In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - EPS

BEWiSynbra rileva impianto XPS in Svezia

14 gennaio 2020 - L’acquisizone rientra nel piano di riorganizzazione delle attività nei materiali stirenici espansi per l’isolamento termico.

EPS con riciclato per packaging e lastre

9 gennaio 2020 - Il gruppo pavese ICSS ha iniziato ad utilizzare per i propri prodotti l’EPS Revive presentato da Versalis al K2019 di Dusseldorf.

Plastiche in Italia, meno vergini più riciclate

7 gennaio 2020 - I preconsuntivi di Federchimica mostrano andamenti diversificati per i singoli polimeri. Nel 2020 ancora stagnazione, tranne che per il riciclo.

Imballaggi protettivi in EPS riciclato

12 dicembre 2019 - Storopack sta mettendo a punto il processo di rigenerazione per produrre packaging 100% rEPS a partire dal 2020.

Neopor in versione BioMass Balance

10 dicembre 2019 - L'EPS caricato grafite è utilizzato dall’italiana L’Isolante per i pannelli isolanti Reverso. Prima applicazione in facciata in provincia di Bologna.

Aipe aderisce a 'Fermi Tutti!’ contro la plastics tax

5 dicembre 2019 - Le aziende della filiera del polistirene espanso sinterizzato reagiscono all’imposizione della tassa sugli imballaggi in plastica.

Imballaggi in EPS riciclato

3 dicembre 2019 - Il materiale, prodotto dalla svedese BEWiSynbra, è stato testato da Hirsch Servo per produrre nuovi packaging.

Passano di mano sei impianti per lastre EPS

11 novembre 2019 - Hirsch Servo e BEWiSynbra hanno siglato un accordo con Placoplatre per rilevare sei stabilimenti in Francia e il 49,9% di Isossol.

Da Versalis EPS e PE con riciclato

14 ottobre 2019 - I primi gradi della nuova serie Revive saranno lanciati dal gruppo chimico milanese in occasione del K2019.

Imballi in EPS da riciclo chimico

19 settembre 2019 - Messi a punto dalla tedesca Storopack con Styropor Ccycled, materia prima ottenuta da BASF nell’ambito del progetto ChemCycling.

IN EVIDENZA

EPS, nuovo tavolo per l’involucro edilizio

2 maggio 2018 - Ai lavori partecipa anche AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso. Allo studio un Forum annuale

Doppio appuntamento con l’EPS a Plast 2018

26 aprile 2018 - Stand istituzionale al Padiglione 15 e un convegno il 30 maggio sulla sostenibilità dell’EPS e l’economia circolare.

EPS, scelta vincente per i prodotti ittici

28 dicembre 2017 - Potere isolante, maneggevolezza ed economicità fanno dell’EPS il materiale più usato nell’imballaggio del pesce fresco.

EPS compattato per il riciclo

14 dicembre 2017 - Alla SIPE di Oggiono dagli scarti dei rifilatori si ottengono barre destinate al riciclo, favorendo l’economia circolare.

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Cassette in EPS al mercato ittico

13 novembre 2017 - A San Benedetto del Tronto sostituiranno progressivamente quelle in polietilene. Il progetto prevede anche il riciclo a fine vita.

Online il nuovo sito AIPE

13 novembre 2017 - Rinnovata la comunicazione online dell’Associazione italiana polistirene espanso: nuova grafica e cinque aree tematiche.

EPS al servizio dell’alta cucina

11 aprile 2017 - I contenitori in polistirene espanso utilizzati per proteggere gli alimenti, anche i più delicati, dalle escursioni termiche e dagli urti durante il trasporto.

Primato italiano nell'EPS per food packaging

24 febbraio 2017 - Consumate nel nostro paese oltre 20mila tonnellate di polistirene espanso, la maggior parte per la conservazione del pesce fresco.

Chiuse consultazioni su solai con casseri isolanti in EPS

9 febbraio 2017 - La prassi di riferimento fortemente voluta da AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso per conto del Gruppo SAAD.

Arte, non rifiuto!

9 febbraio 2017 - L’unicità dell'artista sta anche nel guardare le cose con un punto di vista originale.

Attività AIPE per l’ETICS Specification

24 novembre 2016 - Illustrato nella sede di UNI lo stato dell’arte nella marcatura CE dei sistemi di isolamento a cappotto con EPS.

EPS per trasportare e conservare prodotti alimentari freschi

5 febbraio 2016 - Il pesce fresco e la mozzarella di bufala DOP sono prodotti alimentari della nostra tradizione culinaria, rinomati in tutto i mondo, che “meritano” l’imballo più adatto a conservarne la freschezza, anche durante i trasporti più lunghi.

airpop: nuovo nome per un materiale consolidato

20 giugno 2015 - Il Polistirene Espanso in Europa è un materiale consolidato e conosciuto con diversi nomi e dizioni. Ora l’industria dell’EPS è orgogliosa di presentare un nuovo nome unico europeo per l’EPS: airpop® engineered air.

In collaborazione con AIPE

IN BREVE

Gara UE per recuperare la plastica galleggiante

1 giugno 2020 - Minambiente sta selezionando aziende alle quali affidare il servizio antinquinamento marino, quest’anno esteso anche ai rifiuti galleggianti.

In Borealis nuovo VP Innovation & Technology

26 maggio 2020 - Erik van Praet ha assunto nel mese di aprile la responsabilità delle attività Innovazione e tecnologia del gruppo chimico austriaco.

In fiamme azienda chimica veneziana

15 maggio 2020 - Un incendio ha interessato una fabbrica di specialità chimiche nel distretto industriale di Porto Marghera.

Si ferma cracker Versalis

12 maggio 2020 - Versalis ferma da domani, per 5 giorni, l’impianto di Brindis per attività di manutenzione programmata.

BLOG

avatar

26 maggio 2020 - Entro il primo luglio 2021 anche le bottigliette di plastica saranno soggette ad un sistema di deposito e ad una cauzione di 15 cent. Ogni anno nei Paesi Bassi ...

avatar

13 marzo 2020 - Oltre a restrittive interpretazioni di decreti non troppo recenti, esistono e vengono agevolati in Europa strumenti per favorire l'upcycling di scarti qualsiasi...

avatar

2 marzo 2020 - C'è tanta, troppa confusione sul reale significato di "riciclato", tanto che si corre il rischio di incappare in dichiarazioni false o scorrette. Ma cosa dicono...

avatar

3 febbraio 2020 - Reale il rischio che la Direttiva SUP provochi una sostituzione dei materiali invece che una riduzione del monouso e una transizione verso i sistemi di riuso e ...

avatar

Filastrocca plastic-free

di: Carlo Latorre

13 gennaio 2020 - Testo di Mimmo Mòllica

EVENTI

webinar, 10 giugno 2020

Webinar su Circular Economy Action Plan

Lo organizzano a giugno le associazioni European Plastics Converters (EuPC) e PET Sheet Europe.

Lione, 16-19 giugno 2020

Nuovo nome e formato per il FIP di Lione

Il salone triennale francese si fa in tre e cambia nome in France Innovation Plasturgie. Appuntamento nel giugno 2020 al Lyon Eurexpo.

Shanghai, 3-6 agosto 2020

Chinaplas rischedulata in agosto

La manifestazione cinese dedicata al mondo della plastica era stata posticipata a causa dell’epidemia di coronavirus.

Bruxelles, 10-11 settembre 2020

Rinviata conferenza sul riciclo chimico

A causa dell’emergenza coronavirus, ChemRecEurope ha deciso di rinviare a settembre l'European Chemical Recycling Conference.

Parma, 28-30 settembre 2020

SPS Italia va a settembre

Rinviata a dopo l'estate anche la fiera dell'automazione per l'industria intelligente, digitale e flessibile in programma a Parma.