Schede azienda
efficienza energetica

Energia solare per gli impianti RadiciGroup

19 luglio 2024 - Nel cremonese, un sito produttivo inutilizzato è stato riconvertito in un impianto fotovoltaico per la chimica.

Plafond per la Transizione 5.0

17 luglio 2024 - Crédit Agricole Italia mette a disposizione delle aziende italiane 3 miliardi di euro per accedere alle agevolazioni.

Energia solare per il sito di Tarragona

15 luglio 2024 - Covestro firma un accordo di fornitura decennale con BP al fine di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.

Covestro sperimenta le batterie termiche

1 luglio 2024 - Saranno installate nel sito di Brunsbüttel per poter sfruttare fonti rinnovabili intermittenti nella produzione di vapore.

Più elettricità rinnovabile per Borealis

30 maggio 2024 - Grazie a un accordo di fornitura 'ibrido' tra eolico e fotovoltaico, il gruppo austriaco coprirà con energia verde il 55% del suo fabbisogno per poliolefine e chimica di base.

Fibra di vetro da energia verde per BASF

16 maggio 2024 - Il gruppo tedesco utilizzerà rinforzi più sostenibili forniti da 3B Fibreglass per ridurre l'impronta di carbonio dei suoi tecnopolimeri Ultramid A e B.

Alleanza per un etilene più sostenibile

13 maggio 2024 - Asahi Kasei, Mitsui Chemicals e Mitsubishi Chemical collaboreranno attivamente per la decarbonizzazione dei processi petrolchimici in Giappone.

Compounding decarbonizzato

9 maggio 2024 - Syensqo ha raggiunto la neutralità carbonica nell'impianto di Kallo-Beveren, dove vengono prodotti i gradi PPS a marchio Ryton.

Unionplast si schiera contro il DL Agricoltura

8 maggio 2024 - Per l'associazione 'si tagliano le ali alle imprese che hanno bisogno di estensioni che vanno oltre il loro tetto, il loro parcheggio e le aree interne allo stabilimento'.

Come ottimizzare il tempo ciclo con la termoregolazione

2 maggio 2024 - Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.

IN PRIMA PAGINA

Italiano alla presidenza ENVI del Parlamento UE

23 luglio 2024 - Antonio Decaro del Partito Democratico è stato eletto alla guida della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

Bottiglia per latte riutilizzabile fino a 16 volte

23 luglio 2024 - Sostituisce quella in vetro nel servizio di consegna a domicilio di Abel & Cole, riducendo l'impatto sull'ambiente.

Allo studio polo per poliolefine in Cina

23 luglio 2024 - Progetto in joint venture tra Borouge, Adnoc, Borealis e Wanhua Chemical. Iniziato lo studio di fattibilità.

La Casa Bianca contro il monouso

23 luglio 2024 - Varato un piano per eliminare dalle attività federali, appalti compresi, gli articoli in plastica monouso. Insorgono gli industriali del settore.

Alleanza contro i PFAS

23 luglio 2024 - Lummus Technology ed Element Six stanno lavorando a tecnologie per eliminare questi composti a lunga persistenza dalle acque.

Test sui materiali per lo spazio

23 luglio 2024 - ENEA ha sviluppato un sistema di irraggiamento UV per valutare la resistenza dei materiali alle radiazioni solari al di fuori dell’atmosfera terrestre.

IN BREVE

Venator dismette quota in JV nel TiO2

23 luglio 2024 - La partecipazione del 50% nella società statunitense Louisiana Pigment Company è stata ceduta al partner Kronos.

Windmöller & Hölscher cresce negli USA

23 luglio 2024 - Sono iniziati i lavori di ampliamento della filiale americana del costruttore di impianti di estrusione e converting.

I vincitori del Design Innovation in Plastic 2024

22 luglio 2024 - I tre progetti premiati quest'anno sono stati elaborati dagli studenti della scozzese Glasgow School of Art.

Maire colloca finanziamento ESG-linked

18 luglio 2024 - Servirà a sostenere il fabbisogno finanziario e rimborsare in anticipo linee di credito esistenti.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

La Spezia, 11-13 settembre 2024

Torna la scuola estiva sui compositi

Il focus di quest'anno è sull'applicazione dei materiali compositi nel settore nautico. Appuntamento a La Spezia nel mese di giugno.

Instanbul, 10-12 ottobre 2024

Fiera dei compositi in Turchia

Dal 10 al 12 ottobre appuntamento a Instanbul con la nuova manifestazione Meet4Composite.

Milano, 9-12 ottobre 2024

Anche i compositi a 34.BI-MU

The Composites sarà uno degli otto temi della prossima edizione della biennale milanese dedicata a macchine utensili, robot e automazione.

Friedrichshafen, 18 ottobre 2024

Largo ai giovani a Fakuma

Career Friday in Fiera per avvicinare studenti, neolaureati e giovani professionisti all'industria delle materie plastiche.

Delfzijl, 22-23 ottobre 2024

Impianto per FDCA pronto in ottobre

Avantium inaugurerà la nuova unità dimostrativa il 22 ottobre a Delfzijl, in Olanda. Da questo intermedio si ottiene il PEF.