18 febbraio 2016 07:05
Per realizzare in 3D prototipi e piccole serie con le proprietà meccaniche e fisiche tipiche dei materiali fibrorinforzati, MarkForged ha presentato la nuova stampante Mark Two, dotata di tecnologia CFF (Continuous Filament Fabrication).
Per lavorare materiali rinforzati con fibre di vetro, di carbonio o aramidiche, la stampante è dotata di due ugelli: il primo deposita la resina termoplastica (poliammide), il secondo un filo composito che rinforza il componente impartendo rigidità, resistenza meccanica e alle alte temperature.
Secondo il produttore della stampante, la tecnologia CFF consente di produrre in 3D componenti che resistono ad alte temperature (Tg=140°C), con un rapporto resistenza/peso superiore a quello dell’alluminio 6061-T6.
Rispetto ai modelli precedenti la nuova Mark Two è del 40% più veloce e consente di ottenere particolari più piccoli e dettagliati.
La stampante è distribuita in Italia dalla lecchese Creatr ad un prezzo che parte da 5.999 per la versione Mark Two Standard.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.