Firmato accordo per la dismissione di dispersioni, emulsioni e mescole.
26 marzo 2013 07:24
Il compoundatore statunitense Polyone ha siglato un accordo per la cessione al gruppo messicano Mexichem delle attività viniliche a fronte di 250 milioni di dollari in contanti. Le attività oggetto della dismissione riguardano dispersioni viniliche, blending e resine in sospensione.
Polyone ritiene queste attività non strategiche per il gruppo: parte della divisione Performance Products and Solutions, nel 2012 hanno generato un fatturato di 147 milioni di dollari, su un giro d'affari complessivo di oltre 3 miliardi di dollari.
"Da quando abbiamo iniziato la nostra trasformazione verso le specialità, abbiamo disinvestito nelle commodities, tra cui le attività Oxy Vinyls nel 2007 e SunBelt nel 2011 - commenta il CEO di Polyone, Stephen D. Newlin - Come ultima attività rimasta nella produzione diretta di resine base, questa cessione rappresenta un passo ulteriore e naturale nell'evoluzione del nostro portafoglio".
L'operazione è soggetta all'ottenimento delle autorizzazioni antitrust e ad altre "condizioni di chiusura" contenute nel contratto.
Per il gruppo messicano, l'acquisizione rappresenta un consolidamento delle attività a valle della filiera vinilica, con prodotti a maggior valore aggiunto. Mexichem dispone di impianti in America, Europa e Asia. All'inizio dell'anno scorso aveva rilevato le attività nella produzione dei tubi in PVC del gruppo olandese Wavin.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Con TR1400P, FB Balzanelli propone una soluzione di avvolgimento che si integra con le moderne linee di estrusione dotate di elevata automazione.
Nei momenti di crisi, ma anche dopo, è importante collaborare. Il punto di vista del Consorzio C.A.R.P.I. nel difficile scenario di mercato per la filiera del riciclo di plastiche.
Da Piaceplast una soluzione interamente in PET con elevato contenuto riciclato: prestazioni avanzate, termoretraibile e barriera per il contatto alimentare.