Unionplast, Enea e Università di Firenze presentano il prossimo 10 dicembre a Milano la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore della trasformazione della plastica, parte della collana “I Quaderni dell’efficienza energetica” di Enea.
Durante l'incontro verranno illustrate le principali tecnologie di efficienza oggi disponibili per il settore della trasformazione, le opportunità di recupero energetico e gli strumenti di supporto economico e normativo a disposizione delle imprese impegnate nella transizione verso processi produttivi più sostenibili.
Nel documento, vengono riportate le principali voci di consumo energetico dei siti produttivi, le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio adeguato al settore, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero impianto che ad alcuni processi e, infine, un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente a una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute a Enea.
L’appuntamento è per il 10 dicembre 2025, alle ore 14:30 presso Confindustria Moda, via Alberto Riva Villasanta 3 – Milano.
Per informazioni e iscrizioni: Unionplast - Federazione Gomma Plastica
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.