Schede azienda
Blog

Le tante e diverse vite dell'imballaggio riutilizzabile

martedì 27 ottobre 2020

Gli imballaggi e i contenitori riutilizzabili sono il futuro un po' in tutti i settori perché apportano importanti vantaggi ambientali ma anche economici. Adottando modelli basati riuso, condivisione e noleggio dei beni le aziende possono acquisire nuovi flussi di entrate e instaurare relazioni potenzialmente molto più preziose, che vanno oltre alla singola vendita. 

Questo perché estendere la durata del ciclo di vita dei prodotti e aumentare il loro valore a fine vita significa incrementare il valore economico complessivo che si può trarre dai prodotti riducendo i costi e gli impatti ambientali riferito all'impiego di materie prime e alle fasi di produzione. Senza contare che con il progredire della crisi climatica gli investitori guardano sempre più ai rating ambientali, sociali e di governance (ESG) e ad altre misure che guidano gli investimenti nelle imprese.

E' altamente probabile che le imprese più sostenibili che hanno catene di fornitura resilienti attrarranno nel futuro sempre più investimenti e che la percezione che il pubblico avrà di queste aziende ne verrà favorevolmente influenzata.

Nonostante gli imballaggi riutilizzabili offrano un buon esempio di innovazione sistemica che può portare sia a ritorni finanziari immediati che a creazione di valore economico a lungo termine manca ancora nelle aziende e nei policy makers la comprensione del potenziale economico e di sostenibilità insito in questi modelli. Questo vale non solamente per gli imballaggi commerciali, un settore dove il riutilizzo è una pratica già consolidata anche se con un potenziale importante ancora da esprimere ma anche per l'imballaggio primario.

Cito qui solamente due esempi per dare un'idea del fermento a cui si assiste nell'ultimo anno nel campo dell'imballaggio riutilizzabile e ricaricabile ( refillable).

L'osservatorio sul packaging Innovation Zone di ThePackHub's registra un aumento del 68% nelle iniziative in questo settore. Nel webinair di presentazione del Report Refillable and Reusable Packaging Compendium 2020/21 (289 pagine) uscito recentemente viene indicato come il segmento da tenere d'occhio all'interno di tre segnalazioni:

1) La sostenibilità guida il cambiamento nel packaging

2) Il packaging sostenibile e l'innovazione in tal senso nata durante la pandemia non ci lascerà (is here to stay) 

3) Il mercato da tenere d'occhio è quello del reuse e refill

Il secondo esempio viene da DS Smith che ha lanciato dal regno Unito una nuova linea di imballaggi pensati per il riuso denominata "loop ready packaging".

Ma di questo ne racconterò prossimamente perché lo scopo di questo post era di ringraziare la CAPP PLAST e in particolare Filippo Baldi Direttore Marketing dell'azienda di Prato per avere donato i tre cassoni riutilizzabili che vedete in foto al canile ENPA di Torino.

Quando mi è stata segnalata la richiesta fatta dall'ENPA attraverso Facebook ho contattato Filippo, che conoscevo come  collegamento di Linkedin, chiedendogli se avessero qualche contenitore di fine serie o difettoso da donare al canile di Torino per contenere le coperte di scorta. Mi sono anche offerta di pagare il trasporto ma non c'è ne è stato bisogno perché CAPP PLAST ha inviato il tutto in porto franco e i cassoni sono già in uso, come si può vedere dalle immagini.

Ecco, questa è una delle diverse vite che un contenitore riutilizzabile può avere, dando una mano anche nel sociale, e in questo caso ai volontari che operano nel canile di torino.

 

di: silvia ricci
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 31423
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Ma è vero che l’Italia non ha bisogno di un DRS in quanto “eccellenza del riciclo”?

Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per le bottiglie in PET, per ridurre drasticamente lo spreco di sette miliardi di contenitori che sfuggono al riciclo ogni anno e per ridurre il consumo di materie prime vergini impiegate nel packaging.

di: silvia ricci

avatar

Deposito Cauzionale: in uno studio i vantaggi per l´Italia e il riciclo

Nonostante l'opposizione al Regolamento resti ancora un punto fermo nella comunicazione del Governo e di alcuni comparti industriali la Campagna "A Buon Rendere" crede nella necessità di un confronto tra tutti gli stakeholder che giocano un ruolo in un Sistema di Deposito Cauzionale. Per stimolare un dibattito costruttivo presenta il 15 giugno a Milano il suo primo Studio “Sistema di deposito cauzionale: quali vantaggi per l´Italia ed il riciclo” .

di: silvia ricci

avatar

Il Deposito Cauzionale al centro del dibattito pubblico è un’ottima notizia, nonostante tutto

Non si può dire che il tema imballaggi, insieme a quello del deposito cauzionale, non sia stato di attualità nelle ultime settimane arrivando per la prima volta su quotidiani mainstream, testate economiche e in qualche edizione dei TG.

di: silvia ricci

avatar

Milano: l'acqua del Sindaco diventa "à porter" in brick "ecologici e sostenibili"

L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e con l'opportunità in un modo così evidente, che solamente (o quasi) il marketing dietro al lancio non è stato in grado di capire e prevedere.

di: silvia ricci

avatar

Raccolta differenziata e DRS: convivenza possibile anche in Italia

Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento più moderni ed efficaci a cui dovremmo ispirarci?

di: silvia ricci

avatar

DL Semplificazioni: non è in programma un ritorno del vuoto a rendere

In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprirebbero ora per l’Italia?

di: silvia ricci

avatar

Direttiva SUP: per l’Italia il recepimento può attendere...

Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche monouso SUP, l’Italia ha finito per non recepire la direttiva entro il termine del 3 luglio. Che cosa ne pensano della posizione dell'Italia in Europa?

di: silvia ricci