31 luglio 2019 08:50
Il produttore padovano di compound Sirmax ha intenzione di avviare un impianto per il riciclo di materie plastiche ad Anderson, nello stato dell’Indiana (USA), dove possiede già, dal 2015, un impianto per la produzione di compound a base di polipropilene da 20mila tonnellate annue di capacità produttiva.
Il nuovo investimento sarà fatto dalla consociata SER North America, filiale statunitense della SER – Società Europea di Rigenerazione, società parmense rilevata dal gruppo padovano all’inizio di quest’anno (leggi articolo).
Preannunciato proprio all’atto dell’acquisizione di SER, il nuovo impianto statunitense prevede - secondo quanto afferma il sindaco di Anderson, Thomas Broderick - un investimento superiore a 17,6 milioni di dollari e, a questo fine, Sirmax acquisterà un lotto di terreno di 14 ettari adiacenti all’attuale stabilimento. La municipalità di Anderson, fornirà un supporto pari a 650.000 dollari in infrastrutture, tra cui un collegamento ferroviario.
A regime, verso la fine del 2022, il nuovo impianto di riciclo darà lavoro a 38 addetti.
"Siamo entusiasti di rispondere all’esigenza sempre più impellente di ridurre la dispersione di rifiuti plastici nell'ambiente e fornire una seconda vita alla plastica, collaborando con i nostri clienti a livello globale nello sviluppo di materiali e applicazioni rispettose dell’ambiente”, ha dichiarato Lorenzo Ferro, Country Manager per gli USA del gruppo Sirmax.
Con sede a Cittadella (Pd), Sirmax è il primo produttore europeo non integrato, quarto al mondo nel compound di polipropilene e tecnopolimeri. Il gruppo è attivo dagli anni ’60 e oggi opera con quattro stabilimenti produttivi in Italia (Cittadella, Tombolo, Isola Vicentina, San Vito al Tagliamento), oltre a fabbriche in Polonia (2006), Brasile (2012), Stati Uniti (2015), India (2017). É anche presente un ufficio commerciale a Milano e tre filiali di vendita estere in Spagna, Francia, Germania.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.
Marfran ha formulato la nuova serie di elastomeri termoplastici Marfran E KPW per rispondere ai requisiti della norma tedesca.