14 gennaio 2019 - A fine gennaio Aequilibra e ICMQ organizzano a Mestre un seminario per chiarire i dettagli relativi alla nuova norma ISO 14067.
11 gennaio 2019 - Sul sito del Ministero dell’Ambiente sono state pubblicate le “Linee guida per i Sistemi autonomi di gestione degli imballaggi”.
9 gennaio 2019 - Uno studio elaborato da PwC mostra che la proposta della Commissione europea potrebbe far aumentare i rifiuti plastici e i costi per le aziende.
9 gennaio 2019 - Non è ancora disponibile il documento frutto dell’accordo raggiunto a dicembre tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea.
8 gennaio 2019 - Sylvie Lemoine prende il posto di Peter Smith come responsabile Product Stewardship. Si occuperà della legislazione europea sulle sostanze chimiche.
7 gennaio 2019 - Il 1° gennaio è aumentato il Contributo Ambientale Conai per i packaging in materiale plastico, ora suddiviso in quattro fasce.
4 gennaio 2019 - Fondi irrisori e misure su base volontaria e sperimentale per favorire il riciclo e l’utilizzo di plastiche riciclate e bioplastiche.
2 gennaio 2019 - Introdotto un credito d’imposta del 36% per le imprese che acquistano prodotti riciclati o imballaggi compostabili.
2 gennaio 2019 - Potrebbe passare da 5 a 10 penny ed essere estesa a tutti gli esercizi commerciali. Ora in consultazione pubblica.
2 gennaio 2019 - Vietati dal 1° gennaio cannucce e mescolatori per bevande in plastica. Dal 2020 il divieto sarà esteso anche a cotton-fioc, piatti, bicchieri e posate usa-e-getta.
15 febbraio 2019 - Nel 2018 registrata una perdita operativa di 10 milioni di euro causata dall’aumento dei prezzi del greggio combinata con una contrazione delle quotazioni del polietilene.
15 febbraio 2019 - Andreas Schütte assumerà l’incarico di CEO del gruppo tedesco all’inizio di marzo, proveniente da Gerresheimer.
15 febbraio 2019 - NatureWorks conta di raggiungere questo obbiettivo di sostenibilità nel corso del prossimo anno. Oggi è certificato il 40%.
15 febbraio 2019 - Approvate temporaneamente dall'European PET Bottle Platform nei flaconi PET utilizzati per i prodotti per la casa e la cura della persona.
15 febbraio 2019 - Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.
15 febbraio 2019 - Siglato accordo con Ineos Styrolution per la vendita di commodities a base di polistirene e ABS in Spagna e Portogallo.
5 febbraio 2019 - Due nuove ingressi: Massimo Marani e Ilvo Sorrentino al posto di Luca Barbetti e Gabriele Mazzariello.
1 febbraio 2019 - Per il secondo anno consecutivo nell’elenco World’s Most Admired Companies stilato da Fortune Magazine. Al quarto posto tra le industrie chimiche.
1 febbraio 2019 - Il 5 febbraio a Bruxelles il primo incontro della piattaforma multi-stakeholder sul riciclo di plastiche lanciata dalla Commissione europea.
29 gennaio 2019 - Due nuovi membri ampliano la rappresentanza dell’associazione che rappresenta i produttori europei di compound e masterbatches.
16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.
3 novembre 2018 - Quale "digitalizzazione" per le imprese del mondo della plastica? I vari aspetti della "smart industry".
31 ottobre 2018 - Prima di imporre quantità minime di riciclato nella produzione di nuovi imballaggi bisognerebbe valutare se esistono infrastrutture adeguate per garantire igien...
17 settembre 2018 - Sempre più aziende annunciano di voler rendere il loro packaging riciclabile, riusabile o compostabile al 2025. La tendenza è quella di puntare soprattutto al r...
12 settembre 2018 - La domanda è semplice, ma rispondere non lo è affatto. In generale siamo noi che inquiniamo, se utilizziamo i prodotti in maniera scorretta o ne abusiamo, siano...
Torna a Francoforte a fine febbraio l’appuntamento europeo, con formula ’speed date’, dedicato all’industria chimica.
Brexit, Voluntary Commitment e divieti all’importazione di rifiuti plastici in Asia i temi centrali della conferenza.
Arburg ha diffuso il programma dell’evento in programma a Lossburg dal 13 al 16 marzo, quest'anno all'insegna della "Road to Digitalisation”.
Si terrà a fine marzo nella 'capitale’ del giocattolo, Norimberga, per fare il punto sugli ultimi sviluppi di materiali e applicazioni.
Quest’anno a Parma un’area sarà dedicata allo stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti, tecnologici ed applicativi.