Per l’associazione, il rispetto della legge può avvenire solo attraverso azioni di controllo e sanzionatorie incisive come quella effettuata ieri a Milano.
6 marzo 2015 15:37
Assobioplastiche interviene in merito al sequestro avvenuto ieri a Milano di 100 milioni di sacchetti in plastica non a norma, che ha portato alla denuncia di due commercianti cinesi per distribuzione e vendita di prodotti mendaci, merce contraffatta e ricettazione.
“L’operazione rivela quanto sia forte e articolato il fenomeno dell’illegalità nel settore della produzione e della commercializzazione di sacchetti per asporto merci - afferma Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche -. Un quadro che conferma quello che da sempre sappiamo: il mercato degli shopper per la spesa è popolato di individui e organizzazioni i cui comportamenti possono avere effetti nocivi sull’ambiente e sull’intero sistema economico italiano. Importare sacchetti fuori legge, prodotti in mercati in cui non esistono controlli, dannosi per l’ambiente e rivenduti illegalmente significa infatti sottrarre risorse economiche al nostro Paese e impedire lo sviluppo di un settore, quello della bioeconomia,che crea posti di lavoro ed è al centro della politica europea ”.
L’esito dell’azione condotta dalla Polizia di Milano segue di poche settimane il monitoraggio effettuato da Legambiente sul rispetto della legge sulle buste di plastica nella grande distribuzione organizzata (GDO) che aveva portato alla luce un fenomeno di violazione di dimensioni rilevanti, attestando anche la responsabilità di alcuni primari operatori della GDO.
“Non possiamo che esprimere tutta la nostra gratitudine alla Polizia Locale di Milano e agli assessorati competenti. Il rispetto di una legge dello Stato, a tutela dei cittadini e di quegli operatori che hanno scelto la strada della legalità può avvenire solo attraverso azioni di controllo e sanzionatorie incisive come quella effettuata ieri”, ha aggiunto Versari.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.