20 settembre 2021 08:52
Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli (foto a sinistra) non ha mai nascosto le sue perplessità sulla plastics tax, la tassa di 450 euro a tonnellata sui manufatti in plastica di singolo impiego (Macsi), che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2022.
Nel corso della conferenza stampa di chiusura dei lavori del G20 dell’agricoltura, tenutasi sabato scorso a Firenze, ha ribadito questa posizione dichiarando di essere favorevole a un ulteriore rinvio dell'entrata in vigore del provvedimento, poiché - ha spiegato - non sono state messe in campo politiche pubbliche di accompagnamento.
Proroga, ma non abolizione. "Spesso fare scelte significa dividere il campo e aumentare il consenso da un lato, ma perderlo dall’altro - ha dichiarato -. In Italia ad esempio abbiamo provato, tentennando, a fare la sugar tax e la plastic tax, ma non si è riusciti ancora. La transizione è un processo e non un burrone in cui cadere, è frutto di un compromesso, ma una volta raggiunto il compromesso l’obiettivo va mantenuto".
Posizione condivisa da Coldiretti: "Plastic e sugar tax sono destinate ad avere un effetto a valanga sui prezzi finali degli alimenti proprio mentre l’Italia si trova ad affrontare una preoccupante fiammata dell’inflazione anche sulla spesa alimentare - sostiene il presidente dell'associazione, Ettore Prandini (foto a destra) -. L’obiettivo di riduzione della plastica va perseguito nell’ottica di una visione strategica di ampio respiro con incentivi premianti per lo sviluppo e la ricerca piuttosto che con misure punitive, soprattutto perché per alcune categorie di prodotto non ci sono al momento alternative".
"In tale ottica, sarebbe strategico – continua il presidente della Coldiretti – sostenere le filiere bioplastiche e biochemicals anche attraverso l’integrazione della ricerca pubblica e la promozione di network tecnico scientifico sui territori che porti a una filiera italiana della biochimica verde".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.