22 gennaio 2026 - Primo incontro in vista della firma del Protocollo d’Intesa per il rafforzamento dei controlli sulle importazioni di plastiche 'riciclate'.
20 gennaio 2026 - Una proposta di legge vuole introdurre divieti (e sanzioni) anche per la detenzione dei sacchetti e una maggiore tracciabilità lungo la filiera.
19 gennaio 2026 - Nella puntata di domenica 18 gennaio, la popolare trasmissione televisiva ha dedicato un servizio alla difficile situazione del settore.
16 gennaio 2026 - Unionplast propone un ciclo di webinar per affrontare con più consapevolezza le prossime scadenze del PPWR.
14 gennaio 2026 - Il 15 gennaio appuntamento con CoriPETtalks per parlare di riciclo bottle-to-bottle e nuovi modelli circolari nella GDO.
12 gennaio 2026 - L'agenzia per l'ambiente statunitense studia una regolamentazione per ridurre i rischi da esposizione verso BBP, DBP, DCHP, DEHP e DIBP.
12 gennaio 2026 - La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, con invito a presentare contributi, sull'impatto della Direttiva sugli articoli monouso.
8 gennaio 2026 - É entrato in vigore a inizio anno il nuovo Regolamento UE che affida all'agenzia compiti di verifica e controllo sulle sostanze chimiche presenti nei prodotti.
5 gennaio 2026 - Secondo la direttrice del consorzio per la gestione dei rifiuti dei beni in polietilene si tratta dell'ennesima occasione persa per l’economia circolare.
5 gennaio 2026 - Manca ancora un accordo sugli allegati tecnici. Fino al prossimo 30 aprile si applicano le condizioni vigenti.
11 febbraio 2026 - Ursula von der Leyen apre alla 'preferenza europea' negli appalti pubblici e conferma interventi su commercio internazionale, mercato unico e semplificazione.
11 febbraio 2026 - Appello dell'Antwerp Declaration Community in vista del Consiglio europeo in programma il 12 febbraio ad Alden Biesen.
11 febbraio 2026 - L'incremento registrato nel mese di dicembre ha limitato al -0,2% la perdita nell'intero anno rispetto al 2024.
11 febbraio 2026 - Creata in Giappone una filiera che comprende quattordici grandi aziende per passare dagli oli esausti all'elettronica di consumo.
11 febbraio 2026 - Cannon ha fornito dettagli sul programma di ricerca Possible che presenterà in occasione del JEC World di Parigi.
11 febbraio 2026 - Non mancano quest'anno aziende italiane nella rosa dei progetti giunti in finale. Premiazione il 6 maggio durante la mostra convegno PRS Europe.
11 febbraio 2026 - Creata una nuova filiale per intercettare la futura domanda di impianti per il riciclo di materie plastiche, attesa in rapida crescita.
10 febbraio 2026 - Vigili del Fuoco al lavoro per spegnere le fiamme nello stabilimento cremonese dove si producono vaschette e contenitori in EPS.
10 febbraio 2026 - L'Asia Application Development Center, attualmente in costruzione, sorgerà all'interno del sito produttivo di Haiyan, in Cina.
9 febbraio 2026 - Tempi brevi per trovare il sostituto di Marcello Boldrini alla guida del produttore statunitense di SBC e specialità biobased.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
L'11 e il 12 febbraio spazio alle tecnologie per la lavorazione di polveri, granuli e materiali solidi sfusi.
Il Consorzio organizza il prossimo 12 febbraio un incontro online dedicato alle liste degli imballaggi in materiale plastico.
Dall'11 al 13 marzo torna l'appuntamento con le tecnologie di stampaggio del costruttore tedesco di presse a iniezione.
In programma nel mese di marzo insieme con Compotec Marine, sezione dedicata ai materiali compositi nel settore marino.
Promosso dai centri tecnologici spagnoli Ainia e Aimplas in concomitanza con il convegno MeetingPack.