Progetto di ricerca finanziato dal Miur nell’ambito di Spring, il nuovo Cluster tecnologico nazionale della chimica verde.
20 marzo 2014 06:45
Prima riunione ieri a Novara, nella sede di Novamont, per l’avvio del progetto triennale di ricerca BIT3G finanziato dal MIUR nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde Spring, fondato da Novamont, Versalis, Biochemtex e Federchimica.
L’obiettivo del progetto - spiegano i promotori - è sviluppare una bioraffineria di terza generazione integrata nel territorio che, partendo dall’identificazione e dallo studio di aridocolture non in competizione con il settore food e nel pieno rispetto della biodiversità locale, metta a punto processi tecnologici a basso impatto ambientale per ottenere, attraverso un approccio a cascata nell’uso della biomassa, prodotti ad alto valore aggiunto, quali biochemicals e bioprodotti.
BIT3G è uno dei quattro progetti di R&S compresi nel Piano di sviluppo strategico di Spring approvato dal MIUR. Coordinato da Novamont, il progetto coinvolge altri sette partner: Enea, Agrinewtech, CNR, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), Filarete Servizi, Matrìca e l’Università degli Studi di Perugia.
“Una forte collaborazione multidisciplinare è fondamentale affinché le bioraffinerie di terza generazione si affermino come nuovo modello di sviluppo sistemico basato sull’utilizzo efficiente delle risorse, su innovazioni all’avanguardia e a basso impatto, sulla ricerca e sulla sostenibilità, con l’obiettivo di favorire la crescita dei territori all’insegna della sostenibilità ambientale e di creare una massa critica e una posizione di leadership del nostro Paese nel settore della bioeconomia - sottolinea Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont -. Il pieno avvio delle attività del Cluster costituisce un’occasione unica per consolidare la collaborazione tra mondo industriale e della ricerca nella progettazione e nello sviluppo di bioraffinerie integrate e di prodotti da fonti rinnovabili, attraverso progetti di R&S il cui livello di innovazione è evidente anche nelle modalità con cui il MIUR li ha inizialmente promossi e poi selezionati”.
Il Cluster Spring (Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth) sarà presentato ufficialmente il prossimo 14 maggio 2014 a Milano. Raggruppa oltre cento soggetti provenienti da tutto il territorio nazionale, tra cui grandi player industriali, PMI, associazioni, università, centri di ricerca, fondazioni e poli di innovazione regionale.
La costituzione e sviluppo di otto Cluster Tecnologici Nazionali è stata promossa nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ottica di identificare delle realtà - aggregazioni organizzate di imprese, università, istituzioni pubbliche o private di ricerca e soggetti attivi nel campo dell'innovazione, presenti in diversi ambiti territoriali - che potessero agire da propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell’intero sistema economico nazionale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.