14 settembre 2021 08:36
Il "Supersalone", evento speciale del Salone del Mobile di Milano, pur tenutosi in periodo di emergenza sanitaria, ha registrato numeri di tutto rispetto, senz'altro superiori alle più rosee aspettative: sessantamila ingressi in sei giorni nei padiglioni di RhoMilanoFiera, a cui vanno aggiunte le numerose - e difficili da calcolare - presenze del Milano Design Week, evento fuorisalone che ha coinvolto molti quartieri del capoluogo lombardo con mostre, presentazioni, allestimenti artistici e di desgin.
A dimostrazione del ruolo strategico dell'evento per la ripresa post-Covid, all'inaugurazione c'è stato un intervento “fuori programma” del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato - tra le altre cose - il coraggio e la qualità con cui si è dato vita alla manifestazione.
Tornando ai numeri, i brand espositori erano quest'anno 425, di cui il 16% esteri. Ma anche 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti; poco meno di 1.800 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.
Positiva anche l'accoglienza da parte del pubblico della versione digitale della manifestazione, con oltre 1,5 milioni di visualizzazioni di pagine web e una media di 90mila utenze giornaliere. Il nuovo account TikTok del Salone del Mobile.Milano, con 19 video caricati nei primi 5 giorni di “supersalone”, ha avuto più di 630mila view totali, mentre sono 2mila gli streaming per i primi tre episodi del podcast Super! entrati subito nella Top 100 Italia di Apple Podcast. I canali social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni dei video.
"Scegliere di dare vita a questo supersalone ha implicato una buona dose di coraggio e un’importante assunzione di responsabilità nei confronti di tutto il sistema e dell’intera filiera, che avevano bisogno di un’occasione fisica e concreta, non solo simbolica e digitale, per spingere sull’acceleratore di una ripartenza che è già realtà - commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile - Ma anche verso tutti i visitatori, ai quali dovevamo garantire le migliori condizioni in termini di sicurezza”.
"Ora guardiamo al futuro - aggiunge - con rinnovata consapevolezza del valore e della storia di questo patrimonio collettivo e con la voglia di accogliere le nuove sfide lavorando da subito alla sessantesima edizione del Salone del Mobile che si terrà dal 5 al 10 aprile 2022”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.