Tecnologie - Trasporti Logistica

Un marchio per la logistica sostenibile

9 giugno 2017 - Promosso dall’associazione SosLog riconosce l’impegno delle imprese verso una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Merci dalla Cina all’Italia su rotaia in 19 giorni

6 giugno 2017 - Da settembre collegamento diretto tra il polo logistico Hi-tech Park di Chengdu, in Cina, e l’interporto di Mortara, in provincia di Pavia.

Logistica 4.0 a Ludwigshafen

11 maggio 2017 - Nel sito chimico BASF circoleranno veicoli cisterna a guida autonoma lunghi oltre 16 metri con capacità di 78 tonnellate. In arrivo anche 600 tank-container ferroviari.

Magazzino automatico in CMG

28 aprile 2017 - Nello stabilimento di Budrio è entrato in funzione un nuovo magazzino verticale per componenti e ricambi.

Versalis chiude intermodale a Gela

24 marzo 2017 - Un centinaio di autotrasportatori minaccia il fermo delle attività per protestare contro la chiusura del magazzino Terminal-Italia.

Ineos costruirà mega serbatoio per gas

10 marzo 2017 - Sarà il più grande in Europa per lo stoccaggio di butano, destinato inizialmente all’impianto di Colonia e poi a quello di Lavéra.

Si chiude la vicenda Hanjin in Italia

9 febbraio 2017 - Tutti consegnati i seimila container destinati al nostro paese, bloccati sulle navi dopo l’annuncio della bancarotta a fine agosto.

Produttori di EPS contro Ikea

24 gennaio 2017 - Il colosso svedese del mobile ha annunciato di aver eliminato il polistirene espanso dagli imballi, ad eccezione di quelli per elettrodomestici.

Arrivato a Londra il primo treno container dalla Cina

19 gennaio 2017 - Solo diciotto giorni per collegare la città cinese di Yiwu, nella provincia orientale dello Zhejiang, alla capitale inglese.

Inventario 4.0 con il drone

9 gennaio 2017 - Geodis e Delta Drone passano alla seconda fase dei test per validare l’utilizzo di piccoli velivoli a guida autonoma nei magazzini.

IN PRIMA PAGINA

Confindustria si schiera contro la plastics tax

17 ottobre 2019 - “Non ha finalità ambientali e finirebbe per colpire anche gli imballaggi contenenti materiale riciclato” secondo l’associazione degli industriali italiani.

Plastics tax più alta del costo del PET

17 ottobre 2019 - La tassa sulla plastica delle bottiglie, per altro riciclabili e riciclate, potrebbe raggiungere il 110% del costo della materia prima.

Nuova proprietà per Virosac

17 ottobre 2019 - Il produttore trevigiano di sacchettame è passato sotto il controllo di Orienta Partners e Indigo Capital.

Stampaggio veloce di imballaggi

17 ottobre 2019 - Stork e la connazionale Brink espongono al K2019 due isole per la produzione di contenitori etichettati nello stampo, con tempi di ciclo inferiori a 4 secondi.

Macinare a bassa velocità

17 ottobre 2019 - Rapid presenta al K2019 granulatori per materiali fragili, con velocità di rotazione di soli 15 giri al minuto.

Più PVDF in Cina

17 ottobre 2019 - Arkema aumenterà del 50% la capacità di fluoropolimeri Kynar a Changshu per soddisfare la domanda proveniente dai produttori di accumulatori per auto elettriche.

IN BREVE

Crescono le domande per NPE2021

17 ottobre 2019 - É iniziato il processo di assegnazione degli spazi per la triennale americana delle materie plastiche. C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare allo Space Draw.

LyondellBasell designa il nuovo CFO

14 ottobre 2019 - Michael McMurray sostituirà il prossimo 5 novembre Thomas Aebischer come responsabile finanziario del gruppo chimico.

Riorganizzazione ai vertici di EOS

10 ottobre 2019 - Marie Langer nominata CEO dell’azienda tedesca specializzata nelle tecnologie per la stampa 3D di polimeri e metalli.

Alpla crea un brand per il packaging farmaceutico

9 ottobre 2019 - Il produttore austriaco di imballaggi in plastica concentra prodotti e servizi nel nuovo marchio ALPLApharma.

BLOG

avatar

8 ottobre 2019 - La storia del cetriolo spagnolo insegna che per fare a meno della plastica bisogna saper rinunciare alla comodità di trovare tutto ciò che si desidera nel super...

avatar

6 ottobre 2019 - Continuano ad aumentare le iniziative plastic free che promuovono l'uso di stovigliame ed altri imballaggi compostabili che non sempre gli impianti di compostag...

avatar

9 luglio 2019 - Si può organizzare un maxievento 'plastic free' senza plastica? Sembra proprio di no...

avatar

19 giugno 2019 - Molti esultano per la direttiva europea che bandisce la plastica monouso. Ma le campagne plastic-free di alcune amministrazioni e le operazioni di marketing che...

avatar

16 novembre 2018 - Alcune considerazioni a margine delle recenti polemiche sulla necessità di costruire impianti di termovalorizzazione nel nostro paese.

EVENTI

Düsseldorf, 17 ottobre 2019

Al K2019 premiate le innovazioni nel PVC

Il 17 ottobre a Düsseldorf si terrà la cerimonia di consegna degli Inovyn Awards 2019.

Shanghai, 23-26 ottobre 2019

Fiera in Cina sul packaging per e-commerce

La manifestazione organizzata da Fiera Milano attraverso la joint-venture Hannover Milano Fairs Shanghai con Deutsche Messe.

Milano, 7 novembre 2019

Evitare difetti nella produzione di mescole

Assogomma organizza un corso di formazione il prossimo 7 novembre a Milano su “La difettologia delle mescole in gomma”.

Berlino, 7 novemmbre 2019

Cavi e PVC, se ne parla a Berlino

Il 7 novembre si tiene la seconda edizione della conferenza biennale di PVC4Cables, piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in PVC.

Rimini, 5-8 novembre 2019

Plastica circolare protagonista a Ecomondo

Annunciato il calendario di eventi che affronteranno il tema della sostenibilità delle materie plastiche.