Schede azienda
Blog

I vegani si ribellano alle sterline di plastica

giovedì 1 dicembre 2016

Sul tema ha dovuto prendere posizione anche la Banca d’Inghilterra, chiarendo che l’argomento viene preso dai vertici dell'Istituto molto seriamente. Non si tratta della Brexit o di uno scandalo finanziario, ma della rivolta dei vegani contro le nuove banconote in plastica da 5 sterline, introdotte a settembre in tutto il Regno Unito.

A fare arrabbiare i vegani - che rifiutano l’uso di prodotti animali e loro derivati - è la presenza nelle nuove banconote di tracce di sego, grasso animale presente negli additivi aggiunti in piccole quantità alle plastiche per agevolare i processi di estrusione film, come stabilizzanti, scivolanti, agenti antistatici e altri coadiuvanti di processo.

La rogna è stata prontamente girata ad Innovia, produttore dei substrati delle banconote, che si è già messo alla ricerca di una soluzione rispettosa anche per l’ala ultras dei vegetariani, che contro i nuovi tagli da 5 sterline è già riuscita a raccogliere oltre centomila firme.

La protesta rischia anche di diventare un caso religioso, dopo che indù, sikh e giainisti - i cui esponenti sono numerosi nel Regno Unito - hanno minacciato di vietare l’introduzione delle banconote “impure” nei templi.

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 4157
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre