Schede azienda
Blog

Polistirolo nei muri? non c’è nulla di male…

giovedì 1 settembre 2016

Prima l’Aquila, ora Marche e Abruzzo: negli ultimi anni, a ridosso di un terremoto, sulle colonne di molti giornali ha preso a rimbalzare la notizia del ritrovamento di polistirolo tra le macerie delle case abbattute dal sisma, come indizio di imperizia o - peggio ancora - insinuando il dubbio di una deliberata volontà di voler risparmiare costruendo case poco sicure, alla stregua dell’utilizzo di calcestruzzo povero di cemento o di rinforzi metallici.
Nella realtà, come ben noto agli addetti ai lavori, il polistirene, espanso (EPS) ed estruso (XPS), è abitualmente utilizzato in edilizia per l’isolamento termico degli edifici, all’esterno delle pareti perimetrali in forma di cappotto, all’interno o nelle intercapedini, oltre che in copertura e nelle fondamenta.
Ci sono addirittura tecniche costruttive che fanno uso casseri di EPS riempiti di cemento per realizzare l’involucro delle abitazioni, fino ai sistemi costruttivi ad armatura diffusa (SAAD) con i quali si ottengono edifici antisismici con una struttura a muri portanti e solai in calcestruzzo armato isolati, che possono essere usati anche singolarmente per intervenire nella riqualificazione degli edifici parzialmente danneggiati.
Come spiega AIPE in una nota diffusa in questi giorni per fare chiarezza sul tema, “rimanendo in opera, il cassero in EPS garantisce un elevato e continuo isolamento termico della struttura, mentre la gettata solidale di calcestruzzo offre elevate prestazioni di resistenza meccanica”.
Per la loro praticità, le lastre in EPS sono utilizzate anche nelle ristrutturazioni, e ciò spiega perché questo materiale si ritrova sempre più spesso tra le macerie di edifici risalenti a parecchi anni orsono e non solamente nelle moderne costruzioni a risparmio energetico. 
Non solo: essendo facili da porre in opera, i sistemi SAAD consentono di costruire edifici durevoli, più sicuri e confortevoli in tempi molto brevi, tra quattro e sei mesi, con costi sostenibili; ideali quindi nelle fasi di ricostruzione dopo eventi sismici. Case definitive che nulla hanno da invidiare a quelle tradizionali e che evitano di dover erigere abitazioni temporanee dove ospitare i senza tetto.
Ben venga quindi il polistirolo nei muri e, per favore, nessuno scandalo quando ne trova qualche frammento tra le macerie…  

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 9064
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre