In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - EPS

Passano di mano sei impianti per lastre EPS

11 novembre 2019 - Hirsch Servo e BEWiSynbra hanno siglato un accordo con Placoplatre per rilevare sei stabilimenti in Francia e il 49,9% di Isossol.

Da Versalis EPS e PE con riciclato

14 ottobre 2019 - I primi gradi della nuova serie Revive saranno lanciati dal gruppo chimico milanese in occasione del K2019.

Imballi in EPS da riciclo chimico

19 settembre 2019 - Messi a punto dalla tedesca Storopack con Styropor Ccycled, materia prima ottenuta da BASF nell’ambito del progetto ChemCycling.

Corsi online sull’EPS

18 settembre 2019 - Alla formazione in aula AIPE affianca quella in e-Learning con corsi gratuiti per i propri soci.

Boom del riciclo di EPS in Spagna

6 settembre 2019 - L’anno scorso il recupero di polistirene espanso sinterizzato è aumentato nel paese del 24% grazie ad un impegno di tutta la filiera.

EPS promosso in Fascia B2

6 agosto 2019 - Seminiere e cassette alimentari in polistirene espanso sinterizzato in una fascia CAC più alta grazie agli sviluppi nel recupero e riciclo.

EPS più compatto per ridurre i rischi di dispersione

16 luglio 2019 - Versalis ha sviluppato il nuovo grado Extir FL 3000 destinato ad applicazioni di imballaggio, caschi protettivi e sedute.

Riciclo chimico in azione

10 luglio 2019 - BASF, Borealis, Südpack e Zott partner in un progetto pilota nel campo dei film multistrato per imballo alimentare. Al K2019 altri esempi.

Produttori di materie plastiche premiati a Berlino

14 giugno 2019 - Durante la cena di gala di EuPC sono stati consegnati i Best Polymer Producers Awards for Europe 2019.

Rinnovato il Consiglio direttivo AIPE

30 maggio 2019 - Alessandro Augello eletto alla presidenza dell’Associazione della filiera italiana del polistirene espanso sinterizzato.

IN EVIDENZA

EPS, nuovo tavolo per l’involucro edilizio

2 maggio 2018 - Ai lavori partecipa anche AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso. Allo studio un Forum annuale

Doppio appuntamento con l’EPS a Plast 2018

26 aprile 2018 - Stand istituzionale al Padiglione 15 e un convegno il 30 maggio sulla sostenibilità dell’EPS e l’economia circolare.

EPS, scelta vincente per i prodotti ittici

28 dicembre 2017 - Potere isolante, maneggevolezza ed economicità fanno dell’EPS il materiale più usato nell’imballaggio del pesce fresco.

EPS compattato per il riciclo

14 dicembre 2017 - Alla SIPE di Oggiono dagli scarti dei rifilatori si ottengono barre destinate al riciclo, favorendo l’economia circolare.

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Cassette in EPS al mercato ittico

13 novembre 2017 - A San Benedetto del Tronto sostituiranno progressivamente quelle in polietilene. Il progetto prevede anche il riciclo a fine vita.

Online il nuovo sito AIPE

13 novembre 2017 - Rinnovata la comunicazione online dell’Associazione italiana polistirene espanso: nuova grafica e cinque aree tematiche.

EPS al servizio dell’alta cucina

11 aprile 2017 - I contenitori in polistirene espanso utilizzati per proteggere gli alimenti, anche i più delicati, dalle escursioni termiche e dagli urti durante il trasporto.

Primato italiano nell'EPS per food packaging

24 febbraio 2017 - Consumate nel nostro paese oltre 20mila tonnellate di polistirene espanso, la maggior parte per la conservazione del pesce fresco.

Chiuse consultazioni su solai con casseri isolanti in EPS

9 febbraio 2017 - La prassi di riferimento fortemente voluta da AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso per conto del Gruppo SAAD.

Arte, non rifiuto!

9 febbraio 2017 - L’unicità dell'artista sta anche nel guardare le cose con un punto di vista originale.

Attività AIPE per l’ETICS Specification

24 novembre 2016 - Illustrato nella sede di UNI lo stato dell’arte nella marcatura CE dei sistemi di isolamento a cappotto con EPS.

EPS per trasportare e conservare prodotti alimentari freschi

5 febbraio 2016 - Il pesce fresco e la mozzarella di bufala DOP sono prodotti alimentari della nostra tradizione culinaria, rinomati in tutto i mondo, che “meritano” l’imballo più adatto a conservarne la freschezza, anche durante i trasporti più lunghi.

airpop: nuovo nome per un materiale consolidato

20 giugno 2015 - Il Polistirene Espanso in Europa è un materiale consolidato e conosciuto con diversi nomi e dizioni. Ora l’industria dell’EPS è orgogliosa di presentare un nuovo nome unico europeo per l’EPS: airpop® engineered air.

In collaborazione con AIPE

IN BREVE

Polistirene meno caro in Europa

8 novembre 2019 - Trinseo ha annunciato una riduzione dei prezzi per i gradi GPPS e HIPS distribuiti sul mercato europeo a partire dal 1° novembre scorso.

Chiude impianto EPDM in Texas

7 novembre 2019 - Arlanxeo fermerà la produzione nel sito di Orange nel secondo trimestre dell’anno prossimo.

Ambiente, sicurezza e lavoro a Ecomondo

5 novembre 2019 - A Rimini il Convegno nazionale di Assoreca per fare il punto sul ruolo della formazione per gli operatori dell’ecologia.

Corso su Lean Planning for Plastic

5 novembre 2019 - La pianificazione della produzione in un'azienda del settore plastica con tecniche Lean & Lean Plastic: se ne parlerà a Novara il 15 novembre.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

EVENTI

Rezzato (BS), 14 novembre 2019

Congresso TMP dedicato ai tecnopolimeri

L’appuntamento è per il 14 novembre presso la Villa Fenaroli Palace di Rezzato (BS) per parlare di “Tecnopolimeri: Tendenze, progetti ed idee”.

Milano, 14 novembre 2019

PVC e fuoco: alleati o rivali?

É il titolo del quarto e ultimo corso di formazione promosso dalla PVC Academy, in programma a Milano il 14 novembre.

Novara, 15 novembre 2019

Corso su Lean Planning for Plastic

La pianificazione della produzione in un'azienda del settore plastica con tecniche Lean & Lean Plastic: se ne parlerà a Novara il 15 novembre.

Amsterdam, 19-20 novembre 2019

METS Round Table su compositi e imbarcazioni

Nel corso della tavola rotonda si parlerà di comportamento a fatica, progettazione e riciclo di scafi in materiale composito.

Schwertberg, 19-20 novembre 2019

Conferenza sullo stampaggio di espansi

Appuntamento a Schwertberg il 19 e 20 novembre per fare il punto con Engel sui diversi processi di schiumatura chimica e fisica.