato lo recepisce facilmente; questo è accaduto per la politica 4.0”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.