Il gruppo giapponese fornirà prepreg a EADS per i prossimi 15 anni.
Toray Industries ha firmato un accordo con il gruppo aerospaziale EADS (Airbus, Eurocopter, Astrium) per la fornitura nei prossimi 15 anni di tessuto in fibra di carbonio pre-impregnato (prepreg) destinato ad applicazioni aerospaziali.
Airbus utilizza già oggi questi materiali compositi nelle strutture primarie e secondarie di numerosi velivoli, quali A320, A330/A340 e A380. Ma con l'avvento della nuova gamma a lungo raggio A350 XWB, si prevede un forte incremento dei consumi di fibre di carbonio pre impregnate, utilizzate su larga scala nella fusiliera e nelle ali. Da qui la necessità di assicurarsi le forniture di questi materiali a lungo termine.
Oltre il 70% della struttura del nuovo Airbus A350 XWB è realizzato con materiali tecnologicamente avanzati, tra cui un 50% di materiali compositi, oltre a titanio e leghe di alluminio high-tech. L'impiego massiccio di compositi di fibre di carbonio concorre alla riduzione dei consumi di carburante e ad una più semplice manutenzione dei velivoli.
European Aeronautic Defence and Space Company (EADS) è uno dei principali gruppi aerospaziali europei, sorto nel 2000 dalla fusione di DaimlerChrysler Aerospace, Aérospatiale-Matra e Construcciones Aeronáuticas.
12 maggio 2010 09:09
Il gruppo giapponese fornirà prepreg a EADS per i prossimi 15 anni.
Toray Industries ha firmato un accordo con il gruppo aerospaziale EADS (Airbus, Eurocopter, Astrium) per la fornitura nei prossimi 15 anni di tessuto in fibra di carbonio pre-impregnato (prepreg) destinato ad applicazioni aerospaziali.
Airbus utilizza già oggi questi materiali compositi nelle strutture primarie e secondarie di numerosi velivoli, quali A320, A330/A340 e A380. Ma con l'avvento della nuova gamma a lungo raggio A350 XWB, si prevede un forte incremento dei consumi di fibre di carbonio pre impregnate, utilizzate su larga scala nella fusiliera e nelle ali. Da qui la necessità di assicurarsi le forniture di questi materiali a lungo termine.
Oltre il 70% della struttura del nuovo Airbus A350 XWB è realizzato con materiali tecnologicamente avanzati, tra cui un 50% di materiali compositi, oltre a titanio e leghe di alluminio high-tech. L'impiego massiccio di compositi di fibre di carbonio concorre alla riduzione dei consumi di carburante e ad una più semplice manutenzione dei velivoli.
European Aeronautic Defence and Space Company (EADS) è uno dei principali gruppi aerospaziali europei, sorto nel 2000 dalla fusione di DaimlerChrysler Aerospace, Aérospatiale-Matra e Construcciones Aeronáuticas.
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.