Schede azienda
Blog

E ora, che ne sarà di Versalis?

mercoledì 22 giugno 2016

Sfumate le trattative per la cessione della quota di maggioranza di Versalis al fondo americano SK Capital, ENI si trova a dover ripensare il futuro delle attività chimiche. Per ora ha annunciato che, dal punto di vista bilancistico, saranno nuovamente consolidate nei conti di Gruppo, già a partire dalla prossima semestrale, segno che non sono - o non dovrebbero essere - in corso o in previsione trattative con altri soggetti. Il gruppo milanese dovrà quindi rimodulare il piano strategico, all’interno del quale la dismissione di Versalis rientrava nel piano da sette miliardi di euro annunciato per il prossimo triennio.

Ma, a ben vedere, questi sono solo dettagli. ENI dovrà decidere cosa fare di Versalis, dato che il suo AD, Claudio, Descalzi ha dichiarato lo scorso aprile in un’audizione alla Camera di non avere a disposizione 1,5 miliardi di euro da iniettare nella chimica per completare gli investimenti necessari a ristrutturare le attività e completare il passaggio dalle commodities alla chimica verde, al fine di “poter esprimere tutte le potenzialità di Versalis”.

Considerato il patrimonio tecnologico e brevettuale di Versalis negli elastomeri, oltre alla forte presenza commerciale in Europa anche nelle plastiche (polistirene, poliolefine), non è assurdo immaginare che presto o tardi un partner interessato possa far capolino dal lontano oriente, Cina o sudest asiatico. Magari ChemChina - che sta già investendo nella gomma-plastica (Pirelli, KrausMaffei) . o Petronas, che proprio con Versalis aveva in corso progetti di joint-venture.

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 8200
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre